Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani e ieri a beccacce, grande annata per quelle, nonostante abbia cacciato in prevalenza i tordi e mi sia dedicato ad ella solo saltuariamente di novembre e molto dipiu a dicembre e adesso, il borsino dice due meno della quota stagionale, da raggiungere nello scampolo di stagione che resta..... Comunque in questi due giorni due catture una ferma epica della setter che arriva in guidata a tre centimetri dal arcera che non voleva saperne di involarsi. Un altra alzata ma non sparata e varie pasture vuote.
Tordi è andato mio babbo facendone tre stamattina e stop.
Buon proseguimento..... Col cacchio che è finita ancora[eusa_dance.gif]
 
Ieri sono andato in una ATV nel frosinate per fare una cosa diversa. Devo constatare che se anche stavano sopra i 600 mt non si è visto un tordo,cesena o palombaccio. Comunque gli animali "trovati" erano divertenti.
 
No parlavo di persone che vanno ben oltre il limite di carniere consentito purtroppo. Io sono scettico sul fatto che una persona possa aver preso 82 tordi in una mattinata eppure mi è stato riferito così..
 
ATC VT1 (come sempre quando non specifico altro)

Spollo decisamente poco movimentato: una decina di colpi totali per un'area di diversi chilometri quadrati.
Dopodiché nulla, a parte qualche fringuello e frosone in cerca di pastura.
Spariti anche i colombacci.
Come da programma, verso le sette e mezza salgo in collina, a vedere se qualche allodola ha finalmente deciso di frequentare i nostri seminati. E stavolta non rimango deluso, riuscendo a far quota, seppur non prima delle undici.
Tutto sommato non malaccio, considerate le precedenti uscite alle arvensis tutt'altro che entusiasmanti.
Un saluto a tutti.

fringuello femmina.jpg
 
Allora il mistero della sparizione dei sasselli, è risolto.... Sarà l umido, sarà non so che, praticamente sono intanati come parassiti nelle spinaie più impenetrabili e ci dormano mangiano e anche se spari restano lì nei pressi al massimo fanno un violetto e poi si ributtano nel fitto.
Con grande fatica ne raccatto tre ma c'è ne sono e non Vogliano uscite per nessuna ragione.
I grandi alirosse, animali che fanno anche tre quattro km tra dormitorio e pastura sono diventati pigrissimi quest anno. Andremo noi a cercarli
 
Qunto spendiamo in una stagione per la caccia ? 500, mille euro ? Forse di più.

Pensate se ognuno di noi versasse 50 euro in più, lo stato incasserebbe 25 milioni di euro l'anno. con i quali si potrebbero assumere 500 forsetali. 6 per ogni provincia che farebbero controllo venatorio durante la stagione e del territorio il resto dell'anno. Invece paghiamo tasse per mantenere i carrozzoni inutili degli atc e se qualcuno paventa un'aumento della tassazione tutti a gridare al lupo, mentre non lesiniamo dallo spendere denari per benzina, mantenimento richiami leciti, acquisti di quelli illeciti. Capi di abbigliamento griffato, munizioni, armi, gite venatorie, polletto colorato in riserva, quota alla migratoria, laghetto ecc.
Se il problema sono i controlli ... e lo sono .... la soluzione ci sarebbe e non venitemi a dire che con 50 euro in più ci saranno appassionati che appenderanno il fucile al chiodo. Maggiori controlli, maggiore educazione venatoria, migliore immagine del cacciatore, maggiore impegno nella salvaguardia di un'attività che offre nuove opportunità di assunzioni al servizio della natura.
Che poi oggi, alcune sanzioni amministrative sono troppo salate, come quella della mancata segnatura di 1 capo sul tesserino, è la sacrosanta verotà .... ma come ci si è arrivati ?

Vero Fabio. Con 50 Euro in più si creerebbe la disponibilità per assicurarsi un incremento di personale controllante.
Sulla carta però. Peccato che quei 50 Euro verrebbero destinati ad altro.... Non ultimo a foraggiare gli stessi che ci dichiarano assassini.
E' la mentalità che è sbagliata !!! Totalmente sbagliata. Dal politico di professione al politicante per diletto sino a noi...
Tutto in questo paese è clientelare. Anche le leggi... Figuriamoci i budget dello Stato.
 
fanno pubblicità tutti i giorni che gli animali domestici non trasmettono il virus.
 
Da me vento di levante,non buono,mi posiziono più per i colombi che per i tordi,risultato colombi visti tre volte alle stelle e niente più,tordi visti una trentina e qualche trillo d'allodola per aria.
Ottobre a dir poco penoso per via del meteo,almeno dove caccio io.
Ma la pazienza è la virtù dei forti,sarà per la prossima.
 
Buonasera ragazzi, la migratoria in centro italia mi rivedrà all'opera con l'anno nuovo, ma approfitto di queste pagine per augurare a tutti un sereno natale in famiglia .... e lasciate i tordi in pace almeno il 25 dicembre ........
ma se l'alba della festa per eccellenza è più forte di Voi ... almeno padellate :mrgreen:. Ricordate comunque che in fondo in fondo ... tra pochi giorni il 2019 sarà " tutto finito " ... ed allora buona fine, e miglior inizio [29]
 
signori buona sera a tutti da poco registrato,Mercoledì mattina zona adriatica (Vasto) contati 8 tordi partiti da querce lungo i fossi distanza dal mare circa 1 km
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto