Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di solito, dalle piane di Latera fino al litorale tirrenico, le pavoncelle si palesano con venti freddissimi, tipo le stramontanate dicembrine e di gennaio. Mai viste con questo schifo di ventaccio meridionale caldo-umido.
 
Ieri pomeriggio, vista la clemenza del tempo mi concedo un rientro... Dove di solito vedo centinaia e centinai di fringuelli ne vedo si e no una 20ina e dei nostri amici tordi 0... si avete capito bene 0... Ne sento zirlare 1 in lontananza e stop... colpi nel circondario 3!!! Roba da matti! Quest'anno per me non è annata!!!


SAluti
 
Ieri mattina spolletto in vt2.. Usciti in totale 3 tordi in quella zona, praticamente nulla data la grandezza della macchia, dopodiché stop.. In giro qualche colpo in più del solito ma sempre poca roba.. Verso le 9 fatta una passeggiata per frattoni (cosa sempre fatta ma purtroppo quest'anno il tempo da dedicare alla caccia è veramente poco) e udite udite, pieno zeppo di tordi e merli, cosa vista solamente nelle migliori giornate di entrata in ottobre.. Per intenderci in una striscia sporca mista a spini e piante da pastura lunga 20/25mt sono partiti una ventina tra tordi e merli.. Rimasto piacevolmente stupito! Buona giornata a tutti

Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Fabio lascia perdere sta ca@@o de idea della riserva per tordi che tanto i posti buoni li vedi col binocolo,in particolare nel caso di Montorio dove per certi capanni non ti basta andare neanche alle ore 22,00 del giorno precedente altri non ti verranno MAI Assegnati a ...prescindere.Risparmia i soldi,mettili da parte e togliti uno sfizio di quelli veramente fighi (Argentina,Orcadi o quello che vuoi)che ti ricorderai pure quando sarai rincoglio@ito[42]mentre ti riscalderai vicino ad un caminetto ardente perché ricordati che come dice un grande del forum: " i tordi sono come la [email protected] basta la passione![11]"..gli anni passano[smash.gif].
Ciao.
 
(Untitled)

Livorno è martedi e son passati branchi su branchi di colombi, ero sulla tesa mi hanno curato 4 branchi da urlo!! proprio per farsi del male 😂 tordi punti, anche se io non sono in una zona proprio da tordi. Domani vado alla tesa a Castelnuovo val di cecina e vediamo...
Dov'eri?
Son passati tardi?
Perché Tombolo e Marina di Pisa fino alle 8.30 non vedevano volà...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Castellaccio, dalle 11 in poi diversi branchi
 
Litorale Anzio rm2
Altra fantastica giornata di caccia!
Ma questa volta senza passo, tutti animali accasati tranne qualche merla arrivata a sole alto... Si parte subito con un ottimo spollo e si prosegue fino alle 8.30 con i "cattivi" che piacciono a me... Che vi devo dire, mi divertono più così!
Visti molti fringuelli storni ed una palla di colombacci.
Ora recupero le forze per l'appuntamento di domani con il turdus day.......
Saluti ​​​​​​​
 
Mattinata spesa tra speranze ( mal riposte ) per le allodole e raid a margine uliveti per cercar di raccattare qualche tordo.
Alla fine i risultati son quelli della media del periodo di quest'anno, che verrà ricordato dalle mie parti come uno dei peggiori, con ottobre ed inizio novembre completamente orfani dei venti propizi di nord est.
Unica nota positiva: catturato il primo sassello.
Da registrare ancora un caldo umido fuori stagione che tiene in cielo più insetti che uccelli.

Un saluto a tutti.
 
Cori.. Ai piedi della riserva "cora"
Faccio un tordo a buio proprio da cecchino! Poi basta così fino alle 9 quando ho cominciato a sentire il richiamo di maciste e dei suoi maritozzi...
Nella riserva hanno sparato molto fino alle 8, per questo mi sono trattenuto fino a quell'ora ma non intendevano uscire dai confine!
Se ci riesco posto in sp
Buona domenica a tutti
 
Luigi, i tordi da mare quest'anno sono entrati più che l'anno passato, ma hanno scansato stranamente il litorale a sud di Roma. Non ci sono state sfuriate, ma un'entrata prolungata per 30 giorni e più. Il problema è che finito ottobre ed i primi di novembre, spariscono
 
Domanda sciocca che faccio tanto per distrarmi dal pensiero del coronavirus..... ma secondo voi se un uccello esegue il canto di primavera o il richiamo dell'amore è perché è sicuro che in zona ci sia una probabile compagna ?? La domanda posta così è veramente sciocca.... ma dovete sapere che sul pino di fronte casa mia tutte le mattine un colombaccio rugola. Ma siccome vedo sempre e soltanto lui la domanda è: rugola perché glielo dice l'istinto di farlo o rugola perché in zona c'è una femmina che io al momento non ho mai visto ??

di questi tempi sono accoppiati e mi sa che la femmina c'è ma te sei bono solo a vedè i tordi.... :rolleyes:
 
Qualche tortora si sparera" anche domenica 15 visto che in settimana non ci saranno grandi piogge, ieri viste inaspettatamente diverse peccato la maggior parte fuori tiro, comunque divertito, anatre quest"anno ci sono lungo i fiumi e domenica ci si diverte sicuramente
 
I cicloni mediterranei sono la nostra rovina!
Si formano nebbie densissime sulle creste appenni iche in venti da nord e gli animali strisciano a nord delle Alpi o al massimo sulla pianura padana e sfilano da Monaco verso la Francia. Da noi va benissimo l anticiclone, ma va anche bene qualche perturbazione con venti da sud specialmente se il centro Europa è l origine delle stesse. Anno scorso è stato la peggior configurazione possibile, cicloni mediterranei in mare da noi e sopra e a destra corridoi anticiclonici da percorrere tranquillamente. Questo anno è diverso la situazione è dinamica e le fasi belle e brutte interesseranno un po' tutti. Se avremo fortuna e vorranno mettersi in marcia sembra che dal tre al sette otto ottobre saremo liberi noi.
 
Io a Cori ci andavo con mio babbo e mio fratello alla fine degli anni 70 avevo14 -1 5 anni), quando, di febbraio si potevano ancora cacciare i fringuelli. Quante fucilate. Anche noi si andava negli uliveti vicino alla riserva e insieme ai numerosi fringuelli di solito ci scappavano anche alcuni tordi. Il rientro mi ricordo che si andava a farlo sopra il paese, dove c'erano dei prati a pascolo con diverse macchie di rovi. Mi ricordo che oltre ai fringuelli e qualche tordo rientravano anche tantissimi passeri.
 
Confermo Angelo, io ero basso vicino casa e dalle 7 è iniziato un bel passo di fringuelli e uccelletti vari, di cacciabile visti solo 3 tordi e due merli, tirato a due missili con un fucile insolito e padellati entrambi.. saranno buoni per la prossima volta.. alle 7.20 ero in macchina per andare al lavoro..
ma vedere i fringuelli di passo il 18 novembre mi fà sperare in qualche altra buona entrata, perlopiù notturna, di turdidi.. anche ieri con uno scirocco che portava via ho visto fanelli, fringuelli, zigoli, verdoni...un bel vedere...
salutammo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto