Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
100€ x 500.000 cacciatori sarebbero 50 milioni di euro annui, con quei soldi ci fai camminare i treni.
Ci faresti una organizzazione, composta dai Probiviri che decidono, Legali, Giornalisti, Televisioni, tecnici faunisti delle Università, tutte figure pagate dai cacciatori atte a difenderci ed a difendere la caccia.
 
Sabato 22 febbraio (ieri), alle 16,30 mi libero da impegni di lavoro, percorro le vie del centro, la Nomentana, e anziché proseguire verso casa, nella spasmodica ricerca d'una pace liquefatta dove far stiracchiare la mente proseguo per abbrivio verso le campagne della Sabina.
Alle 17,25, socchiuso tra i baveri del cappotto azzimato, aspiro avidamente la mia chesterfield tra i succhioni d'un olivo capitozzato. In terra una dozzina di bossoli perlati di verde oliva. Undici, in numeri arabi, vicino al fondello.
Penso allo sciocco quanto sozzo figuro che ha lasciato lì sporcizia e tracce. Da quella posta, e nel raggio di cento metri, son rientrati meno di trenta bottacci e altrettanti merli; questi persino a branchetti di tre o quattro in un chiaro comportamento da uccelli nuovi.
L'ultimo volo, sulle poche croste di porpora appena accennate sull'orizzonte, pare un palmo vinto dal parletico.
"Era un tordo ! ", dico ad alta voce...tentando subito di compormi dopo essermi ricordato che lì, in buona pace,... c'ero solo io.
 
sono alcuni giorni che noto un movimento "strano" di gabbiani sopra le colline di Massa , stamane l'apice probabilmente di una migrazione da sud a nord migliaia provenienti da sud si fermavano formando un vortice proprio sopra la pineta dove ho il palco ai colombacci per proseguire poi a scaglione verso nord, dal giardino di casa ho filmato(immagini come al solito scarse perchè fatte col cellulare) il fenomeno mai visto in 33 anni che abito qua è durato per circa 6 ore............in bocca al cocker!!!!!!!!!! https://youtu.be/XhuIsMxXcAA
 
Che dire, continua la mia Annata magica, e infatti ora posso anche togliere un pelino il piede dal gas perché non voglio esagerare,
Stamattina parto con la setter e lascio mio babbo fermo ai tordi e probabilmente azzecco una delle entrate di beccacce migliori dell Annata, alle nove sono a casa con la quota nel carniere di 4 alzate.
Praticamente ogni spinaia c era una regina,
Mio babbo invece riesce a fare due sasselli un merlo e un bottaccio, però ne ha visti diversi.
Buona giornata
 
Si magari scenderà qualcosa ma i carnieri non si faranno stanne certo... Magari si vedrà qualche tordo in più ma sta di fatto che anche quest'anno i tordi hanno scelto altri posti... Anche l'anno scorso (pessimo) cmq qualche uccello si vedeva poi la stagione si raddrizzò un minimo di gennaio... qui non vedi volare un tordo e anche se raddrizzi magari a gennaio il palo è talmente storto da rimanere storto...
 
A causa degli impegni di famiglia oggi ho potuto fare solo il rientro. In effetti, nella zona da me praticata, i primi bottacci si vedono solo dopo le 16.30. Il tempo di un caffè dopo il dolce e un fugace saluto agli ospiti che apparentemente non hanno battuto ciglio osservandomi uscire di casa con la cacciatora di fustagno, cartuccera al ventre e il vecchio 302 celato nel fodero a tracolla.
Meno di un'ora di serenità osservando qualche decina di tordi rientrare.
Quanta fauna verso il monte tessuto di macchia mediterranea. Calenzoli, fringuelli, pochi frosoni, cince, cardellini, storni in direzione opposta.
In vero i tiri non sono stati molti ma mezza cartuccera e rimasta con le cellette vuote. Qualche colpo sforzato, delle repliche e un paio di bollette. Sei tordi accanto al camino raccontano il mio pomeriggio di quest'inverno.
Il cielo si tinge di notte per un racconto che appartiene agli occhi di chi lo osserva. Ormai vado a caccia solo così.
 
A Luì, che te dico ? Io litorale viterbese buona entrata. Radio amici sulla braccianese mai tanti, ma discreti carnieri per un mese. All'interno, la fascia che abbraccia la bassa sabina altrettanto. A Novembre bellissima entrata addirittura il 14 a mare, ma de tordaroli ce ne erano un pugno. Sinceramente erano 2 stagioni che all'entrata non mi divertivo così. Non tantissimi, ma mai giornate vuote. Poi anche gli amici del casertano si son divertiti. Quindi molto a macchia di leopardo. L'unica mia vera preoccupazione è che ormai 'sti tordi non si fermano più. Spariscono dalle nostre storiche zone di svernamento.
 
Apertura generale effettuata come ogni anno in alta-umbria caratterizzata da parziali delusioni e gradite sorprese: delusione dai colombacci -solo 3 incarnierati- rispetto a quanti ne viaggiavano, sia pur ad altezze siderali, per le tante schioppettate ricevute; graditissima sorpresa per le 4 tortore incarnierate, dimensioni poco più di un merlo evidente frutto di una tardiva covata, delle 5/6 viste in totale. A mattinata inoltrata giro con il cane-macchia, scalpitante dall'alba non abituato a stare fermo legato a capanno, trovato un fagiano già "cotto & bollito" dalla temperatura esterna costantemente superiore ai 30°. Pochi cacciatori in giro a stanziale, forse per le temperature proibitive, troppi, invece, nelle distese di girasoli ancora in essere, a colombacci ed alle poche residue africanelle.
 
Il problema Gianni è che in America tutti questi detrattori non ci sono(e parlo degli animalisti anticaccia ecc)
Quindi il tuo discorso giustissimo del movimento di pressione politico ecc funziona fino a quando hai gli amici nel palazzo.
Quando dovessero arrivare i detrattori cercherebbero di segarti ancora dipiu le gambe. Della serie, finché conti poco contano poco anche i tuoi nemici ma quando prendi tanta forza, si rafforzano anche loro.
Poi posso sbagliarmi eh.... Ma io la penso così
Ci sta che sarebbe un bene come dici te, ma non è sicuro al 100%insomma
 
Bassa Sabina...come sempre :mrgreen: !?! Piccola mossa un po' piu' tardi stamani....verso le 8.15....poi qualcosa che girava da parti insolite ! Staccato alle 9.45 per impegni....cmq divertiti..... sempre per i " nostri" standard venatori [thumbsup.gif] ! Un saluto.

P.s. : e' tutto finito [Trilly-77-24.gif]!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto