Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Altra bella mattinata.... Bella per modo di dire per via dell acqua che ci ha infradiciati.... Ma per il numero di sasselli visti non è andata male
Qualche padella di troppo ma la certezza che la stagione del principe dalle ali rosse è cominciata bene.
 
ATC vt2.. altra giornata no..appena scaricato le stesse cartucce caricate alle 6..in zona solo 4 colpi, i tordi sembrano estinti invece i fringuelli hanno mosso fino a 2 minuti fa, prima che iniziasse a piovere.. avvistato anche un brancone di colombacci anch'essi in spostamento..adesso si torna a casa..certo, le aspettative non erano alte, ma ritrovarsi al 4 novembre senza vedere un tordo è veramente triste...buona giornata a tutti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
"Piacere, sono Giuseppe", "Io Stefano, ciao...m'era parso di vedere un lumino tra le foglie". Sorride. "No, no Ste, ho acceso una sigaretta. Ne porgo il pacchetto mentre sto per smorzare la mia.
Do' fastidio qui ?" "No ma tiriamo verso l'alto che siamo un po' stretti". Prosegue il giovane.
Più sopra qualcuno cerca l'affilo per la posta. La sagoma, appena percepita, offre a stento un contorno al primo chiarore. Sta lì, dinoccolata, mortificata in tanto sinistro silenzio. Stamattina, però, le fate non voleranno verso i loro manieri.
Poca pioggia tinge la terra sgrondata di grigio, di poche ghiande appese, di foglie sempre più del tono della paglia.
Piove da tanti giorni in tanta parte di giorno e tra i "calchi" di passi delle settimane scorse s'acciottola liquido; di pioggia, d'umore d'erbe, di chiocciole senza dimore, raspate e unghiate d'irsuti. Una spoglia di questi olezza, fetida e macabra, bordo macchia e il groviglio di minugia e visceri, così sparsi, rende vana la gloria e la fierezza di chi l'aveva.
Una sboccata di fumo "s'avvolge" verso nord. E' ora ! Credo. Nel pensarlo traluce il primo volo. Sulle sue piume il fardello della notte e il rumore di nessun suono.
Uno, due, poi ancora. E ancora ! Ma i doni meravigliosi non hanno a durar troppo. I miei, oggi, appesi sul tronco d'olivo, paion in un dipinto del Quadrone.
Tra barbule, vessilli e penne non portan neppure il peso d'una goccia di sangue.
 
Buonasera, vista la bella giornata e finalmente un po di fresca tramontana, mi decido ad andare a fare il rientro.
Vado sulle colline del valdarno fiorentino (ATC FI05) in un posto buono con la tramontana tesa.
Arrivo e le 4 parate migliori sono già prese, questo mi fa ben sperare se alle 14,30 c'è già gente.
Mi metto in un punto defilato, riparato dal vento e attendo.
Attendo, e attendo ancora... morale della favola riporto a casa tutte le cartucce e alle parate migliori hanno sparato 3 volte! Visti una ventina di fringuelli e 2 sasselli astronauti.
E non posso andare neanche a pescare!!!
 
Io da casa mia, che è in centro urbano, ho visto le prime rondini e i falchi che le seguivano minacciosamente. Poi mi sono passati 3 aironi in formazione provenienti mare e : direzione interna e come ultima è uscita dal letargo la tartaruga. Un amico che vive in campagna dice che è l'anno degli asparagi....
 
Attesa durata poco quest anno. Mi presento alla mia parata stamani... Più per fare una girata che altro, provo lo spollino e nulla come è ovvio che sia. Appena più giorno vedo due sagome risalire sulla mia destra, una a dieci metri dal altra.. Che siano davvero loro i tordi? Mi arriva a tiro solo quello più dietro lo incanno e sparo! Cade di seconda il primo bottaccio dell anno. Per me anche il più precoce di sempre. W i tordi

Scusami Angelo a che altitudine eri?
 
Atc tr 3....1200 slm....fino alle 9:30 Visti veramente tanti tordi...purtroppo tutte punte di 7-8 molto alte che non credevano per nulla al fischio...raccolti comunque in 2 fucili...7 tb e un merlo di passo....persi 4....padellati 3...a finire controllo dei carabinieri forestali...che ci hanno rigirato come pedalini....constatando che eravamo in regola al 110 %...😁
 
Al mare non ci venite altrimenti portativi il costume!! Sparati a quattro di primo mattino raccolti tutti, poi dalle 7,45 silenzio venatorio rimasto fino alle 9 visto quasi più" nulla! Anche oggi giornata del cacchio, fa troppo caldo ci sono ancora tante rondini incredibile, allodole non pervenute! Amici in collina sui 700m chi mezza quota chi meno, quest"anno i tordi non entrano da mare!!
 
No signori purtroppo in questo caso vi devo smentire anche se sono daccordo con voi che ormai oggi anche con l'ausilio di richiami consentiti, sparando bene nei capanni migliori non e' possibile incarnierare oltre i 4/7 tordi a mattinata.
Le persone di cui parlo pero', ed in particolare una hanno la capacita di attrarre i tordi (col fischetto a bocca)meglio di un richiamo elettronico.
Visto con i miei occhi non sono barzellette
 
Dopo tre settimane di zero assoluti, ieri al rientro, sono riuscito a risentire i tuoni del mio sovrapposto, da tempo muto; sparo a 6 bottacci, con grandissima soddisfazione x me ed i miei cani, che quasi si dimenticavano, che cosa uscivamo a fare!! ATC VT 1. Ciao.
 
Indipendentemente dalla facili battute o dai discorsi sempre fatti triti e ritriti a me non sembra davvero che questa specie non sia poi così bisognosa di attenzioni. Ogni anno io la vivo peggio e vi assicuro che non frequento posti di serie B...o di seconda mano. Anzi...
Ogni anno è una fatica doppia per fare la stessa strada dell'anno prima. Quindi ogni anno è peggio. Ora...non credo sia sufficiente dire che là ne son passati tanti....laggiù ancor di più...e quindi ce ne son per tutti se poi qui,li,là,sopra e sotto non s'è visto nulla !
Intendo dire che non perchè 10 capanni hanno sparato allora che tutti si son divertiti. Si son divertiti solo in 10 ! Ma quei 10 non fanno storia e nemmeno giurisprudenza se "mediati" su una regione intera.
Io uso sempre il paragone della coperta corta. Prima lo usavo per far sorridere ma adesso lo trovo sempre più calzante. Quest'anno ce ne sono diversi in Spagna. Ma pare ce ne siano pochi in Grecia. Zero in Italia. La coperta corta appunto che non riesce a coprire o soddisfare tutto il territorio. Il contingente alato quindi o va di qua...o va di là....ma su tutti i capanni non può volare.
Vabbè...non allarmiamoci. Dai. Speriamo in meglio ma.....mi dispiace solo che ogni anno diciamo.... "vabbè non allarmiamoci" ma ogni anno la speranza cala sempre più. Che poi non è solo una percezione...una sensazione quella che viviamo ma una realtà dei fatti: a meno che chi spara (il giusto) si astenga dallo scrivere ( e ci può pure stare ! )...ma qua nessuno di noi sta vedendo cose "minime" da poter dire: i tordi ci sono, uuuh quanti !
Sono meno battagliero degli anni passati quindi non morirò sulle barricate per difendere queste mie parole...questa mia sensazione. E' solo pura malinconia e ricordo di quando internet non c'era ancora e.....i tordi c'erano !
Aggiungo solo che a volte la scritta sbiadita o logora o addirittura assente sulle cartucce che ripongo la sera mi lascia pensare che troppe volte l'ho messe e rilevate e poi nuovamente rimesse e rilevate senza averle mai utilizzate.
Diciamo così...dai : non esistono più gli inchiostri di una volta !
A chent'annos !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto