Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beato Te Angelo Biondo! Verrei volentieri con te, (senza portare il fucile) solo per vedere 13 tordi allo spollo! Ancora non li ho visti volare in tutto il tempo che sono stato a caccia negli ultimi dieci giorni!!!
 
Oggi di presidio al chiaro, litorale viterbese alta maremma laziale, tripudio di uccellame in entrata. Tordi, Merli, tordele, topacchi, tanti ma tanti celletti ed un fiume di allodole. Sparatoria continua tra prati e tombolo dalle 7 sino a quando me ne sono andato per disperazione, non avendo cartuccine, ma solo " roba pesante ". Ragazzi, stavolta è tutto finito davvero [29]
 
Ciao Bigrillo. Si, mi riferisco proprio a quello, Guglielmo Stacchini, polverificio ormai chiuso da tantissimi anni. Il papà dell'amico sopra menzionato ne conservava la polvere in un contenitore color acciaio con la scritta omonima. Con quella polvere sono state caricate almeno un centinaio di cartucce che abbiamo utilizzato alle allodole e ai tordi. Risultati soddisfacenti con la dose corretta ma nelle canne dei fucili restano un pò di residui di polvere.
 
Stasera insieme ad un amico rientro a nerola rm2 alle 14,30 già pieno di gente e ovviamente poste buone occupate ci piazziamo in qualche modo ma gli affili sono affili inutile improvvisare torniamo con 6 tordi ma chi era piazzato bene ha tirato parecchio dalle 15,20 fino alle 17,00 non di continuo ma una quindicina di tordi tre poste in particolare se li sono tirati
 
Da quello che mi risulta, qui dalle mie parti ed in quasi tutta la Toscana sono passate poche ad ottobre, tantissime a novembre, ma a dicembre, per quanto ne sappia, di allodole neanche l'ombra ...
Qualcuno sul thread dedicato riferisce di averne trovate fermicce in gran quantità in qualche campo intorno a Roma, fino all'altro ieri: questo non credo però possa avere alcuna valenza statistica.
Anzi, ritengo piuttosto che vada catalogato come evento del tutto eccezionale e soprattutto circoscritto ad una minuscola area geografica e quindi per me ( ripeto: per me ) non fa testo.

P.S.: Dal 5 ottobre fino alla seconda decade di novembre le mie uscite son state esclusivamente - o quasi - ad allodole. Se fosse proseguito il passo, posso assicurare che ancora stavo dentro al mio capanno. ;)
Un saluto.


Il mio intervento era riferito alla presenza e non alla migrazione in sè.
 
Colline livornesi e litorale pisano-livornese.
Visti fringuelli in quantità, qualcosina tra tordi merli e sasselli ma soprattutto grande mattinata di colombi (come ieri), colombi ignoranti e sospettosi di primo mattino ma che poi hanno incominciato a curare da una certa ora in poi!
Scappo alle 11.30 perché dovevo venire a lavoro, lascio l'amico sul capanno che però dopo non ha più fatto nulla...
Divertiti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Oggi di presidio al chiaro, litorale viterbese alta maremma laziale, tripudio di uccellame in entrata. Tordi, Merli, tordele, topacchi, tanti ma tanti celletti ed un fiume di allodole. Sparatoria continua tra prati e tombolo dalle 7 sino a quando me ne sono andato per disperazione, non avendo cartuccine, ma solo " roba pesante ". Ragazzi, stavolta è tutto finito davvero [29]

Ma che hai fumato..???
 
Da raccontare, veramente poco delle uscite di sabato e domenica scorsa, basti dire che ho sparato solo ad una cornacchia! e se non si è sparato ai colombacci con la tramontana che c'era, la vedo veramente scura x il proseguo della stagione. Vedremo; colgo l'occasione x augurare a tutti, una bella fine d'anno e uno splendido inizio di 2020, e non solo a livello venatorio ma, sopratutto, nelle cose serie della vita. Auguri e ciao.
 
(Untitled)

Livorno, sul mare pochi colombi ma tordi ne ho visti parecchi, insparabili passavano a 100 metri d'altezza, però nell'interno per un ora e mezzo hanno sparato... strano perche chi ha cacciato come me su livorno oggi c'è chi ha visto i tordi e chi no...
 
Litorale Anzio rm2
Buono spollo (finalmente)... E dalle 7.10 alle 8 circa, buon passo di bottacci! Poi la quiete
Ne raccolgo 12 più un merlo di passo che ha voluto suicidarsi uscendo a paperella moggio moggio!
Molti fringuelli ed allodole
Con la speranza che tra domani e lunedì sbottano..... Ibal a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto