Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A inizio settimana avevo preparato lo zainetto per dedicare questo fine settimana ai tordi.I commenti poco confortevoli di questi gg,i venti che non mi ispirano,a me piace cacciarli quando tira un Po di tramontana e l'incontro con un fagianaccio di SPARTANO SENIOR mercoledì scorso ,mi fanno optare per andare a cercare il gallinaceo con mio padre.Di lui nessuna traccia e nessuna traccia importante di altri volatili.Visto solo un gruppetto di 3 tordi che viaggiano all'Olimpo,qualche altro sporadico tordo posato qua e là,colombacci pochi e quelli del posto.Domani sarò nuovamente dietro la coda del pointer.ibal!
 
Strano,perché in Campania casertano e alto napoletano,tanti,tanti tordi in transito stamattina.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

forse napoletano ma casertano i miei amici che stamattina sono a funghi o in campagna mi dicono niente di che..... comunque tranquilli domani arrivo io e sistemiamo tutto.
 
E' proprio tutto finito, tanto è vero che oggi ho visto 2 merli di passo.
La mia giornata. Sono solo, Michele mi abbandona per il lavoro, vado al posto nuovo, ma ahimè trovo gente e mi sposto in altra zona distante circa 1 km. Albeggia, mentre mi avvio verso il filare di querce che avrebbero dovuto essere una buona linea di entrata una lepre mi parte da sotto i piedi, non ho la prontezza di tirargli, più per stupore che per " pudore ", ma comunque non sarebbe stata per lei una morte onorevole se fosse stata a causa di un paperaro diversamente tordarolo, quindi buon per lei [thumbsup.gif] I tordi in entrata si paventano subito, ma passano ad altezze proibitive ed io non riesco ad abbassarli con il solo fischio ( lo zirlo pugliese dimenticato ). Non appena fà giorno pieno, noto che i branchetti ( uno anche di 15 uccelli ) tutti fuori tiro, sfilano successivamente in direzione di un poggetto con alla sommità uno sporco con una querciola ed in quel punto che era il più alto della zona, nessun collega. Mi armo di pazienza e dopo 10 minuti di arrampicata mi piazzo in mezzo allo sporco e stavolta tiro diversi colpi agli uccelli che mi sorvolavano talvolta curando il chioccolo. Un pacco di cartucce e qualche spicciolo verrà consumato durante il bel movimento durato un paio d'ore e se avessi raccolto tutti i tordi colpiti avrei raggiunto la quota, invece 7 rimarranno a terra persi. I colleghi che mi hanno " fregato " la postazione, sparerano pochissime volte.
Viste allodole che credevo estinte, in buon numero ed in branchetti consistenti.
Bella mattinata in solitario, buon carniere, zanzare a go go ed ora è veramente " tutto finito " [lol2.gif]
P.s. : Radio amici zona braccianese nel raggio di un paio di km. chi ha visto tanto e chi poco
 
Facciamo come in Extremadura ( tanti se la ricordano solo On-Demand o quando je fa comodo) : Tordo CHIUSO fino alla seconda Domenica di NOVEMBRE!
Daje !!!
Però a fa i controlli non metti la Forestale scazzata ma metti la Guardia Civil ! I Tordi li trovi fino a fine Marzo. Scommetti?
Il problema che a fine marzo la caccia è gia chiusa da 2 mesi! Stiamo dicendo un sacco di caxxate, siamo la meta di cacciatori rispetto a poco tempo fa, quindi con il vostro ragionamento abbattiamo la metà di tordi rispetto a prima, ma invece di essercene di più ce ne di meno, i problemi non siamo noi cacciatori ma pesticidi veleni e clima, e voi duri, continuiamo a darci colpe, è quello che vogliono! 2 anni fa in toscana i tordi a gennaio c erano e anche tanti, il clima è tutto! Mi spiace sentire dei discorsi di cacciatori che si autoaccusano, stiamo perdendo la testa, sempre ce stato chi sparava a tordi alti "anzi visto i pochi che siamo rimasti secondo me accadeva di piu prima" ma non è questo il problema vi ripeto rispetto a poco tempo fa siamo dimezzati! I tordi dovrebbero mangiarci!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Ok ma non lo vedete we uanto sporco c e sui bordi delle strade nei campi tra le case nei fiumi nei boschi...... Un saranno mica tutti cacciatori eh.....
 
Retroguardia litorale latina 1...Stamattina provato prima uscita,visti e sentiti zero tordi zero allodole e zero tutto il resto.
domani( forse) si riprova
 
non e' che la controllano, e' che in pratica non hai più pagine dove segnare.... sennò fai come un mio amico, trovato senza aver segnato dalla vigilanza gli disse:... Lo tengo a mente e lo segno stasera...
 
Pensa che io sono nativo di L'Aquila e mia moglie è di Rieti,può essere che ci siamo pure incontrati a caccia.
Ciao e grazie per la spiegazione.
 
Dopo tutto quello che si paga, dopo le tartassate che prende la ns categoria ogni giorno, dopo che si va a caccia con la paura di essere sempre nell"illecito dalle tante cose che devi pensare, volete pure più" controlli? Più" controlli vuol dire maggiore possibilità" di prendere il verbale anche se sei un perfetto l"errore e" sempre dietro l"angolo, e le multe son salate per una str…...ta! Per pochi idioti, non condivido nel modo più" assoluto!! Qust"anno ho saputo che in una detrminata zona un forestale, in arte rambo, ha emesso una marea di verbali per il fuori orario che se non sbaglio sono308 euri, per dieci minuti o poco più", a questo punto e" meglio allora, visto che volete piu" i controlli, proponete anche di abolire i rientri ai tordi tanto la maggior parte si e" sempre in torto!!
 
Da ieri un branchetto di 5 o 6 frosoni si sta riposando nelle vicinaze di casa, nutrendosi dei semi caduti ormai a terra di un albero di alto fusto del quale non conosco il nome in dialetto lo chiamano "cucaracia"...:rolleyes:........in bocca al cocker!!!!!!!!!!

Potrebbe essere il BAGOLARO, l'albero?

FROSONE5.jpg
 
Stamani condizioni perfette per il passo, se fosse stato un venerdì più avanti nel mese sarebbe stata giornata di moccoli!!!
Ma nonostante questo, non è passato niente, sia per quanto riguarda i colombacci che per quanto riguarda i tordi.
Livorno e costa pisana, fonti i miei cari amici in pensione che vanno sul capanno anche il venerdì perché non hanno nulla da fa.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Ieri spillo rapido rapido e poi rincasato per alluvione e spiumatura selvaggina di sabato, stamani discreto spolllo ai margini di una fitta lecceta,che dopo le giornate come ieri ha sempre dato cose buone... Sparo a 7 tordi e ne faccio 5..successivamente altri tre merli ed altrettante occasioni perse... Merli che comunque pensavo ce ne fossero di più in questo periodo... Alle 8.00 a lavoro
 
In una piccola spalletta che inizia con quercioli da sopra e finisce a castagni in fondo ! Un paio li ho appena belli che fatti con qualche dadino di guanciale bono ,uno spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino a condire delle ottime fettuccine....veramente un gran bel piatto.

Ciao...un salutone.
 
Litorale rm 1. All'alba quasi nulla. Buon movimento verso le 8.30. Ne raccolgo 3. Notizie fondate mi dicono di gente che due domeniche fa nell'interno ne ha presi parecchi. Vero o non vero che sia penso che queste persone, come coloro che utilizzano richiami elettronici, siano la rovina della caccia
 
Questa mattina io mio cognato proviamo vicino al mare. A buio qualche zirlo ci fa ben sperare,ma spolleranno 2/3 tordi che non riusciamo a sparare.Si fa giorno e tranne 2 branchetti di bottacci composti da 3 elementi ciascuno che viaggiavano all'Olimpo,altri 2/3 singoli,non vediamo altro. Io sento i sasselli strisciare ma non li vedo.Decidiamo così di tentare uno scaccetto anche se eravamo senza cani e solo in 2.Il risultato sarà di 6 bottacci e un Merlo raccolti,2 bottacci e un merlo persi e altri 2 bottacci andati via malconci.Con un'altra persona e almeno un cane per il recupero,molti non li abbiamo sparati per evitare di perderli,il risultato sarebbe stato migliore. Ibal a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto