Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao! Bel racconto, magico. Quando parli di Stacchini ti riferisci alla fabbrica sulla Tiburtina, dove si poteva comperare a prezzi bassissimi la Stak o stacche polvere simile al pepe che mio papà caricava per le allodole e tordi ed aveva un rendimento non costante, dai tiri fenomenali fino a quelli tipo salve e tutte le discussioni da bar a seguire.
 
Allora faccio un resoconto livornese-maremmano 😀
Livorno zero tordi (ma qui finito l'ottobre è la norma) e colombacci del parco misteriosamente spariti: non ne escono più da nessuna direzione, i capanni boni fanno zeri a raffica.
Sicché na tragedia!
In maremma, almeno dove bazzico io, colombi sparsi a macchia di leopardo (o giaguaro), quindi ne trovi pochi qua e pochi la e ne fai pochi per forza.
I tordi invece ci sono, tanti davvero, ma stanno nelle siepi piene di pasture o nei campi inzuppati d'acqua dappertutto. Ma non rientrano alla macchia ed i rientri son scarsissimi.
Buona per chi fa le scacce (io le odio, troppo casino).
Ps: buona anche la presenza di zanzare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Credo volesse dire atc3 che è la provincia di Terni, bassa umbria. Da noi atc2 oggi pochino pochino....
 
Ma che caxxo volete aspetta' ancora... NON CI SONO... NON SONO ENTRATI...

sono entrati ed anche tanti, ma tanti tanti da riempire le caselle dedicate di tutti i tesserini dei tordaroli laziali. Personalmente la più bella stagione di passo da quando ho la licenza ed il tutto senza artefici musicali. ovvio che le mie uscite sono state limitate a 2 max 3 settimanali scelte tra quelle che mi stimolavano di più in quanto a venti, clima, ma soprattutto quando sapevo che il giorno prima avevano avvistato i migratori lungo le coste toscane, grazie a mygra ed al tam tam di radio amici. Quindi se non siete boni, appendete il fucile, io a tordi in 13 uscite ho fatto quota sempre, abbandonando per questo anzitempo il capanno.

W la caccia ..... e chi mi crede [marameo.gif].
P.s.: Comunque al pranzo di Domenica ve ne accorgerete ....... [29]
 
Quindi avere un postarello per i tordi

Non esiste un "postarello" qua' nel Lazio con garanzie per i tordi ......quoto Fausto ! I soldi per una quota nelle afv della sabina son certamente buttati se si guarda le ultime stagioni e la concorrenza e' la stessa che fuori !

E te lo dice uno che la paga per quella tra le meno quotate della sabina ! Io lo faccio per aver la compagnia di validi migratoristi con cui s'e' istaurata una grande Amicizia che mi regala momenti molto vicini ai bei tempi andati e la tranquillita' di fare il passo su' un terreno privato senza dover star li tre ore prima dell'alba.

A proposito....abbiam anche un "nostro" calendario :

31bV3.jpg


31bV7.jpg


31bVb.jpg


31bVc.jpg


Ecco per questi dettagli vale la pena....ma per me ....tutto qua'.

Un saluto
 
Si chiude una bella stagione...una delle migliori in termini di carnieri, non mi sono mai abbuffato ma qualcosa ho spizzicato tutte le uscite...chiudo l'ultimo giorno in compagnia di mio fratello e mio padre facendo un rientro rispettoso facendo gli ultimi 6 tordi, 7 mio padre e 4 mio fratello....da segnalare che ho fatto il record di tordi di sempre, merli in media, sasselli pochi pochi e ceseno manco viste! a condire il tutto 3/4 belle giornate a colombi e 4 beccacce a guarnire il tutto....quest'anno ho dedicato del tempo anche ai nocivi, con enorme soddisfazione nell'arco della stagione ho raccolto un po' meglio di 100 tra cornacchie e gazze più le tante ferite e andate via causa cartucce vecchie...devo dire che se tutti impiegassere un po' del proprio tempo per questa caccia, molta più selvaggina si salverebbe e vi assicuro che da veramente gusto! oggi pulizia armamentario e se ne riparla tra qualche mese! dai ottobre eccolo!! saluti
 
Apertura; una volta le starne, le lepri, le quaglie e le tortore. Poi alle starne si sostituirono i fagiani. Oggi, quasi sempre, nulla più di quanto ho scritto. Quantità di colombacci, di anatre (germani abbondantemente sopra a tutte) e storni dove consentiti. Persino tordi bottacci, nelle regioni del nord (ma anche nell'alto appennino). Tanto ho visto nei carnieri di quelli che hanno postato sulle varie "discussioni".
Fagiani, lepri e quaglie ? Una nicchia tra le immagini che raccontano.
Nessuna critica, solo una constatazione. Chi non poteva sparare a colombacci (vedi anche alcuni calendari) o non aveva un chiaro dove attendere le anatre (nel Lazio la caccia agli acquatici è sulla carta ma non nelle poche zone umide rimaste dove vigono solo divieti), né possedeva un ausiliare, non peteva, volendosi per forza affidare alla tradizione, che tentare un'affannosa ricerca a possibili residue tortore.
Il fatto è avvenuto venerdi mattina; dopo aver piroettato come mosca dentro al vetro, tra un posto e l'altro, nel mio pezzetto d'ambito, ho scorto in un filare di pioppi, tra le varie "biancone", quattro/cinque "fijotti" ben in ala.
La cosa mi è piaciuta nel limite della presenza di certe case che, nel punto esatto dove avevo osservato le tortore non mi avrebbero permesso di cacciare.
Il sabato mattina solo osservazione per cercare un posto dove poterle intercettare prima del loro arrivo o nell'eventuale calata sulla dilaniata stoppia di girasole.
Trovato l'unico punto possibile dove poter sparare senza agitare i villani (abitanti delle ville, sia chiaro) nel sonno domenicale mi rimando al giorno dopo lasciando in terra sparute canne per la dimora di un capannuccio tanto fittizio quanto basso.
Non son bravo a descrivere le poche fucilate e le circostanze che le hanno procurate ma la gioia più bella è stata di aver cacciato in assoluta solitudine in un posto al quale non si davano due soldi né era stato utile per il primo giorno di preapertura. Alle otto e quaranta, allacciata allo "strozzino" la terza tortora e sorseggiato un pò di caffè dalla fiaschetta metto il seggiolino nella ladra e mi avvio verso casa.
E l'ultima tortora rimasta ? No cari amici; le persone educate lasciano sempre un pò di pietanza dentro al piatto.
 
Che dire di quest oggi. E dell Annata in corso.... Boh che ho visto parecchi tordi come sempre che ho sparato a quelli precisi raccogliendo e 7 più uno perso, che tutti nei dintorni si sono divertiti e che è passato uno strucinio di uccellwtti vari. Che vuoi dipiu dalla vita. Anche se fosse tutto finito io sarei contento!
 
Sud di Livorno Località Castiglioncello, vento a tratti est sud est, 15 Branchi circa ore 8,00/9,00, 2 alle ore 10,00, tanti Tordi e Merli, me n'è entrato uno a filo macchia a 1m poi in fila a 40m ne sono passati altri 9 uno appresso all'altro, non li avevo mai visti così, poi li ho rivisti 5 o 6, sempre di merli 3/4 sempre in fila a filo macchia per più volte, Tordele fino alle 10 e 30 e di continuo, Diversi Falchi in tarda mattinata, Fringuelli medi, poi dalle 8 e 30 era tutto pieno il cielo per un ora e mezza è durato questo, poi hanno calato ma erano sempre tanti
 
(Untitled)

In atc fi 5 Chianti stamani desolazione e poi tanta acqua.... Non ho udito una fucilata nel raggio di chilometri.. Finito lo spollo in cui faccio un tordo ed un merlo, vado a lavoro a gambe levate.... Domani si riprova
 
Ieri domenica, ancora una mezza mattinata scippata ad altro e dedicata alla caccia.
Arrivo nei pressi di alcune edere potenzialmente appetibili per eventuali fruitori alati: bacche abbondanti e segni inequivocabili di pastura sotto di esse; sono le nove e mezza ed intravedo qualche colombaccio frullare via durante il mio avvicinamento.
Bene: forse non rischierò il tedio totale, mi dico.
In effetti, mi piazzo dietro qualche frasca e dopo qualche minuto arriva un bel pettorosato che decide di posarsi ad una ventina di metri: sarà la sua ultima azione. Lo sparo smuove altri soggetti nei paraggi, uno dei quali ha la sventura di passarmi proprio dritto sul capo. E due.
Seguiranno: un altro frullato via tra un nugolo di piume dopo aver incassato a fermo una corazzata Remington pb.7 ( a tiro utilissimo ) ed uno passatomi un po' lungo, non SOPRA, ma TRA i tronchi degli alberi, nel fitto della macchia: colpito anch'esso ma non più recuperato.
E poi ... poi si fece la mezza ed il sottoscritto fu costretto alla ritirata.[tenerezza.gif]
In buona sostanza, non potevo chiedere molto, vista la scarsa disponibilità temporale, e quindi eventuali lamentazioni sarebbero fuori luogo; purtuttavia devo registrare ( limitatamente alla modesta porzione temporale impiegata ) un'esigua presenza di selvatici: pochissimi colombacci, qualche fringuelletto e neanche troppi merli.
Di tordi bottacci neanche l'ombra, ma soltanto un lontano zirlo, che forse era un'illusione ...:confused:
Non vorrei proprio che di qui alla chiusura, il nostro caro philomelos potessimo ammirarlo soltanto in cartolina.
O in foto ...
Un saluto epifanesco a tutti gli amici del forum.[29]

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   TORDO MEGA CROP - QUITE NOISY.jpg  Visite: 339  Dimensione: 122.9 KB  ID: 1890222
 
Oggi giro di un paio d'ore con il cane in una delle aree cinofile dell'atc Roveto-Carseolano. Avrò visto 2 merli,un colombaccio e sentiti 2 tordi.Trovata con il cane una beccaccia. Visto anche un balestruccio.Venerdi'pomeriggio invece ho provato a vedere se rientrava qualche tordo dalle parti di Prima Porta,Atc RM1, in una zona non tanto gettonata per il rientro .Visti comunque una ventina di tordi rientrare ,tutti dopo le 18.
 
Stamattina mi sveglio, un occhio al radar e al satellite, e decido di partire perchè l'alba poteva essere evitata dalla pioggia in arrivo.
Salgo a quota 1000m, calma di vento e cielo sereno, mentre verso l'Adriatico è in atto uno spettacolo per gli occhi, lampi a ripetizione che illuminano i cumulonembi a giorno.
Spollo inesistente, vedo solo un tordo lontano. Poi inizia ad avvicinarsi il temporale, nuvole sempre più plumbee si fanno strada verso di me e in un'attimo si rifà notte. Vento che inizia a soffiare e banchi di nebbia che risalgono i pendii verso l'alto.
Decido che è ora di darsela a gambe, mi abbasso per prendere lo zaino ed ecco che con la coda dell'occhio vedo 2 tordi che mi sono passati sopra la testa beffandosi di me. Torno alla macchina e dopo pochi minuti acqua a secchiate.
Una levataccia prima del lavoro che non ha portato niente nel carniere, ma che lascierà comunque un particolare ricordo.
 
(Untitled)

Arezzo, ATC1, Loro Ciuffenna ai piedi del Pratomagno, ieri sentito tordo in verso, niente di più, presenza sporadica, passo assente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto