Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani traghettato dalla passione, sotto una pioggia battente, esco senza ovviamente nessun tipo di concorrenza.
Faccio insieme a mio babbo spollo e giretto coi cani...
C è ancora qualche animale fermo sasselli e merli più che altro.
Alle nove rincasiamo per lavoro con 4 merli due sasselli due bottacci una Cesena presa tra le nuvole da mio babbo e una beccaccia trovata praticamente in mezzo a un campo pulito e sparata da me.
Buona giornata cazadores
 
solita camminata nelle montagne reatine con il breton-macchia dopo una settimana di pausa forzata..trovate due beccaccie una sparata e recuperata con una ferma classica ai margini di una macchietta; l'altra partita da sotto un cespuglio tra me ed il cane, vicina, bassa e veloce, ho tirato tre colpi convinto che ne bastasse uno, collezionando una clamorosa padella...rimessa in un fitto spinaro ai margini di un fossetto, malgrado ci sia ritornato più volte nell'arco della mattinata non sono riuscito a trovarla...per quanto riguarda i turdidi veramente pochissimi animali ammacchiati e quasi esclusivamente merli...
 
Ragazzi quando scrive poco l angelo biondo preoccupatevi perché la carenza è grave, molto grave....
Qui dove vado io sparito tutto e sasselli gli unici superstiti.ma i forte calo
Vediamo domani di trovargli la cura perché da amici so che si sono spostati nel monte di fronte.... Vedremo appunto domattina.
 
Salve volevo sapere se esisteva gruppo watz up radio migratoria ...se qualcuno interessasse noi siamo una 10 di capannisti tutti iscritti al sito abbiamo fatto un gruppo privato ma aperto a tutti i cacciatori toscani..se onteressati contattatemi vi aggiungo nel caso ci fosse uno del sito vi lascio i nostri numeri...buonaseeata

Abbiamo migra, non rendiamo notizie importanti come quelle del passo racchiuse in piccoli gruppi. Il nostro Forum, ha nelle stanze di radio migratoria, un punto di forza utilissimo per l'andamento migratorio dalle Alpi all'Etna. La creazione di gruppi watsupp potrebbero confinare sul social alcune discussioni che invece debbono continuare su queste pagine in modo globalmente partecipato per permettere di delineare una mappa precisa dei movimenti dei nostri amici alati
 
ATC vt2.. spollo nullo, verso le 7 è iniziato un po' di movimento di turdidi a varie altezze durato purtroppo mezz'ora perché poco dopo è calata la nebbia..alle 8 circa si è diradata e se né visto qualcun'altro, anche un branchetto da una ventina di unità di colombacci e un merlo di passo..alle 9 tutto finito..dati gli avvistamenti di ieri speravo in qualcosa di meglio,ma va bene così.. domani si ritenta visto che il fine settimana si lavora.. buona giornata!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

toscana zona mensano niente da segnalare
 
Non moltissimo da segnalare, oggi, dalle parti dell'alto viterbese: passo allodole fermo, diversi tordi ammacchiati e duri a muoversi. Zero colombacci e poco tutto il resto.
Ennesima giornata similestiva, con classico corollario di mosche, zanzare e camicia fradicia.
Carniere moscio quindi, con pochi tra tordi ed allodole, quest'ultime TUTTE pasturone.
Con bava da SO del resto non mi aspettavo nulla di diverso ...:mad:
Per la cronaca, tolte di mezzo due gazze ladre ed una cornacchia grigia.
Un saluto a tutti.
 
Ognuno fa le scelte che crede ed il tipo di caccia che preferisce.....Quando ero socio in una AFV per le anatre non sparavamo ad altri uccelli tipo beccaccini o pavoncelle.....Non per questo non eravamo cacciatori......E non neghiamo che al mattino prima che canti il pettirosso tanti stanno gia' pronti ad aspettarla......E soprattutto non giudichiamo gli altri.....Tempo fa qualcuno disse " Chi è senza peccato scagli la prima pietra......
 
Faccio fare una decina di giorni di riposo ai ragazzi.....poi,visto che da oggi fino al 24 minimo nella mia amata Puglia è vietata la caccia,dal 16 inizio a girare sui 1200.....un paio di settimane ai tordi le facciamo sempre io ed il Volpe....lo spiedo con tordi e guanciale è il top del top....buon WE Anto'....teniamoci informati
 
Datemi un consiglio, posso uscire sabato o domenica diciamo zona RM1 litorale, quale giorno migliore?
 
Verissimo anche questo Angelo. E se non ti dicono che l'hai fatta alla posta, ti svalutano gli ambienti dove o come le cacci. Come se cacciare tra macchiette, fossi o intricati spinari sia più facile e meno nobile, che cacciarle nel bosco con satellitari o aggieggi similari. Ormai se non hai il setter fermo a oltre 200 mt nel bosco, l'azione e l'abbattimento della beccaccia non vale nulla. Mi fermo qui sennò rischiamo una polemica assurda tra noi cacciatori. Vorrà dire che noi continueremo ad essere orgogliosi scaccini ed a sparare nel nostro vagare senza meta a beccaccie, tordi e tutti gli animali consentiti che ci aggradano. Ciao, stefano
 
No no... non va così. Solo che un utente di radio migra sud, ogni volta viene e scrive che vede centinaia di tordi, quando nessuno li vede, anche cacciatori della sua zona. La mia battuta era scherzosa, si sa che tra cacciatori si fa la gara a chi ce l'ha più lungo. Io ad esempio, ho sparato 10 cartucce e ho portato 20 tordi!.... Non ci credi? Fai male, perchè è vero!
 
Gennaio significa edere e giovedì 3 gennaio mi sono preso l'intero giorno di ferie per una bella giornata intera di caccia. Spollo 1 tordo visto ma non sparato... mi sposto alle edere col mio 28ino e inizio ad aspettare... qualche merlo visto pochissimi tordi e qualche colombo... alle 12.30 avevo 2 bottacci e 3 colombi... decido di uscire dal bosco e mettermi a mangiare al sole per riscaldarmi un pochino... dopo una mezz'ora di riscaldamento cambio edere ma la solfa non cambia... faccio 1 tordo e 1 colombo... alle 16 mi sposto per un rientro non vedendo una beata se non qualche sporadico fringuello...

Domenica solita solfa a parte la levata che l'ho fatta al chiaro... dalle 9.30 fino alle 12.30 alle edere portando a casa 1 colombo e 1 tordo + una bella padella su un colombo ( a fermo[42]).

Saluti
 
Ieri sera mi sono messo a controllare i numeri di questa stagione (per quanto riguarda la piccola migratoria) e sono uscito con le ossa rotte... sono uscito qualche volta in meno rispetto agli scorsi anni ma rispetto all'anno scorso il calo è stato evidentissimo... circa il 40% in meno!!! Come lo scorso anno ho avuto un incremento degli abbattimenti nel mese di gennaio ma nel complesso stagione super deludente...
Comunque sia domani sia giovedì mi dedicherò a 2 giorni di caccia pieni... ormai siamo agli sgoccioli e voglio sfruttare queste ultime ore prima del forzato riposo... Domani andrò alle edere poi giovedì salirò in quota per vedere di tirare ad un sassello o una cesena...

Saluti
 
Altra zona e" la Roana tra migliare 46 e 47 prima di arrivare sotto i monti anche questa ZPS e bella zona, ce ne sono altre ma meno vaste!! Ciao
 
Oggi passeggiata nella zona frequentata da me e mio padre per i colombacci. Buona presenza, sembrava la situazione della stagione precedente a questa appena terminata ma il periodo era fine gennaio, primi di febbraio. Sicuramente le scorte di cibo nel parco sono durate di più quest'anno,ritardando l'esigenza di cercare fuori il cibo ai colombacci. Purtroppo molte anche le cornacchie, troppe...tordi e merli da piangere, in 4 h ne ho avrò visti una decina, parlo di tutte e due le speci.Questa passeggiata mi ha fruttato anche il primo mazzetto di asparagi.
 
Salve volevo sapere se esisteva gruppo watz up radio migratoria ...se qualcuno interessasse noi siamo una 10 di capannisti tutti iscritti al sito abbiamo fatto un gruppo privato ma aperto a tutti i cacciatori toscani..se onteressati contattatemi vi aggiungo nel caso ci fosse uno del sito vi lascio i nostri numeri...buonaseeata

Ognuno credo ha il suo gruppo WS dove parla in tempo reale di migratoria con una cerchia di amici, ce ne sono anche con utenti Migra ed esterni, ma tutti abbiamo Migra come punto di riferimento principale, magari la sera dopo una giornata di caccia.
 
Stamani mattina mi sveglio e vado in cucina a preparare la moca e annessa colazione per me e famiglia (che bravo marito!!!)... Apro la finestra di cucina e tho... chi ti vedo in giardino sotto l'agrifoglio mentre una leggera pioggerellina cadeva...? Lui... il primo bottaccio dello stagione...!!! ATC LU 12 - Precisamente nel mi giardino :eek::eek::eek:

Saluti
 
Dai resoconti degli amici, specie del litorale viterbese, sembra che finalmente le meraviglie ottobrine si stiano palesando.
Tordi e colombacci soprattutto, ma anche storni a non finire, frosoni, fringuelli, pispole ed i primi contingenti di allodole.
Proprio da quest'ultime ho ottenuto stamane la prima moderata soddisfazione, non tanto per il raggiungimento della (misera) quota consentita, quanto per il fatto di aver rivisto dopo tanto tempo questi splendidi volatili curare il gioco in maniera emozionante.
Peccato non essere ubiquitari, perché anche insidiare i petti à pois mi garberebbe assai...
La mia scelta verte però sull'arvensis poiché queste sono assai più fugaci: le vedi per un mesetto e poi te le scordi.
Il philomelos no: da queste parti ci accompagna sempre fino a gennaio.
Un saluto a tutti e ... attenti a non squagliare le canne !!![35]

piro piro4.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto