Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È talmente tanto battuto il posto dove vado io che fra un po' su internet trovi le coordinate!
Per fare i numeri allo spollo comunque serve prendere una delle due parate =bone=
Dopo invece se passano sparano tutti.
 
Retroguardia litorale romano....
il primo spollo degno di nota nel mio appostamento,poi dalle 8 alle nove buon movimento 8 tordi piu un merlo di passo sono venuti con me....poi spostato nella campagna vicino dalle 10 a mezzogiorno abbiamo incarnierato 5 allodole......ma che sudata !!!! Sembrava luglio !🤣
 
Questa stagione per quanto mi riguarda è "andata" da parecchio tempo. Trovo però ancora il piacere ad alzarmi presto ma state pur certi che se sparo o non sparo trovo una minima differenza. Il piacere di starci ancora mi gratifica già abbastanza. Trovo un sottile piacere anche nelle padelle.... figuriamoci.
Cmq....a parte i soliti merli - a cui non sparo - in numero sempre più imbarazzante.... dichiaro estinti i tordi. In netta ripresa invece i frosoni. Spariti dal raggio di qualche milione di kilometri i colombi che paiono davvero essere andati sulla Luna.... mi salva la beccaccia. A cui l'avevo promesse. E a cui l'ho date...
Al ritorno un pò di vino - mediocre - di Cerveteri da un senso di piacere. Mi piace molto il vino Novello.

Daje... Guarda che se c'è un animale da salvaguardare oggi non è il merlo ma il tordo... I merli ci sono sparaaaa...
 
Inutile innamorarsi dei Tordi.
Anche il grande Totò, dedicò una poesia che và bene al caso nostro e di cui incollo la prima parte che dedico a tutti coloro che parlano di strisciate in cielo


Tutto è finito

Si lo so, tutto è finito
non parlar, non dirmi niente
già da un pezzo l'ho capito
che il finale era imminente.
 
Stamane mi trovavo per in una zona non particolarmente vocata per il passo.
Eppure sopra la mia testa è passato di tutto, da branchetti di bottacci compassati e confidenti, a branchi continui di colombacci, per non parlar della minuteria vietata da decenni ...
Ovviamente non potevo essere a caccia, essendo venerdì.
Spero soltanto sia un buon viatico per il fine settimana, che dovrebbe esser caratterizzato da vento moderato da nord-est ...
Un saluto a tutti.
 
Fine settimana sotto effetto di aspirina e cose varie mi fanno disertare il sabato, preferendo il caldo della casa rispetto ad altro... ieri decido di uscire ugualmente... evito spollo e parto alle 9 da casa direzione edere... ancora buon numero di bottacci e qualche colombo in più delle ultime volte... fatti 8 tiri con 6 bottacci e 2 colombi...! Ormai questa tipologia di caccia, anche se non mi appassiona, mi accompagnerà fino al 31/1...
Rispetto ad altri anni tantissime le capinere presenti, mentre invece merli assenti...

Saluti
 
Stamattina sono passato al capanno dei colombi per recuperare un attrezzo. nella macchia era pieno di merli e tordi e dai margini del Bosco a 50 metri da me una beccaccia beccava indisturbata... Peccato che per la fretta avevo lasciato il telefono in macchina e quando sono tornato indietro a riprenderlo purtroppo lei non c'era più.. il ripasso così come l'allenamento cani e le perlustrazioni di agosto per me sono emozionanti come tutta la stagione venatoria!!
 
Da me spollo inesistente,prima mezzora da sonno presagio dell'ennesima delusione,poi sono cominciati a passare i frinquelli e qualche frosone,e già era meglio delle giornate passate,verso le 8 inizia una spolveratina di tordi e cominciano ad affacciarsi anche i colombi,tutto sommato ho passato una bella mattinata.
 
Io oggi tour della maremma. Soste ad Ansedonia, Scansano e Saturnia. Partenza ore 7 da Roma, macinato 450 km tra statali ed autostrade oltre a strade di campagna. Visti non più di 5 tordi nonostante soste strategiche. Una bella palla di colombi a civitavecchia più altri in entrata zona tarquinia, più i soliti in maremma.
Sosta al chiaro e lì le cose vanno bene per le anatre. Allodole .... ma esistono ancora ?
Comunque io tutti 'sti tordi non li ho visti, nonostante il passaggio anche tra i lecci ed i corbezzoli delle macchie mediterranee.
Ci sarà una ragione o è tutto finito ?

Dopo questo post beneaugurante [ilre.gif], domattina vado in collina ad insidiare allodole col cuore pieno di speranza ... [banghead.gif][banghead.gif][banghead.gif]
Un saluto a tutti.
 
Daje... Guarda che se c'è un animale da salvaguardare oggi non è il merlo ma il tordo... I merli ci sono sparaaaa...

Lo considero un animale tanto **** quanto furbo. Se non c'è tanta pressione venatoria che li costringe ad evitare le fucilate si comportano da veri idioti.
Dove vado io.... vado solo io e non vado così spesso come sarebbe (il-) logico andare... quindi sono dei perfetti cretini. Più spari e più vengono a "strusciare" sul capanno.... Ma dopo un po' ti stufi di tanta... "leggerezza".
Cmq chi legge pensarà che stia dicendo sciocchezze....eppure i video che ti mando in tal senso sono inequivocabili.
God save the merls (è plurale... c'è la S).
Ciao Luì !!
 
ATC FI5 quota 300m, dalle 9 in poi visti e sentiti in tutto una decina di tordi, uno preso e uno padellato. Diversi branchi di colombi, qualcuno sopra le 300 unità.
 
Io oggi non sono uscito perchè avendo una sola giornata rimasta a disposizione per questa settimana, ho preferito lasciarla per sabato o domenica, comunque il primo tam tam di radio amici segnalano passo fermo zona braccianese ed altrettanto zona Latina. In compenso sia ieri che oggi buon movimento di anatre, ma al mio chiaro non è andato nessuno.
 
Confermo... Ore 6 fuori casa mia diversi zip e pure una strisciata che non mi piace
Tranquillo i merli passano fanno parte di quel finale della rotta migratoria del nord ovest,quella che solitamente ci prende pochissimo e sfila in Francia e Spagna.
Ora un poco di pausa e cominceranno ad entrare gli uccelli della linea più ad est,prima con gli uccelletti,poi allodole e tordi,poi ultima spruzzata bottacci,sasselli e merli.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto