Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggevo un articolo su un quotidiano marchigiano che stanno vedendo di chiudere la caccia per tre anni , in quanto il covid 19 si diffonde anche tra animali selvatici , volatili e ungulati, hanno chiesto al governo un tavolo urgente per discuterne, con scenziati e aavv, gli esperti delle aavv sono favorevoli alla chiusura.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il messaggio è circolato ieri anche su vari social, poi smentito. La domanda che mi pongo è la seguente: se fosse vero quanto riportato sull'articolo che ungulati ed uccelli possono trasmettere il virus all'uomo, come facciamo nelle città che sono invase dai piccioni?
Saluti

Tex67
 
(Untitled)

Atc Fi 5, chianti Fiorentino...o giu' di li'.... rapido spollo pre lavorativo.... Nei primissimi minuti di una incerta serena alba con contornata da preoccupanti quanto lontani bagliori, vedo un bottaccio quanto mai alto che mi sfila sulla levata del sole.... Che sia l'inizio di un'inevitabile mossa? Dico fra me e me?... Parte subito la scarica adrenalinica, il torpore alle mani...e subito penso alla sciagurata scelta di lasciare ambedue gli ausiliari a cuccia,conscio del fatto di essere si in una vigna pulitissima, ma che fuori e' tutto un casino intricato di pruni e macchie e che, maleuguratamente, uno cadesse li.... Addio! Ne sento subito zillare un'altro.. Stavolta molto più vicino ma non riesco ad individuarlo, forse e' strisciato basso nel buio... Decido subito di dare sfogo alla mia voglia, mai sopita, di imitar loro a suon di note di primavera... Ed ecco che dopo un paio di minuti uno rompe gli indugi e mi traversa difronte offrendomi un tiro piuttosto facile.. una prima canna e' sufficiente ma il boato che aveva interrotto la quiete aveva messo anche in fuga altri due consimili che, probabilmente, erano già arrivati zitti zitti all'ascolto di questo alieno tordo. Continuo imperterrito e di lì a poco mi si ripresenta la copia della precedente azione... Fine dei giochi... Fortunatamente il recupero e' tutto sommato piuttosto veloce, decido quindi di spostarmi e di salire un po' di quota, per avere una visuale più chiara su questa mattinata che poteva sembrare una timidissima mossa di passo.... Mi trattengo fin verso le 8.00 ma non riesco ad avvistare niente eccettuato che per alcune decine di storni...e domani si ritenta.
 
Infatti cani gatti randagi ecc..sai ke psicosi ?la gente abbandonerebbe tutto ,lostanno gia facendo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Appennino parmense 900 m slm...ieri vento da SE sui 20 nodi pioggia a tratti una quindicina di tordi nella prima ora...meno male che il vento lì dovrebbe abbassare...e un voletto di colombacci alle 9.00...rimasto sino alle 11.00 senza vedere altro
Oggi meno vento sempre da SE nuvole alte 7-8 tordi nella prima mezz'ora e 20 colombi alle 8.30...dopodiche ho guardato il cielo sino alle 11.00 ma i colombi hanno scelto altre strade.
Lo dico perché un amico a stanziale nella vallata parallela qualche chilometro a sud, stamani li ha visti almeno una decina di volte...boh il posto è nuovo...ci vado da quest'anno perché è poco frequentato e pulito...non ho cane...dove sono sempre andato fai fatica a trovare i colombi tanto è cresciuta la vegetazione...aspetto un po' di venti settentrionali per cercare di capire se vale la pena...ho altri amici che su un passo storico della zona non è che a questo punto della stagione abbiano visto molto di più...
 
Scusate, ma causa lavori a casa e lavoro no ho potuto scrivere... Dopo un buon mercoledì 23 sabato mattina per me è stato il miglior giorno... Di passo puro comunque ho visto poco ma qualche tordo accasato in quei due giorni c'era e si è lasciato sparare... Peccato per qualche padella di troppo sabato altrimenti sarebbe stato da oscar!!!
Qui mercoledì mette pioggia quindi vediamo se fare un ultima capatina giovedì...
La speranza è l'ultima a morire!!!

Saluti
 
Buongiorno a tutti! ATC FI5 valdarno a 600 m di altezza, tanti cacciatori, allo spollo sentite una quindicina di fucilate in tutto, io visto solo un razzo nero a pari macchia. Tordi assenti, passato un branchetto di 6-7 tordele alle 8.30 e viste più volte le rondini. Colombi 0, visti un po di fringuelli.
Sparato per disperazione a una cornacchia che ha continuato tranquilla per la sua strada (ho sparato di fuori!!!:) )
Domani si lavora, speriamo lunedì, se non piove.
 
Ieri apertura in afv da dimenticare dal punto di vista venatorio [14] ! Scarsa presenza di selvatici e un meteo che definire ostile per la caccia al tordo sarebbe un eufemismo : si e no 10 minuti di caccia senza Giove pluvio a farla da padrone e conseguenti numeri da schedina [14] !



Sempre consapevoli della massima : sempre meglio un brutto giorno di caccia che una buona domenica lavorativa....resta il piacere della piu' che calorosa "compagnia di Palombara" che rinfranca sempre e cmq [thumbsup.gif]!

Un saluto.
 
Ieri sono andato il quel di Siena (ATC 3) a tirare a qualche colombaccio. Vi posso assicurare che di altri uccelli non c'è niente. Sono arrivato sul posto verso le 7, ebbene le prime fucilate che ho sentito sono state le mie alle 8 ad un colombaccio, ciò vuol dire che di tordi e merli non ce ne sono, infatti in tutto il giorno, non ne ho visti volare nemmeno uno ed ho sentinto, a giorno, chioccolare solo un merlo. Meno male che i colombacci mi hanno fatto divertire.
 
(Untitled)

ciao BostonGio, fai una presentazione nella stanza dedicata ai nuovi iscritti, cosi' ci conosceremo meglio.... buona permanenza
 
Basta mettere la lingua italiano in alto a destra e ti da tutti i nomi in italiano
 
Spero tu stia scherzando...i tordi si vedranno contro il cielo sino a circa 300 metri quindi un osservatore ogni 600 munito di visore notturno... perché migrano prevalentemente di notte bisogna stringere le maglie ogni 150 m...su una linea trasversale alla direzione prevalente di passo per tutto il territorio olandese e belga...e con quelli che ritornano indietro come fanno...li conteranno due volte cosa ne dici tu che sei esperto...faranno così per fare tendere a 0 il margine di errore...
Mi pareva di aver sentito di strumentazioni,non alla portata di tutti,in grado di ascoltare e registrare il verso degli uccelli in migrazione notturna e di ricavarne una stima numerica approssimativa...
va bene lasciamo perdere volevo solo cercare di capire ma non ci riesco...purtroppo per me sono limitato al mio boschetto.
 
Ho pensato bene di lasciarmi domani, visto che mi è rimasto solo un giorno per questa settimana, e non credo di aver toppato..nella stessa zona dove mi sono divertito giovedì, oggi era un mortorio..uscito alle 8 di casa quindi non posso sapere come sia andato lo spollo, ma posso confermare l'assenza di passo,almeno dalle 8.30 in poi..giovedì alle 11 ancora passavano,oggi da quando sono arrivato ad ora non ho visto neanche un accenno..molti tordi ammacchiati e buona presenza di colombacci, in zona pochi colpi..speriamo bene per domani! Buona giornata a tutti..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Per oggi hai fatto benissimo, visto che oggi in molte parti del viterbese è andato in onda il film horror "MORTE BIOLOGICA".
Per domani nemmeno le streghe sanno cosa potrà succedere, ma visto il deserto di oggi, almeno da parte mia l'ottimismo non è al massimo ...
Ottobre anomalo da molti punti di vista.
Un saluto a tutti.

piro piro.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto