Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Primo giorno di ferie e finalmente una giornata serena, senza pioggia e con le macchie asciutte!... Ieri, per fare un resoconto domenicale, provai uno spollo in una zona che a cose normali frequento con vento di tramontana e freddo, in pratica condizioni opposte a quelle domenicali... Uno spollo in cui spesso(quando i tordi ci sono) non e' raro fare quota... Ma quest'anno tocca accontentarsi di meno e così sotto la pioggia sparo a sette saette dalle traiettorie mutevoli e riesco a fare 3 tordi ed un merlo, via di corsa poi per dedicare la domenica alla famiglia...
Come dicevo, oggi primo giorno di ferie, e viste le condizioni meteo dedico tutto il giorno al chioccolo... Tra poco si sancira' la chiusura del merlo e quindi siamo ai titoli di coda... Bella mattinata, una decina di merli tra cui uno stupendo esemplare di femmina parzialmente albina e 4 bottacci... Provo anche un rientro ma non vedo niente se non un frisone ed una manciata di fringuelli...
Domani sarà un martedì di vigilia in cui si girerà come ossessi per scovare qualche improbabile rimanenza di tordi... Vedremo..
Colgo l'occasione per augurare a tutto il mondo di Mygra un sereno Natale..
 
Io sono d'accordo, ma ad un patto che tutto il territorio libero venga gestito come le riserve, perchè se all'interno i tordi ci sono, la gente che ci và anche e fuori con habitat identici tordi non ce ne è, il motivo potrebbe essere pressione venatoria diversificata.

Ma dove sta tutta questa pressione venatoria, guarda che siamo calati di brutto, non vedo più tutti questi assembramenti che vedevo 10 anni fa in certe zone, in mezzo alla settimana poi stai quasi sempre solo, in queste riserve spari se vengono gestite senza eccessi poche ore 1-2 giorni alla settimana e se lasciano un po' di olive negli oliveti, io sento diversi amici quotisti di Cretone e Montorio che vanno in bianco o quasi e che fanno 3-4 sparate a due cifre l'anno, a me che in queste afv devi correre a prendere il posto buono mi sta sui ******** invece di fare le rotazioni renderli accessibili a tutti, parlo sempre per sentito dire, mai farei una quota in queste afv di paraculi de paese, le conosco come le mie tasche avendole frequentate molto prima di essere riserve e prima che esistesse il parco dei Lucretili. Comunque da qualche anno molte quote rimangono invendute o le vendono a prezzi stracciati, prima di prendere una quota ti consiglio di chiedere com'è l'andazzo a chi già ce l'ha.
 
Eppure in appennino centrale umbro c'è stata una gran bella entrata di merli. Ieri sera sono stato a rientro e ho visto una decina di tordi...fatti 4 e una padella da mondial casa...!!!!
 
Ma dove sta tutta questa pressione venatoria, guarda che siamo calati di brutto, non vedo più tutti questi assembramenti che vedevo 10 anni fa in certe zone, in mezzo alla settimana poi stai quasi sempre solo, in queste riserve spari se vengono gestite senza eccessi poche ore 1-2 giorni alla settimana e se lasciano un po' di olive negli oliveti, io sento diversi amici quotisti di Cretone e Montorio che vanno in bianco o quasi e che fanno 3-4 sparate a due cifre l'anno, a me che in queste afv devi correre a prendere il posto buono mi sta sui ******** invece di fare le rotazioni renderli accessibili a tutti, parlo sempre per sentito dire, mai farei una quota in queste afv di paraculi de paese, le conosco come le mie tasche avendole frequentate molto prima di essere riserve e prima che esistesse il parco dei Lucretili. Comunque sempre per sentito dire da qualche anno molte quote rimangono invendute o le vendono a prezzi stracciati, prima di prendere una quota ti consiglio di chiedere com'è l'andazzo a chi già ce l'ha.

Infatti Gianni è quello che sto facendo. I tordi la forte pressione ce l'hanno da quando mettono il becco in Italia e 5 su 7, ovvio che poi a novembre se ne fermano pochi e nessuno ha più voglia o gambe per cercarli infurbiti come si sono fatti
 
Scusami....senza offesa....ma a calendario ancora aperto e' proprio necessario fare assist a porta vuota a chi non ci ama e cerca di metterci i bastoni tra le ruote? Aspetta qualche giorno e poi mettiamo tutte le foto dei nidi che vogliamo........
 
Stamattina vista la presenza di qualche Sassello ed il tempo orribile per provare a salire sul palco dei colombacci, ho provato uno spolletto fino a verso le 8:30... Mi sono più che divertito e torno a casa con tre sasselli più uno perso un Bottaccio ed un merlo oltre a tre padelle su altrettanti bottacci comparsi a buio come siluri... Domani visto il meteo un po' più favorevole si riprova i colombi sempre che le previsioni vengano rispettate!
 
Dopo sabato niente caccia cacciata ma soltanto parlata...:eek:
Col mio amico tordista, ovviamente, il quale mi ha raccontato di mattinate deludenti e di rientri dove invece sia sabato che ieri ha contato una dozzina di tordi: in carniere ovviamente son finiti di meno, ma almeno - riferisce - le canne del fucile un poco si son scaldate.
Cosa peculiare è stata che in entrambe le serate, i bottacci son rientrati tutti nell'arco di dieci minuti, gli ultimi utili secondo calendario.
Altro particolare che ha notato è stata la presenza abbondante di fringuelli - fenomeno che non si vedeva da due mesi almeno - e di altra minuteria, mentre è rimasto deluso dall'assenza di colombacci presso alcune edere di solito ben frequentate in questo periodo.
Stessa cosa per i merli, stranamente non pervenuti: c'è da giurare che da mercoledì in poi, saranno invece presenti in quantità industriali.:D:D:D
Un saluto a tutti.

merlo alle edere3.jpg
 
Infatti Gianni è quello che sto facendo. I tordi la forte pressione ce l'hanno da quando mettono il becco in Italia e 5 su 7, ovvio che poi a novembre se ne fermano pochi e nessuno ha più voglia o gambe per cercarli infurbiti come si sono fatti

In questo periodo i tordi li ammazzi di più scacciandoli o con la calma in pezzetti tranquilli, diventano come i merli, schizzano bassi fratta fratta, sto rifrequentando alcune zone del passato ed avendo il canetto che trova e riporta tutto, posso sbizzarrirmi con qualche tordo negli oliveti, visto che le anatre non sono pervenute e cesene e roscioli idem, restano i colombacci, ma stanno solo in Toscana e alto viterbese, me sto rompendo di questi su e giu da 300km a botta.
ciao
 
Stamattina giro a colombi vicino Grosseto, preso 1 e 1 andato via spiumato. Visti molti colombi, pochi merli e 0 tordi. In giro a parte le fucilate dei cinghialai non ho sentito nulla
 
Buondi..... Sto uscendo il mercoledì e sabato come se andassi a caccia sotto il Crinale che caccio di solito in un azienda di un mio amico che ha bisogno di un aiuto perche è rimasto indietro col maltempo su vari lavori.
Prima ovviamente guardo l ora dello spollo però e questa sorta di pre ripasso quest anno è veramente buono.
Stamani prima due sagome una dietro l altra mi fanno portare il conto delle beccacce avvistate in 4 volte ad 11....un numero fantasmagorico per il posto.
Poi altre due sagome mi fanno la barba e sono due reali venuti da chissà dove.
A seguire un bel numero di bottacci e vari merli(quelli passavano già anche a gennaio..... Colombi visti mentre ero impegnato a fare altro, un paio di branconi.
Mercoledì e sabato prossimo torno a vedere.... Cmque oggi porto a casa il video dei germani a mezzo tiro, meglio di niente
 
Mezza mattinata a tordi in Sabina, pochi, qui, parlano di un apprezzabile passo di tordi e merli; molti sparano davvero poco ma si sa, ormai i voli migratori si dipanano sempre più a macchia di leopardo. Un'ultima spruzzatina di tordi e merli avviene verso le fatidiche ore dieci. Il carniere non è un granché ma qualche colpo sulle note del chioccolo che fa distender le ali, intorno al capanno, al bel tordo gentile mi saziano comunque. Tanti fringuelli e storni, diversi frosoni e qualche fanello; per i non "cellettari" riferisco solo di un paio di stormi di colombacci. Sulle piane, poi, alcuni consistenti stormi di allodole e pispole.
 
Quaggiù sulle colline livornesi zero tordi e merli, centinaia di fringuelli, diversi branchi di colombi più parecchi spicciolati.
È grazie a questi ultimi che vale la pena continuare a salire sul capanno!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

mi autoquoto per aggiornare: amici sulla costa del preparco pisano-livornese han visto branchi e branchi di colombi, tutti grossi ma poco curanti (carnieri ad una cifra per tutti), tanti e fino alle 11-12...
Praticamente la giornata di passo migliore dopo domenica 27!
Allora dovete considerà che stamani a livorno venti avversi SW e W e tempaccio con qualche sprazzo di sole a tratti. Tutto il contrario di quello che ci vuole da noi per vedè passare i colombi.
Non ci capisco più niente ma.... guai a lamentarsi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto