Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa mattina riposo, ma per quello che riesco a vedere da casa (aperta campagna in collina 500 m nel valdarno) ho fatto bene a restare a casa. Nuvole basse, pioggia a tratti fino alle 8. Visti un paio di merli posticci e i passerotti che tutte le mattine mangiano le briciole in giardino. Per il resto deserto assoluto. Anche il capanno a 400 metri da casa ha tirato una sola volta.
 
Buona giornata anche per me..ATC vt2 confine Rm1..pagato il pegno allo spollo causa nuovo posto..ripiegato più tardi vicino ad una quercia, e proprio grazie a quest'ultima sono riuscito a far scendere svariati tordi..visti molti branchetti da 8 unità e altrettanti da 3/5..molte allodole e fringuelli in buon numero.. finalmente divertito per i miei standard..buona giornata a tutti!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Si pero' e' cmq stato un ottobre anomale perché sono mancate le perturbazioni frequenti che normalmente si generano con venti autunnali dai quadranti sud, quelle perturbazioni necessarie per imporre soste al flusso migratorio.
Ci sono state qualche burrascata ma nulla di eclatante... L'anomalia e' stata avere alte pressioni durevoli, temperature alte e venti da sud... Gli uccelli son passati ed in buon numero ma, secondo me, hanno volato tanto e bene sostando poco nonostante che, almeno da me, le condizioni al suolo fossero ottimali, e mi riferisco alla presenza di pasture...poi si e' pure assistito ad un culmine del plenilunio con il picco migratorio e da una ottima illuminazione notturna anche con luna di quarto, e sinceramente non mi era mai capitato di vedere questa cosa così eclatante... Mi documentero' per avere risposte... Il tordo, migratore per la maggior parte notturno, ha dicerto sfruttato questa cosa e con le condizioni meteo che prima citavo ci ha sorvolato e vattela a pesca dove sara'... Trovo conferma a quanto dico perché, almeno da me, non ci sono mai stati giorni in cui si sia udito degli spolli rumorosi da far pensare ad una sosta obbligata del flusso migratorio notturno... Anni addietro invece succedeva.
Adesso che la migrazione del tordo bottaccio sta giungendo al termine noto che migratori fermi ce ne sono pochi, in alcune zone pochissimi.... Vero e' che spesso, specie con queste temperature, il bottaccio ama sostare al fresco dei boschi dove può effettuare "il ruspo" e cibarsi di invertebrati, prediletti di gran lunga su pastura vegetale, percui non e' detto l'ultima.... Attendiamo quindi il freddo per avere conferme o smentite, per adesso gustiamoci questa fine di migrazione ottobrina
 
Ho specificato che è una mia convinzione nel mio contesto. Per essere più preciso, è capitato due anni fa che tracciando i cinghialai una mattina hanno alzato quattro beccacce. Hanno avvisato un loro conoscente e questo subito si è catapultato e punto per punto con precisa indicazione le ha ripulite lasciando a me e agli altri frequentatori di quei posti le briciole.
Io la vedo così e ogni volta che succede mi arrabbio.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Questo fatto in verità accade anche nelle mie zone, sistematicamente, da sempre. Ogni volta che i tracciatori sono "operativi" ed alzano\vedono qualche capo di selvaggina nobile, parte la segnalazione all'amico, al figlio, al nipote, al cognato, al fratello, ecc ecc.
Oggi poi, con i telefonini, la delazione avviene in tempo reale.
Ma non ci si può far nulla: è cosa routinaria e perfettamente legittima.
Ad incaxxarsi si fanno due fatiche.
E' successo anche a me in passato di arrivare spesso secondo, dopo il "censimento" dei cinghialai e successivo raid dei loro amici codaioli. E mi sono arrabbiato.
Facendo due fatiche, appunto ... ;)
Un saluto a tutti.
 
Prima uscita dell'anno 2020 e bella coppiola di beccaccie a carniere. Per quanto riguarda le considerazioni sulla salute della specie tordo e sul passo di questa stagione, premesso che non faccio la caccia specifica e nel periodo del passo preferisco dedicarmi ad altri selvatici, anche nelle zone che frequento cicolano-reatino, leonessa, abruzzo-aquila- è stata un annata piuttosto deludente, scarsa per quanto riguarda i sasselli e nulla per le cesene. Ottima e costante la presenza delle beccaccie, anche se in queste zone sono ben presenti tutti gli anni. Il problema è trovarle ed, a volte, tirargli, visto gli ambienti intricati è dir poco.
 
ATC vt2..fatto il primo tordo della stagione e una bella padella..ci sta.. piccolo movimento verso le 7e 30 con gruppetti di 3/5 unità molto alti che non curavano.. più tardi verso le 9 qualcuno a quote più basse..molti fringuelli, colombi zero..dai che ci siamo!! Buona giornata a tutti!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Cimbella sta’ bono con le infermiere che il sangue ti va nel posto sbagliato 😜😜 😂😂Codesto è Raffaello...Tex penso si riferisse a gabrieletto dal Belgio, in effetti è tanto che non si legge
Boia dè, hai ragione, Gabrieletto ci avvisava dei tordi di Bruxelles, mi son bevuto il cervello!!! 😀
Ps: con le infermiere.... sto bono, giuro!


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Credevo anch'io fosse vento troppo forte invece un macello di entrata dalla Romagna in qua.
Non capisco cosa li spinga a fare una fatica del genere.
Ad ogni modo soprattutto le pispole, non credevo ne potesse esistere tante. Se era aperta agli storni poi in mezz ora finivo tutto.
 
Sulle colline livornesi stamani bella giornata con sereno e un discreto levante (quello che aspettavamo un mese fa!).
Zero tordi e merli e pochi anche fringuelli e company.
In compenso, come al solito, branchi e branchi di colombi.
Divertito (ma divertiti di più i capanni nel preparco con numeri esagerati).
Il brutto è che da domani e per diversi giorni mette acqua a catinelle!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ieri pomeriggio provo a fare un rientro tra Montelibretti e Montorio romano rm2 nelle prossimità di un fosso arrivo alle 16 e sotto di me sparano già, io non vedo volare un tordo solo fringuelli booo, verso le 16,30 13 tordi rientrano uno dietro l altro ne tiro 3 ne faccio 2 e li perdo pure
 
(Untitled)

Spollo in atc fi5, di una magrezza disarmante!... Faccio un merlo e padello un tordo... Poi di Chioccolo, visto che siamo alla fine, inizio a visitare spinai e lellerai...il problema, come ogni anno, e' che quando i merli salgono al lellero diventano non curanti ai richiami... Riesco cmq a fare dieci selvatici, in prevalenza neri, in tutto il giorno... La ciliegina e' stata l'abbattimento di una beccaccia scovata da Billo con il 410... Abbattimento arrivato dopo che il "fenomeno" di turno, scivolato rovinosamente sul classico ramo molle, aveva interposto tra il terreno e il sedere il piccolo calcetto del sovrappostino, il quale ha fatto crak... Gia' mi tornava abbastanza male da sano, ma per lo sparo a fermo andava più che bene, adesso nell'imbracciata sembra avere un bacchetto artigianale da funghi... Fatto sta' il cane alza questa beccona e lo schioppetto fa' il resto.... La fortuna e' stata anche che avevo appena fatto un bottaccio tirato lungo, e quindi di seconda canna con un magnum (in prima tengo una silent) e quindi a ricarica fatta il selettore era rimasto sulla seconda.... Con la silent le cose sarebbero andate in maniera diversa.
Provo anche un rientro, in uno spinaio fittissimo, visitato circa 25 gg fa' e dove avevo fatto un po' di tiri, posto in cui ci vado solo io... Ebbene non l'ho visto...
Domani si ritenta.
 
Meno male che ci sono i colombacci. Dato che devo smaltire un po' di corrazzate del 16 e che di colombacci, quest'anno, ne ho fatti anche troppi, adesso vado con la doppietta del 16. Bene in due giorni (domenica ed ieri) ne ho recuperati 13 (+ qualche padella e spiumate varie). Per il resto devo dire che è una desolazioen totale (sabato tirato ad un tordo la mattina ed uno la sera), ma anche mentre ero a colombacci in due giorni, di tordi, ne ho visti 3 o 4, pochi anche i fringuelli.
 
(Untitled)

Anche stamattina visti tre tordi e sentiti altri 3...un tordo ed una ghiandaia in carniere ed un tordo, ahime', purtroppo perso.... Visto un bel branchetto da una 15ina di frosoni e sentiti poi in diverse occasioni, tante cincie e codibugnuli e nella macchia ottima presenza di pettirossi e capinere.... All'alba discrete risposte di merli alla primavera, anche se ero impostato per lo sparo a volo e quindi non sono riuscito a vedere neanche una buttata, dalle 7.20 in poi calma più che piatta
 
stamani com'è già preventivato non sono uscito causa battesimo del secondo genito oggi pomeriggio e sotto "consiglio" della moglie ho rimandato a domani. stamani mi dicono di uno buono spollo poi di passo poco... Forse qualche uccello era entrato ieri...
Domani inauguro il nuovo posto e speriamo in qualche tordo...

saluti
 
Si è rifatto vivo su un altro tread, se ricordo bene ha cambiato casa e quindi zona di osservazione.
E poi penso che abbia smesso di fumare perché non segnala più "avvistamenti notturni da ultima sigaretta prima di andare a letto" 😉.
In effetti era un pò una tradizione... 😊

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sbagliato... Ora lavora per trektellen, in un paesino a nord dell'Olanda.. Ha fatto carriera il ragazzo..
 
Livorno Popogna
Caldissimo (in maniche corte già dalle 7!!!) e zero vento.
Tantissimi tordi, la maggior parte ad altezze impossibili ma tanti davvero.
Sparato quanto basta per tornare a casa sereni.
Colombi zero.
Stessa situazione riferita anche dagli amici sui palchi del litorale pisano-livornese, tanti tordi e punti colombi.
Domani si ritorna, ora corro a lavorà....
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dal capanno con richiami vivi fatti stamani 2 tordi poi il nulla più assoluto, visti qualche branco colombi, io non c'ero ma il socio era presente come sempre ATC fi 5.
Gli altri 2 soci zona mare Gr 6, visti solo colombi, niente tordi o merli.
Angelo biondo: ma dove li hai visti tutti sti tordi, che zona eri?
I miei erano zona chianti, e Castiglione della pescaia.
 
Buon passo di tordi questa mattina, qualche punta di colombacci, e le prime allodole, sicuramente animali di passo dai Balcani, in quanto molto scarni, e non come quellu abbattuti il 6 ottobre.
 
Mattinata fiacca....piove fino a 15 minuti prima dello spollo, poi tutto sereno. in una zona sotto vento praticamente vergine, vedo 6/7 animali feroci...sparati 3 e fatti 2 di culo (o classe!) poi dalle 7 incedibile passaggio di uccelletti di qualsiasi specie e storni. fino alle 8 che sono stato non ho più sparato un colpo. sentiti i sasselli quando tornavo alla macchina ma erano ammacchiati.
domani, forse, è l'ultima chance per vedere qualcosa di passo visto il meteo inclemente che prevede da venerdì in poi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto