Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Atc fi 5 Chianti sia ieri che oggi... Ieri, dopo aver letto le previsioni dei venti che davano leggeri da nord opto per uno spollo in una zona buona per quel vento...e come sempre capita le previsioni non ci azzeccano... Fatti 2 tordi e stop... Poi ho visto, per lo meno sino alle 8.30,un discreto passo sia di colombi, qualche tordo e qualche merlo, tanti fringuelli... Rifaccio altri due merli ed un tordo nell'ultima mezz'ora serale quando anche la calura era un po' stemperate.... Stamani invece buon spollo poi di corsa al lavoro, divertito.
 
Non se capisce più un caxxo, piove e come smette senti zippare... In bocca al lupo per chi va... Daje

Luigi qualche tordo ieri sera prima dell'acquazone si sentiva,stamani con ottimismo visti si e no una quindicina di pezzi tra tordi e merli,un paio di puntarelle di colombi e niente più. Praticamente prossimi allo 0 assoluto.
 
Insisto, caro Angelo, perché forse non sono riuscito a farmi capire, il sinonimo di tordo, merlo o allodola (nomi) non è "pezzo"... un pò la differenza di quando ti chiamano per nome oppure ti dicono: "a coso".
Nel primo caso ti volti, nel secondo già stai pensando a come mandare a quel paese chi sta tentanto di richiamare, maldestramente, la tua attenzione.
Non dubito della tua fanciulla emotività, infatti ho scritto che il selvatico che desta il nostro senso emozionale (quindi di tutti noi) è solo meritevole di un'ulteriore attenzione...
dare un tocco di classe non ci identifica come snob. Resto comunque nel campo dell'opinione. Grazie.
 
(Untitled)

Spollo su una pastura dove giovedì mattina avevo visto transitarci un bel branco di sasselli...sul fare del giorno pochissimo movimento, faccio un paio di sasselli un tordo ed un merlo, poi in tutto il giorno, con grande sacrificio, testardaggine e soprattutto chioccolo e macchie, faccio un ottimo carniere con prevalenza di sasselli e merli e un po' di bottacci.... La ciliegina sulla torta e' stata incappare tra me e il cane in una beccona che fortunatamente mi ha trovato pronto e sopratutto senza la silenziata in prima canna.... Bella giornata davvero... Ho provato anche a fare un rientro ma alle 15.30 è iniziato a piovere e tutt'ora sta' piovendo, speriamo che domattina dia un po' di tregua.
Atc Fi 5 Chianti Fiorentino
 
Eh, già: l'evoluzione della specie turdus philomelos - e non solo - procede alla velocità della luce, grazie alle stimolazioni plumbee ... :-D
Grazie per l'apprezzamento, A. le.
Auguroni per un 2020 da favola.
 
Primi 10 di gennaio meglio di dicembre...... Sasselli apparte che si sono volatilizzati chissà dove, riapparso i bottacci che avevo dimenticato come erano fatti facendo addirittura zero nel mese di dicembre, nelle 4 uscite per ora fatti una quindicina, beccacce ancora in buon numero per il periodo, ma quelle ormai negli ultimi anni sempre meglio..... Colombi ancora pochini rispetto al gennaio scorso.
Buon proseguimento
 
Ieri, nel mio consueto tour della maremma laziale e toscana, diversi tordi a ruspo là dove la scorsa settimana c'era il deserto. Inutile scrivere che a pochi giorni dallo stop agli acquatici, i laghetti dove caccio sono pieni di anatre. Visto anche un bel branco di pavoncelle in volo sulla Roma Civitavecchia ed altre in un acquitrino fangoso in compagnia di beccaccini e pivieri zona montalto di castro.

È il bello Fabio, è il bello,
Io da domani inizio ad andare a vedere la situazione...... Poi aggiornerò cm sempre su queste pagine..... Che il ripasso sia con noi!
 
ATC PG2, bellissima alba, spollo carino poi diverse punte di palombe a quote anche troppo basse....peccato che le cartucce non andavano bene altrimenti 3 palombe le avrei buttate giù, invece manco mezza! continui cambi di vento fastidiosi....raccolgo 3 tordi 2 merli e una padellina....domani si ritenta, anzi d'ora in poi non si molla più perche il passo è in atto!
 
Facile Parisienne che ci si può essere incontrati. Magari a prendere il caffè a corvaro o, se fai la caccia di allodole o quaglie, all'altopiano del fucino, visto che la mia terios grigia -prima- e panda cross -ora-, almeno 3 gg la settimana fino a dicembre l'incontri in quelle zone. Oppure nella sabina reatina visto che per 10 anni ho avuto la riserva di scandriglia e tutt'ora frequento la zona del cicolano -lago del salto-
 
Che bella foto !!!

Ciao Ale, quella foto è stata scattata qualche anno fà, in occasione proprio della festa del paese in onore di San Sebastiano, Più che la bella immagine con il fascetto in primo piano, stupisce la conformazione del territorio di caccia che si vede sullo sfondo, calcolando che il sentiero che porta dal paese alla location è a valle e poi tocca salire, anzi scalare per piazzarsi in una delle piazzole terrazzate in piano. si caccia sparando agli uccelli che attraversano la montagna guardando verso l'alto perchè se si tira a quelli che passano alle spalle, per raccoglierli e risalire c'è rischio che parta la " pompa ". Qul giorno, in solitaria feci 17 tordi. La domenica successiva si sarebbe chiusa la stagione e riprovai un infrasettimanale. In quel posto non vidi tordi allora incamminandomi alla ricerca di dove fossero finiti, trovai una macchia di ginestre e olivastri gonfia di uccelli che scacciati ritornarono alla chetichella e ne feci 13. Il giorno dopo nevicò così che il sabato disertai cerreto per concentrarmi su Sant'Oreste, ma qui di tordi proprio nulla. La domenica avrebbe chiuso e come di consueto la chiusura si faceva con Roberto ed un'altro paio di amici, solitamente al laghetto, ma ormai di anatre zero e le pavoncelle meno. Così decisi da Sant'oreste di arrivare a Cerreto per controllare se ci fosse neve e sopprattutto se ci fossero tordi. Stavolta rischiai e salii con la macchina, ma non per cacciare visto l'orario ma solo per vedere se valesse la pena il giorno dopo inerpicarsi sulla montagna e con stupore trovai tordi in ogni dove appena lasciato il paese sulla carrareccia. Il giorno dopo io e gli amici facemmo " bingo ", tanto che il progetto di fare il rietro poi al chiaro ( 150 km da cerreto ) fu annullato.
Non stò parlando di 100 anni fà, ma sicuramente 6 o 7 ed anche gli anni successivi, le poche frequentazioni dei Monti Ruffi, mi hanno sempre gratificato ... sino a domenica scorsa.
Mamma mia che malinconia [19].
 
Non siamo maturi per un discorso del genere ... a fronte di uno corretto troveresti un manipolo di scorretti! ... Hai capito che cosa intendo, no?
Di base è un discorso "sbagliato" perché odio la punizione di tutti per la colpa di pochi (tipo squalifico il campo perché pochi tifosi fanno cori razzisti e quelli non razzisti son puniti pari pari).
Però non posso non darti ragione, le preaperture son deleterie per la stanziale così come lo sarebbe il febbraio (e lo è il gennaio)....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Altro che se ci hanno lavorato sopra.
LA LOBBY SONO LORO. (ho vissuto la 157)

Ne dovremmo fare una nuova che prenda i consensi di tutti per azzerare la lobby già esistente.
Ma credo sia impossibile.
Ve lo ricordate il movimento dei forconi?
In Italia non è mai morto il motto dividi et impera. Basta comprarsi uno o due capipopolo ed il movimento che sta per nascere si disintegra. Implode.
 
Buongiorno a tutti e bentrovati anche quest'anno.
RM1, andato con tante speranze, niente, visti 5 tordi entrati nei giorni passati, fatti 2, sentito qualche allodola.
 
Credo che se dopo lo spollo ed in mancanza di passo ti fai un po' di scaccio col cane per fossi e spinare i tordi del Biondo te li puoi fare tranquillamente, anche se non cè volo molti tordi stanno fermi da martedì e i giorni passatI, se aspetti solo che passano stai fresco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto