Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

siamo ai titoli di coda cari amici....domani andra' in scena l'ultima alba e l'ultimo tramonto venatorio di quest'annata...come sempre sale un po' di magone ma di pari passo anche la consapevolezza di aver trascorso un'altro anno insieme ai nostri amici,ai nostri ausiliari,alla nostra passione...e fondamentalmente e' l'unica cosa che conta..
Annata che da nord a sud prende mille sfaccettature,tordi si,tordi no,carnieri vuoti,carnieri pieni...l'importante e' esserci e come dice il nostro amico todo.."basta un tordo per riempire il cielo!"....
per me oggi spollo nel mio solito Chianti,4 tordi in carniere e via di corsa al lavoro...
Ibal a tutti per la vostra chiusura!
 
Visti i primi tre tordi della stagione due alti ed uno venuto da dietro si e" subito coperto da un albero e non mi hanno dato accasione di tiro! Contento lo stesso nel vederli, di ritorno alla macchina su un pioppo caduto un paio di kg di pioppini, domani si ritenta!
 
Eccoci....appena rientrati ! A parte la piacevole coincidenza dell'incontrare FaustoUbaldoParisienneIII° e Giuseppe70 al bar di ritorno anche loro dalla bassa Sabina [Friends_emoticon.g:..............per quel che riguarda il passo nulla cosmico : 1 tordo raccolto dei 5/6 visti di cui solo 2 in quota di passo heuuu.gif]! E come dice il buon Luigi.......sempre 10 ottobre e' :mrgreen: ! Ciao Ragazzi....un salutone.
 
Tranquillo i merli passano fanno parte di quel finale della rotta migratoria del nord ovest,quella che solitamente ci prende pochissimo e sfila in Francia e Spagna.
Ora un poco di pausa e cominceranno ad entrare gli uccelli della linea più ad est,prima con gli uccelletti,poi allodole e tordi,poi ultima spruzzata bottacci,sasselli e merli.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Te voio da fiducia..
 
Io se può interessare ho notizie del bresciano, precisamente Francia corta.
caccia al capanno con richiami vivi, è una settimana che non fanno tiri al capanno a bottacci..... Sasselli visti pochissimo, quasi niente, cesene praticamente inesistenti. Sono disperati[hanged.gif]
 
Ma io credo che ogni zona abbia una sua storia all interno della migrazione. Nell atc 4 io spollo come quest anno non ne ricordo.
Roba da fare più di dieci tordi nel primo quarto d ora. Di solito qui capita una due volte l anno e invece quest anno cinque volte.
Poi chi ha fatto le scaccerella ha avuto delle giornate d oro a cavallo fra il 15 ed il 25 di questo mese ed ancora continua soprattutto coi merli.
Ma la cosa più strana è che qui abbiamo vari Crinali buoni già vicino casa. Se vai sulla destra spari e sparavi tutte le mattine, da quest altra parte molto meno. (non metto i nomi dei posti perché abbiamo già una discreta ressa quest anno)
Dunque col terreno perfetto e mangiare a quantità industriale i nostri amici si sono concentrati più in alcune zono senza che un motivo valido possa celarci la causa a noi(loro la avranno di sicuro)
​​​​​
Misteri e magie del passo
Credo che il passo sia stato costante ma a macchia,quindi anche la sosta dei migratori sia a macchia, zone dove ve ne sono molti altre meno.
Io in Campania casertano,dal 5 in poi sn state tutte belle giornate con furiette giovedì 24 sabato 26, ieri è stata la giornata peggiore con 4 tordi,e pochi avvistati, a pochi chilometri vi è stato un bel passo,ma vi parlo di 15-20 km linea d area sul mare,quindi la migrazione rimane fortunatamente un mistero.....
Saluti.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Arc fi 5,chianti...spollo molto scarso, sparo a 4 tordi, una padella, 2 incarnierati ed uno, ahime', perso... Mi sono finito a forza di bucarmi tutto in una macchia di rovi impenetrabili, alti e verdi sopra, ammassati e secchi sotto.. Il cane non riusciva ad entrare ed allora c'ho provato io... Ma dopo 45 minuti m'e' toccato desistere...
Poi consueto giretto di chioccolo nelle macchie e fatto altri 9 merli sino alle 11.00,ora in cui ho pensato che potesse bastare.. Domattina si cambia posto e si ritenta.
 
Come da previsioni, qualche colpaccio si è sparato :D​​​​​​
Nel mezzo alla nebbia, un sassello poi un altro poi un altro sbucati all improvviso e insomma il mazzetto lo si è ​​​​​fatto. Buona giornata e speriamo di seguitare così
[29]
 
(Untitled)

bello spollo in atc si 3,in una zona che non visitavo da tre settimane...raccolgo 7 bottacci di 8 sparati...poi mi sposto in un canalone pieno di edere piu per visionarlo che per cacciare....ad un certo punto noto due ombre che mi sfrecciano sopra di me per andare a posarsi su di una pianta distante non meno di 50 metri da me...sono due colombacci,ne vedo solo uno e girato di schiena....ero ben coperto e provo ad azzardare il tiro...svito il cinque stelle dalla canna e monto il due..tolgo di canna la cartuccia con il 10 e ne metto una delle tre che porto sempre con me per la "difesa personale e del cane"..una duo della Danesi con il piombo 3-5...miro e....buuum!...vedo il colombaccio che cade in una nuvoletta di piume,e mentre seguo la traiettoria di caduta scorgo roba venire giu' poco piu' in la....ebbene erano venuti giu' tutti e due...60 passi lineari contati....un po' come il palazzo di cinque piani😎😎
 
Ieri, nel mio consueto tour della maremma laziale e toscana, diversi tordi a ruspo là dove la scorsa settimana c'era il deserto. Inutile scrivere che a pochi giorni dallo stop agli acquatici, i laghetti dove caccio sono pieni di anatre. Visto anche un bel branco di pavoncelle in volo sulla Roma Civitavecchia ed altre in un acquitrino fangoso in compagnia di beccaccini e pivieri zona montalto di castro.
 
Se il buongiorno si vede dal mattino .... beh, oggi è stato un gran bell'inizio. Divertito con Michele la mattina, poi raggiunto il clan del laghetto. tutti appostati in riserva da Roberto. Dopo tanti anni torno a cacciar tortore con enorme soddisfazione
 
Spollo da mille e una notte. Tredici raccolti
Tanti e poi tanti visti, uno spettacolo. Dopo le 8 meno e alti. In compenso spettacolo di frosoni e fringuelli e pispole continuo.

Quando se dice "meglio fortunati che ricchi !". Te nasci Angelo [ange2.gif]biondo e come tale giustamente vivi nell'Eden dei tordi..beato te! Curiosità,ma non è che c'hai pure gli occhi azzurri perché allora sai pure quante donne[11]...e allora si che rosico[****.gif].

Saluti e beato te.
 
Livorno Popogna
Diluvia...
Ma tra uno scroscio d'acqua e l'altro visti dù branchi di colombi e parecchi tordi e merli.
Torno a casa quando il cielo si chiude e diluvia definitivamente, fradicio fino alle mutante ma con un buon carniere e anche diverse padelle.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ieri sera avevo mezz'ora di tempo e sono andato a vedere un posticino in disparte dalla confusione. Mi piace andare a ricercare posti nuovi ma sempre nell'orbita di 0-5 Km da casa. (é caccia anche questa).
Qualche tordo è rientrato.
Questa sera alle 16,40 vado sul posto e ........ ho trovato una persona. (mi è sembrato impossibile).
Sono andato un 150 metri di lato e ho tirato a 4 tordi in totale.
Alla persona che mi ha preso il posto ho contato 18 tordi sparati. (Non 18 colpi ma più di una trentina).
Come dice Danilovic, ... è l'affilo che conta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto