Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui a priverno fino alle 9 e 40 non si è visto nulla entravano da mare ?? Visto che siamo diciamo vicini mi permetto di chiederti qualche informazione
 
ieri gasato dalla bella giornata prima della tempesta sono tornato in altura....fatte 2 merle e 3 roscioli di 6/7 visti. nessun bottaccio visto o sentito. altura per me si intende 800mt. niente di nuovo o di passo fino alle 8.30. ora vediamo se sto maltempo ci porta qualcosa oppure ci porta via quel poco che c'è....Umbria centrale, atc pg2. saluti
 
nu j'è passata nessuna voja ...... aveva finito e cartucce ...... ahahahahahahaha.
Scherzi a parte, l'alba era stata abbastanza propizia, visto il tempo non proprio indicato per cacciar acquatici. Quest'anno lo chef do và, và .... fà danni
 
Stamattina giro per le siepi vicino Grosseto, presi 2 tordi e 1 cesena cosa molto rara in Maremma. Visti pochissimi tordi e merli e 3 colombi. Nella zona sentiti solo i colpi ei cinghialai, 0 dei migratoristi
 
Non essendo uscito più dal 10 novembre oggi decido di provare a fare un rientro mi incontro con un amico del paese dove giovedì pomeriggio ci aveva tirato tantissimo camminiamo un mezz'oretta a piedi posto purtroppo sempre più sporco ginestre olive abbandonate rovi ci piazziamo alle 15,30 comincia una pioggerellina fitta ma cominciano i tordi a rientrare abbattimenti padelle e tanti altri che non si è riuscito neanche ad alzargli il fucile carniere in doppia cifra ma quanti ci hanno fregato malgrado ci siamo spostati più di una volta x trovare il modo migliore x sparare niente da fare hanno vinto loro comunque alla fine ci siamo divertiti rm2 monti prenestini
 
Eppure c'è chi si è divertito con i tordi quest'anno, specialmente alla scaccia. I capannisti un po meno. Ai fossi nel pesarese, si è riscontrata una buona presenza (anomala), di bottacci con incremento dei merli a fine anno.
Penso che il meteo clemente e le temperature primaverili, abbiano permesso lo svernamento anche nel versante Adriatico del centro nord, a scapito dei versanti tirrenici.
Nelle 4 uscite in Abruzzo ho riscontrato discreta presenza di bottacci con pochi merli, anche nell'ultimo periodo.
Conoscenti mi dicono di ottima presenza di bottacci in basilicata.
Comune denominatore è che i tordi mangiano e dormono nello stesso luogo senza spostarsi a causa delle temperature miti che hanno rallentato la dismissione del fogliame.
Per quanto riguarda le beccacce, ottima presenza nell'appennino tra romagna, toscana, marche e umbria. Poco soddisfacente la presenza invece nelle colline e pianura; le anomale temperature con venti costanti da sw e l'assenza di nevicate hanno giocato un ruolo importante per la distribuzione nel territorio delle beccacce.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Fosse per me ste caxxo de aziende le cancellerei proprio, anzi credo siano il male della caccia, in quanto caccia solo per viziati ricchi... Comprese le riserve paesane peggio me sento... Capisco che il giardino di casa nostra va curato... Però ste aziende nascono come i funghi.. Spero finisca presto...
 
Vi do la situazione nelle zone mie nel Mugello e dintorni. Primi pispoloni e ultime tortore e rigogoli ancora presenti. Colombi il doppio degli altri anni un po' dappertutto.
Per il resto gran transito di gruccuoni addirittura oggi mi hanno fatto da sveglia mattutina...eppoi siamo in attesa dei primi zip, attesa ormai nelle fasi finali
Ottobre è vicino
 
(Untitled)

Appennino tosco emiliano tordi fino alle 09:30 un po' alti ma divertito. colombi 2 branconi da oltre 100 e 3-4 più piccoli.
 
Tempo infame....ieri saltato a piedi pari e dedicato al relax! stamattina vento fortissimo di scirocco e nonostante fossi in un buchetto, tirava forte anche li...visti 5 tordi/mig e un sassello....fatto 1 tordo e un sassello, alle 7.20 ero in macchina. desolazione totale dalle mie parti. speriamo arrivi un po' di freddo sennò la vedo dura...
 
Spollo in atc si 3 Chianti, zona visionata venerdì mattina ed in cui c'era qualche sassello misto a qualche merlo... Giornata che poi e' proseguita per tutta la mattina di chioccolo... Carniere di 4 sasselli 4 merli e 2 bottacci... In spostamento tra una posta ed un'altra billo mi trova una fagiana e ne pesta altre 2...ad una potevo anche tirare ma avrei fatto caciara... Mi dispiace per il cane ma imparerà che il suo padrone cerca solo tordi e merli... Prontamente avvertito l'amico beccacciaio, il quale, se le arciere gli danno tregua, tenterà la sorte sui colchidi... Tordi in molte zone assenti, sasselli invece che due o tre esemplari sono un po' dappertutto, comunque sempre molto pochi, merli costanti ma con il bosco che inizia a spogliarsi inizierà ad esser dura insidiarli, unica nota positiva la prematura maturazione delle edere, quindi a breve sarà inutile cercarli da altre parti...
Complimenti, sei un cacciatore sopraffino. Se permetti vorrei fare un piccolo appunto. Se non ti interessano le beccacce, lasciale al loro destino. Fungaioli, tartufai, cinghialai, tutti a fare la "spia". Secondo me non ha senso e mi sembra scorretto nei cofronti di chi non ha di queste informazioni. La beccaccia, come peraltro un fagiano o una lepre, già fa fatica di suo a difendersi anche senza questo stravagante e gratuito accanimento.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Ieri sera, complice una schiarita inaspettata ed essendo già in loco con la famiglia nella casa di campagna, strappo un'ora per un rientro. Avvistati una decina tra tordi e merli a tutte le altezze (compresa quella a dieci centimetri dalle chiome d'ulivo in volo ad ali chiuse). Due soli Bottacci e una padella.
Al netto di zone per quotisti, parchi e fondi chiusi, dalle mie parti questa (poco più o molto meno) è la vera materia possibile.
Aggiungo che in quest'annata la presenza delle beccacce, fin'ora, è stata ben soddisfacente. Poche vengono trovate con i cani lungo i fossi prima del parco regionale ma la mattina e la sera, in entrata o in uscita dai posti interdetti vi sono discrete possibilità di avvistamenti in più punti.
La posta è vietata dalla legge, l'osservazione con il fucile nel fodero no.
Ai più intransigenti o dotati di un senso d'ironia fuori dal comune si ricorda (il periodo natalizio può esserne momento di ulteriore riguardo) che nessuno tirò un solo sasso alla Maddalena.
 
Fosse per me ste caxxo de aziende le cancellerei proprio, anzi credo siano il male della caccia, in quanto caccia solo per viziati ricchi... Comprese le riserve paesane peggio me sento... Capisco che il giardino di casa nostra va curato... Però ste aziende nascono come i funghi.. Spero finisca presto...

Io sono d'accordo, ma ad un patto che tutto il territorio libero venga gestito come le riserve, perchè se all'interno i tordi ci sono, la gente che ci và anche e fuori con habitat identici tordi non ce ne è, il motivo potrebbe essere pressione venatoria diversificata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto