Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rieccomi dopo un po' di assenza....volevo raccontare solo che nelle ultime tre mattine della settimana scorsa ho fatto fatto 1 merlo giovedì....sia sabato che ieri spollo senza sparare ne vedere animali...mai successo in queste date da che vado a caccia! unica nota positiva che fermi nei fossi qualcuno ce n'è e con molta fatica si riesce a sparare qualche buon colpo. ieri in 2 raccolti 18 ed una ghiandaia camminando tutta la mattina.
al rientro a quei 3/4 si riesce a sparare ma allo spollo sembra il deserto....aspettando tempi migliori, speriamo....un saluto
 
La peggiore in assoluto da quando ho il pda, cioè dal 99...Qui da me a parte 1o 2 giornate ad ottobre per il resto zero.. Un pianto..

Eppure la specie è in splendida forma !! Sta benissimo...
Direi quasi... "in aumento".
Ma siccome sei una persona intelligente....non aggiungo null'altro che è meglio.
 
Bhe non male,gli altri selvatici,sono prossimi e ci saranno altre entrate di tordi.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Il passo dei tordi è all'inizio se calcoliamo che il grosso è sempre tra il 15 ed il 25 e poi c'è il turdus day der chiappetta il 28. Quindi ormai ci siamo. Comunque un inizio che fà ben sperare, rapporto le 2 magre stagioni passate
 
Finito non è... ma anche quest'anno non è stata una buona annata... di giornate buone ce ne sono state poche poche... anche di tordi se ne sono fermati pochi qui da noi... speriamo in qualche spostamento di qualche contingente...

Saluti
 
Indeciso se prendere capanno, gabbiette ed attrezzi vari per vedere se la perturbazione aveva ammassato qualche allodola o andare con il cane-macchia a fare un pò di scaccia in solitaria, stamattina ho optato per quest'ultimo...dopo oltre 5 ore di macchiette, spinari e fossetti chiudo con 4 tordi 3 merli ed una bella lepre splendidamente scovata da macchia -atc RI2 600\700 mt di altitudine-. Pochissimi animali fermi, nessun sassello, nessuna beccaccia, anche se con la temperatura odierna di quasi 15° era praticamente impossibile trovarla nei posti che ho battuto che, di solito, si popolano con gelo e neve in alto...pochissimi anche i colpi sentiti in giro in zone sempre ben battute
 
Ecco il mio bilancio finale. Considerando tutte le specie di tordi quest'anno ho fatto il record dei miei 16 anni di licenza. Tutto questo grazie all'assenza della malefica tramontana. Andando a snocciolare i dati, record per i bottacci, merli sottomedia. Sasselli pochi, Cesene non male anche se il carniere è stato scarso, comunque mi hanno fatto divertire e camminare da fine Novembre ad inizio Gennaio. Viste tante beccacce, record anche per quelle. Carniere di colombacci scarso, ma ci ho dedicato poco tempo.


PS: oggi sopra Città di Castello vista una palla di colombacci di 100/150 unità, alta e diretta verso est. Già inizia il ripasso?
 
.....ma poi ragazzi chi di voi ricorda l'aviara, non chiusero la caccia e pure il virus veniva trasmesso da selvaggina come anatre beccacce ricordate?????
 
Ben tornata stanza più bella d Italia! Stasera prima dell imbrunire ho visto due rigogoli sorvolare casa in migrazione verso sud. Ci siamo al periodo più bello che c è.... I sogni da bambini che noi cacciatori ancora abbiamo, sono la cosa che tutti ci invidiano!
Manteniamoli vivi per sempre.
 
Scusa Luigi ma stamattina che film proiettavano a torvajanica perché io non ho visto volare un tordo ma solo sparuti storni e avrò sentito massimo sei fucilate in tutta la zona (ex Italcable e dintorni).
 
Sisi so benissimo di cosa parli ma praticamente a 10 kilometri da Roccasecca e in direzione a norma e Sermoneta il nulla in che fascia d’orario ?? Perché io sono dovuto andare via alle 9 e mezza
 
le beccacce, lasciale al loro destino

Ma credo che l'intenzione di Paolo il chioccolatore :mrgreen: fosse quella di segnalare le fagiane (no beccacce!) all'amico beccacciaio casomai avesse del tempo da dedicare loro nella sua ossessiva ricerca di beccacce ! Poi diciamocela tutta Rom.......siamo tutti un po' ossessionati.....ma voi beccacciai un po' di piu'...senza polemica ehhhhh....ci mancherebbe :mrgreen: ! Intanto il fatto che non gl'abbia tirato denota la "sua" d'ossessione : solo tordi&merli ....e unicamente a chioccolo [Trilly-77-24.gif]!

Un saluto.

P.s. Non e' sicuramente il tuo caso,ti leggo e vedo una sana passione ma su' questo forum ci fu' chi si professo' favorevolissimo all'inizio dell'attivita' venatoria dopo le ore 8.00....ed era uno che si dichiarava beccacciaio doc.
 
Resoconto delle mie ultime 2 uscite :

1) Giovedi' 02/01/2020 rientro serale in zona impervia : visti almeno una 25ina di tordi rientrare,sparati pochi... raccolti un paio.

2) Sabato 04/01/2020 spollo in ottima zona : visti due (02) all'alba,sparato nessuno.....alle 10.00 gia' ero a casa.

Oggi potevo andare.......ma ho preferito dormire dal momento che pure oggi pomeriggio devo lavorare.

Conclusione : i tordi son pochi ,quando non pochissimi, aficionados del parco dei monti Lucretili mi confermano che pure all'interno non c'e' nulla per quel che riguarda la specie in oggetto. Quei pochi erranti nella sabina vanno localizzati, insidiati con metodo e perizia....insomma roba da professionisti.....e non e' il mio caso,non per scarsa passione ma per effettiva mancanza di tempo e distanze heuuu.gif].

Un saluto.
 
Ormai i colombi fanno degli spostamenti verso nord est ben prima del ripasso vero e proprio, probabilmente lo fanno per avviarsi ed avere il viaggio finale più breve, tanto il cibo lo trovano comunque vista la mitezza degli ultimi inverni
 
Concordo pienamente con te se il meccanismo cambiasse, ossia durante uno spollo o un rientro non mi costringi a segnare al momento ogni capo,(impossibile) se ci sarebbe elasticità"nell"orario serale ed altre futili infrazioni, allora concordo pienamente !! A chi usa la musica per me non dovrebbe andare più" a caccia a vita, altro che un"ammenda e penalizzare ancora più" i reati gravi !!
 
Volevo raccontare una piccola storia a me vicina.
Inizia tutto a febbraio (foto 1) quando noto uno che mi osserva dalla finestra. Che mai vorrà?? In genere sono io che lo osservo. . . .
Noto, sulla magnolia di fronte al mio terrazzo, che lui e la consorte, si danno molto da fare e riescono nell'intento di procreare (foto 2).
Ci pensa comunque la solita cornacchia a sfoltire i nuovi arrivati.
Se ne salvo solo uno (foto 3) che ritrovo ad inizio luglio con i genitori che ci riprovano nuovamente (foto 4) e questa volta riescono a non farsi trovare dalla solita predatrice.
A metà agosto i pulli sono già cresciuti e pronti a volare (foto 5).
A fine agosto eccoli già cresciuti ad aspettare il latte di gozzo dei genitori appollaiati sulla ringhiera della mia terrazza (foto 6).
Spero che questa piccola cronistoria sia di buon auspicio per tutti.
In bocca al lupo.

PS:
in merito ai frosoni, anch'io quest'estate ho notato una coppia che ha nidificato sulle colline della Valdisieve (circa 500/600 metri s.l.m.). Ho chiesto al contadino che abita lì fin dalla nascita, anche lui cacciatore e mi ha assicurato che non ne ha mai visti in zona se non nel periodo di passo.
Che meraviglia!
Succedesse a casa mia i butto malato dù mesi!!!😁😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Per quanto riguarda i tordi io per adesso non mi lamento nonostante non abbia fatto carnieri importanti, ma vi assicuro che ne ho visti tanti. Conosco gente che ne sta facendo a fasci, ma trattasi ovviamente di cacciatori molto esperti, grandi conoscitori dei loro territori, abili fischiatori e colpitori infallibili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto