Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ATC 14 PISA stagione per i tordi da dimenticare, mai successo da quando vado a caccia...Per fortuna in questi giorni ci siamo veramente divertiti con i sasselli. E' proprio cambiato tutto le mie zone sono sempre state vocate per i bottacci, i sasselli poco o niente. Negli ultimi anni si sono invertiti i rapporti..............mah Saluti
 
(Untitled)

Spollo in fi 5,Chianti,zona che avevo visionato ieri mattina e che ci avevo visto diversi tordi... Ieri giornata di pioggia battente ed i tordi, giustamente, uscivano dal bosco per guadagnare un talleto molto rado e praticarci il ruspo... Oggi giornata di sole e, giustamente, i tordi rimangono nel bosco... Ed io ci sono cascato anche se lo sapevo, risultato vedo un tordo inseparabile e stop....vedo pure la solita beccaccia che avevo intravisto ieri mattina, chiamo immediatamente il mio amico beccacciaio... Stasera aspetterò la sua telefonata per sapere dell'esito.
Dunque mi dedico immediatamente al chioccolo, la zona e' molto buona e c'è tanta pastura fatta di corbezzolo e ligustro.... Ed infatti la prima posta, senza alzarmi dal sasso, mi regala in 15 minuti 5 merli ed un tordo... Già ero contento, anche perché avrei dovuto fare altre due poste buone... Avrei, perche' arrivano i simpaticoni dalle teste quadrate a sciupare il bosco, si perché loro non lo tagliano ma lo rovinano...... E allora via a lavoro, sperando che quelle motoseghe gli si siano grippate
 
(Untitled)

Ho la fortuna di avere i posti di caccia vicino sia a casa sia a lavoro...mettici la "malattia" grave, una bimba di 6 anni che tanto più bimba non e', almeno per un letto matrimoniale, che 9 su 10 si piazza nel mezzo e poi fa' come il cuculo con le uova degli altri e il gioco e' fatto.... Dormire e' un optional da me😂😂
 
Buonasera, oggi mi hanno portato in un posto a me sconosciuto in ATC AR1 su una collina all'inizio della valdichiana, dove amici avevano visto un po di tordi. Risultato: bottacci non pervenuti, qualche sassello molto furbo che mi ha rubato qualche fucilata ad altezze farlocche, sembravano a tiro ma forse non lo erano o io tiravo di fuori. In compenso ho visto passare, ripeto solo visto data la loro altezza branchi di colombi che sembrava il passo di ottobre, non so da dove venissero ne dove fossero diretti, ma per mezz'ora sono passati a branchi anche di 50 unità. Mi sono divertito a vederli passare, bello anche questo. Carniere ZERO!
 
Stasera rientro con un amico tra nerola e Montorio romano rm2 tordi tordi tordi dalle 16 alle 17 circa un continuo 14 raccolti 7 persi e un bel po' di padelle troppe x entrambi anche se devo dire che tordi non facilissimi da tirare dato l ambiente intricato tra olivi abbandonati e ginestre ma ci sta
 
Mattinata passata in quel di Viterbo A colombacci con un amico... Sono partito stamattina munito di Asti piccioni ma senza fucile e ho teso per la gioia di questo mio amico, che ormai da tre anni sfrutta la mia presenza per l'ultimo giorno di caccia in Lazio
​​​. Scarsi movimento dei colombacci carniere che ne riporta due più una padella ma più che sufficiente per passare una mattina in allegria. Volendo descrivere questa annata direi che è stata eccellente eccezion fatta per i tordi da dicembre in avanti. Giornate alla stanziale nella media con gli anni precedenti.... Un mese di ottobre e fino almeno al 20 novembre fantastico per i colombacci e per i tordi, per i quali il 5 di Ottobre Ho assistito a una migrazione mai vista neanche da mio padre in oltre 50 licenze. Una figlia di novembre ed un inizio dicembre dedicato a colombacci con le aste con giornate eccellenti ed ottimi carnieri. dicembre contraddistinto dalla nascita del mio secondo figlio è per cui la caccia è passata un po' in secondo piano ma comunque è nelle uscite effettuate sempre dei risultati più che soddisfacenti parlando sempre di colombacci. sul finire di dicembre da segnalare anche un paio di rientri discreti ai torni che poi sono scomparsi ma per fortuna ai colombacci fino alla fine di gennaio mi hanno sempre consentito delle giornate divertenti. Ci metterei la firma per annate come questa!!
 
Volevo raccontare una piccola storia a me vicina.
Inizia tutto a febbraio (foto 1) quando noto uno che mi osserva dalla finestra. Che mai vorrà?? In genere sono io che lo osservo. . . .
Noto, sulla magnolia di fronte al mio terrazzo, che lui e la consorte, si danno molto da fare e riescono nell'intento di procreare (foto 2).
Ci pensa comunque la solita cornacchia a sfoltire i nuovi arrivati.
Se ne salvo solo uno (foto 3) che ritrovo ad inizio luglio con i genitori che ci riprovano nuovamente (foto 4) e questa volta riescono a non farsi trovare dalla solita predatrice.
A metà agosto i pulli sono già cresciuti e pronti a volare (foto 5).
A fine agosto eccoli già cresciuti ad aspettare il latte di gozzo dei genitori appollaiati sulla ringhiera della mia terrazza (foto 6).
Spero che questa piccola cronistoria sia di buon auspicio per tutti.
In bocca al lupo.

PS:
in merito ai frosoni, anch'io quest'estate ho notato una coppia che ha nidificato sulle colline della Valdisieve (circa 500/600 metri s.l.m.). Ho chiesto al contadino che abita lì fin dalla nascita, anche lui cacciatore e mi ha assicurato che non ne ha mai visti in zona se non nel periodo di passo.
 

Allegati

  • photo67100.jpg
    photo67100.jpg
    55 KB · Visite: 0
  • photo67103.jpg
    photo67103.jpg
    71 KB · Visite: 0
  • photo67102.jpg
    photo67102.jpg
    98.9 KB · Visite: 0
  • photo67101.jpg
    photo67101.jpg
    66.5 KB · Visite: 0
  • photo67104.jpg
    photo67104.jpg
    92.3 KB · Visite: 0
  • photo67105.jpg
    photo67105.jpg
    70.8 KB · Visite: 0
Stamani come sabato....1 tordo ed uno fallito...visto nient'altro fino alle 7.45 momento in cui me ne sono andato a lavoro....mentre tornavo alla macchina, nella macchia 3/4 mi sono partiti e sabato non c'erano... domani salvo meteo si riprova....atc. PG2
saluti
 
Beati voi che siete pezzettari e scaccini io sto ancora al livello "pistamentuccia".
 
Ho fatto un giro in bosco per vedere a che punto di maturazione è la lellera. Per l'occasione ho ritirato fuori i miei chioccioli, ormai in letargo da oltre 10 anni.
Ha regnato un silenzio assordante, rotto solo dal frusciare del vento. Ho sentito qualche merlo e stop. La somma dei colpi sparati è di quelli sentiti fa zero. Davvero triste:(
 
Oggi a caccia nella più calda giornata di dicembre di ogni epoca credo..... A beccacce una di due levate l ho presa, per quanto riguarda il resto rari sasselli e merli, infittati nel più profondo delle macchie.... I tordi bottacci invece mi sa che li abbiamo ammazzati tutti quest anno
Non ne catturo uno dal 1 di dicembre.
 
Tantissimi tordi ma a quote di sicurezza, divertito abbastanza anche se non credevano a nulla...amici cappannai con le gabbie hanno fatto ottimi carnieri, gente di una certa età non ricorda una mattina così al 5/10. domani si riprova con molto arrapamento, speriamo che si fermino! ATC PG2
 
Siamo ancora nella prima decade di ottobre e se per il nord si può già azzardare un giudizio sull'andamento del passo di quest'anno per il centro sud bisogna ancora attendere.
Non abbiamo avuto giornate di furia ma di buoni segnali, parlo del Lazio Umbria Marche e Toscana. Il "tappo" (proveniente dalla Francia) che domani si creerà su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale potrà trasfondere la corrente di migrazione in atto nel Triveneto.
Superate Alpi e tratto appenninico tosco-romagnolo i migratori si troveranno sul Tirreno la strada parzialmente sbarrata. Dovranno calare lungo la costa tirrenica.
Domani invece riceveremo afflussi dei transadriatici segnalati oggi sull'appennino umbro, toscano, emiliano e marchigiano.
Passo a strattoni ma efficace che potrà distillare quantità di selvatici fino a inizio novembre con le normali interruzioni per le fasi meteorologiche.
 
Non vedo grande passo ieri avvistati 4 tordi ho ripiegato ad allodole e grande imbiancata,quest'anno si capisce che le catture saranno a macchia di leopardo
 
Era puramente voluttuario.......un desiderio poiche' di riposo ,quindi senza ansie da orari lavorativi ! Io se riesco vado sabato,la domenica non caccio, quindi ultima uscita dietro il passo sara' quella di lunedi' 28 perche' poi entro in una turnazione impossibile da conciliare con la caccia purtroppo ! Se la sorte volesse regalarmi un altra scuffiata di migratori....chiuderei piu' che contento! Un saluto.
 
Fumata nera per il turdus day.Litorale RM1 POCO da segnalare. Visti 4/ branchi di colombacci di entrata.Tordi pochi ,visti una decina,merli solo quelli accasati e pochi anche di questi.Oggi ero partito attrezzato di capanno e visto che mio padre non è uscito ho portato con me anche il suo Bracco Macedone per il recupero. Purtroppo s è grattato li cojoni pure lui!
 
Stamani esco sulle beccacce il mio primo amore ne levo due con la setterina e sulla seconda la bimba mi fa un recupero sull arccera ferita che si era andata a rifugiare in un castagneto, da paura.... La prima invece aveva messo in salvo la pelle con un frullo al dila di una spinaia non dandomi il bersaglio buono.
Poi sulla via del ritorno ho trovato un po' di sasselli, ma a quelli ci penso lunedì quando può venire anche mio babbo, tanto sono sperduti nel più profondo del appennino, introvabili per qualsivoglia folle cacciatore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto