Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Atc fi 5 Chianti fiorentino, spollo molto scarso, pochissime le fucilate udite... Poi piccola mossa dopo le 8 ma nulla di eclatante, anche i capanni vicino hanno sparato molto poco.... Diversi colombi ad altezze spropositate ma non in grossi branchi, visti diversi rapaci (e fa' ben sperare sta' cosa) qualche fringuello ed ancora rondini... 5 bottacci ed un merlo il carniere, alle 9.00 via a lavoro.
 
Chiedo di nuovo cortesemente ai moderatori, quelli seri, di bannà er DT! 😠
A meno che non se ne vada a tirà alle sù paperelle e la smetta di parlà di uccelli di macchia. 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Se bannano er Dt, il forum perde quel poco di nobiltà rimasto. Riguardo le paperelle, non ti credere che anche loro non se la passano bene con l'abbinamento cosmi/dt. Ottima stagione sembra essere questa, ma per ovvi motivi mi guardo bene da scrivere di là accadimenti del mio chiaro. Solo saltuari brevi interventi .... la gente parla, l'affare s'ingrossa e tocca mette tutto in mano all'avvocato :)
 
Confortato dalla presenza di un Angelo Custode amico,il riferimento all'ANGELO Biondo[ange2.gif] nostro è puramente casuale,questa mattina a buio presenziamo sotto un cielo stellato ad un silenzio inverosimile,ma peraltro inevitabile dato che io e il socio siamo praticamente sordi [****.gif]e non sentiremmo uno zirlo neanche se vi fosse un'invasione epocale di tordi. Lo spollo regala pochi tiri e fino alle 8,00 tutto tace fino a quando l'Angelo custode inizia a dare sfoggio di tutta la sua maestria canora e inizia ad ammaliare un tordo dopo l'altro con i fischietti (fischietti e non apparecchi acustici) che sembrano seguire un filo immaginario tracciato tra le macchie che ci circondano e i ns.2 capanni.Sarà un susseguirsi di tiri ripetuti in 1,5 ora fino alle 9,00 e con 31 tordi incarnierati in due con un 18 a 13 a favore del socio. C'è da aggiungere che il carniere per altro pianamente soddisfacente avrebbe potuto essere maggiore,ma le capacità canore dell'amico hanno attirato altri cacciatori che posizionatisi intorno a noi ci hanno "rubato" svariate schioppettate a tordi che ci sarebbero finiti in bocca .
Aldilà del carniere,che peraltro taluni cacciatori riterrebbero esiguo,ho notato con soddisfazione come il fischio di E.A.P. abbia letteralmente stracciato i i vari plurifon presenti.
Zona di caccia Bassa Sabina.
Saluti e come dice Fabio "è tutto finito " ma il bello è appena iniziato.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti e soprattutto per i gradevoli commenti. Per rendere più utile questo post aggiungo che un amico, contattandomi , mi diceva di un sensibile passo di sasselli nelle zone di bassa Sabina proprio stamattina. Dirò subito che questi posti non hanno mai rappresentato luoghi adatti per una proficua caccia a questo turdide; eppure, fin dagli ultimi giorni di ottobre, i simpatici roscioli si son visti ripetutamente tra queste campagne.
Un caro saluto a tutti.
 
Oggi pomeriggio rientro vicino Grosseto in un posto nuovo, visti 4 e preso 1 tordo, sentite 6 fucilate in zona.
 
Ieri giornata a colombacci preceduta da una levata ad anatre...carniere di 11 Colombi raccolti e 2 fischioni in 2 fucili... peccato per le cartucce che ci hanno fatto perdere almeno 5/6 colombacci....oggi esperienza orribile, ma a lieto fine...dopo la levata alle anatre che ci regala altri due fischioni, insieme con il mio amico ed i miei due cani, ci dirigiamo nel posto dove volevo approntate la tesa ai colombacci....per raggiungere il posto, bisogna costeggiare un precipizio di circa 20 metri di altezza a ciglio vivo....appena sceso dall'auto, faccio scendere i cani e inizio a prendere tutto il necessario per la caccia....faccio 10 metri dall'auto e vado per chiamare il cane per mettergli il guinzaglio, per timore di quello strapiombo...una frazione di secondo e il cane più giovane mi passa davanti e avvicinandosi troppo al precipizio cade giù.... sentiamo il tonfo e alcuni latrati e poi il silenzio... mi affaccio e lo vedo steso ed immobile alla base del burrone...convinto che il mio cane sia morto, inizio a urlare come un pazzo lego l'altro cane e lo do al mio amico, lascio tutto in terra, prendo una corda dallo zaino e inizio a cercare un modo per scendere...nel frattempo ero scioccato e senza parole...ero distrutto, ma con mille difficoltà riesco a scendere e inizio ad avvicinarmi al luogo dell'impatto... non avevo speranze...ero convinto che nn ci fosse nulla da fare.
Tutto ad un tratto, mi vedo comparire il cane un po' frastornato, ma che cammina sulle sue zampe e mi viene incontro...mi fiondo su di lui lo controllo , lo accarezzo guardo se ha qualcosa di rotto e nel frattempo piango di gioia....lo carico sulle spalle per non farlo affaticare e con passaggi al limite della scalata, riesco a raggiungere il mio amico in cima. Lui mi guarda arrivare incredulo vedendo il cane che si muove sulle mie spalle.... Carico immediatamente il cane in auto e corro dal veterinario per farlo controllare...nulla,p ecografia ed rx completamente negativi per traumi o emorragie...gli racconto l'accaduto ed anche lui è incredulo...l'unica spiegazione è che qualcosa sul fondo, probabilmente delle canne e dei rovi, abbiano attutito la caduta in maniera assoluta...per me l'unica parola per descrivere quanto accaduto è MIRACOLO!! esperienza orribile, ma per fortuna a lieto fine....NON DIMENTICHERÒ MAI IL 26 GENNAIO 2020!!! PER QUEST'ANNO CREDO CHE LA STAGIONE SI CHIUDA CON OGGI!!
 
Ahhh, l'evoluzione ...
Un paio d'anni fa o forse tre, intorno a fine settembre, scrissi che in quel di Grosseto - mentre mi trovavo a fagiani - sentii un zirlo: apriti cielo !!! Fu una gara a chi era più ironico o scettico, nei commenti conseguenti.
Oggi noto con piacere che più o meno nello stesso periodo molte persone riferiscono di avvistamenti certi e qualcuno addirittura afferma di averli incarnierati.
E non vi è - giustamente - alcuno scandalo o ironia.
L'evoluzione, appunto.
Un caro saluto a tutti !!!!
TORDO.jpg
 
Ma non vedete dagli osservatori europei le statistiche sul tordo? Loro sono neutrali si limitano a contarli senza nessun interesse in quanto in Olanda Belgio ecc è specie protetta. Se le vedete noterete che rispetto agli ultimi anni novanta è perlomeno stabile se non in aumento. Qui di se il flusso migratorio decide di prendere la nostra via bene altrimenti spariamo meno ma non per questo il tordo è in calo.... Anzi!
 
(Untitled)

Atc 09 zona Campiglia Marittima stamattina la peggior mattina delle 4 fatte a questo capanno. fatti 3 merli e visto solamente 5 voletti di colombacci nient'altro da segnalare....
ibal a tutti, per i prossimi giorni!
 
Codesto Giuseppe per me rappresenta bellezza pari al racconto sovrastante, perché sono conferme di un passo di sasselli perlomeno sbalorditivo fino a questo momento a partire da noi "appenninici" in giù.
E se potete beneficiarne anche voi che di solito questi animali li vedete col contagocce siamo tutti contenti!
 
I merli so tanti proprio perchè non gli sparo. Se gli sparassi sarebbero estinti come i tordi....
[9]

Ecco il prossimo anno cerchiamo di non cacciare i tordi così la specie torna in salute e si triplica... Tu piuttosto che andare a foraggiare i soliti spagnoli il prossimo anno buttati in Scozia che li il colombaccio gode di una salute esagerata... :cool::cool:
 
domenica fra San Gregorio e Casape cè stato un discreto movimento di tordi, spollo scarso ma traccheggio sostenuto dalle 9.00 in poi, lunedi tornato sperando nel bis, ma tordi quasi spariti, probabilmente cè stato un erratismo dovuto alla tramontana o perchè adiacente ad un oliveto ancora carico di olive.
 
Io condivido un pò di cose dette dal mio amico amante del 20. Già tanti anni fà andavo in un posticino gaiardo alle falde di sant'oreste. Inutile era andarci i giorni infrasettimanali perchè fatto lo spollo non si moveva nulla. Sembrava il deserto, ma il Sabato e la Domenica con i cacciatori in giro si sparava eccome. Oggi è tutto edificato [cry.gif]Però, sempre a Sant'oreste, in alto, vicino al paese, c'era invece l'uscita di un fosso dove traccheggiavano assai, ma prendere il posto era un'impresa.
Giusta anche l'osservazione sui parchi, ma quest'anno sembra non ce ne siano un granchè neanche lì. Di tordi ne sono entrati molti .... non con sfuriate, ma tutti i giorni e concordo con Massimiliano.
La neve che manca sull'appennino, secondo me tiene ancora alti i tordi e i posti storici di sosta vuoti, visto che in alto sicuramente ci sono pasture appetibili.
Però debbo dar ragione anche ad A.le, dove ci sono i tordi, o meglio dove c'erano, la pressione di una stagione con una buona entrata, ha spinto ad un martellamento continuo ... spollo e rientro, spollo e rientro ed ecco che le poche zone storiche d'accasamento oggi sono vuote ed anche col casino che fanno i cinghialari, non vedi volar penna.
Sono comunque 3 stagioni che percepisco, anche leggendo sul forum, una diminuzione di tordi rapporto quelli che erano e sono stati 3 ed oltre anni fà. Fà piacere leggere che la Spagna dopo anni bui sia tornata a far sorridere i frequentatori dell'iberica penisola, segno comunque che l'amico pennuto è in salute e fà anche piacere leggere che la costa tirrenica a sud abbia avuto una stagione comunque migliore di altre. Oggi a me domani a tè ... tocca accontettacce perchè è tutto finito, ma mai mollare !!!:)
 
Che dire si tira le somme della stagione..... Le notizie più eclatanti sono una presenza di beccacce ai limiti del incredibile come costanza e quantità un passo ottobrino eccezionale un po per tutte le speci colombi e tordi in primis! E un novembre molto buono per sasselli ma non per cesene qui in queste zone. Dicembre vuoto come non mai, gennaio in grande ripresa soprattutto nel finale.... Ma cosa porta una stagione negli annali dei nostri ricordi, di solito un evento eccezxionele, una giornata storica, come per esempio un sabato 5 ottobre, perturbazione nella notte... Alba che stenta ad arrivare... Amici alle poste di fianco.. Fino alle 8 un paio di tordi solitari vengono ad immolarsi nella mia parata, poi all improvviso un gruppetto di 5 o 6 uccelli alti che quasi scambiavo per rondini ma erano bottacci ad una settantina di metri... Da lì in poi una catena di banchetti di tordi che in contemporanea, sopra di ogni posta attraversarono il crinale per tre ore fino alle undici e anche più. Vedere dieci quindici parate in fila tutti con i fucili al cielo credo non me lo dimenticherò mai.
Come non capirò finché campo come abbiano fatto tutti quei tordi a trovarsi nel solito posto tutti insieme, in queste terre.
Dunque quel giorno ha trainato negli annali di chi c era questa stagione a causa di tale evento rarissimo e probabilmente irripetibile.
Ora vi lascio all ultimo rientro e che sia pieno di fucilate e di risate che non fanno mai male per nascondere la tristezza della chiusura.
 
Gianluca guarda Sabato mattina io ero a cornacchie.... appostamento fisso. Ero sul crinale di un spallettone... Ad un certo punto sento sparare ai piedi del fosso.... bada bene che il fondo del fosso distava una trentina di metri dalmio capanno... Sono dovuto uscire immediatamente dal capanno e farmi vedere perché due teste di c*zzo avevano preso il fosso dall'inizio e stavano facendo scaccio sparando a tordi e merli.
Purtroppo è vero, non ci meritiamo nulla e non siamo minimamente predisposti a seguire la pur minima legge. La minima....

E allora se effettivamente nelle altre zone d Italia, la situazione è questa e ognuno fa ciò che gli pare, mi arrendo.... Qui non è così, quando ci sono state le giornate solo ai nocivi, c era poca gente ma chi c era sparava ai nocivi.
L ultima giornata quest anno solo nocivi ero a bordo di un ambiente palustre, mi passa un volo di 3 mestoloni che io non ho mai preso e nemmeno sparato in vita mia.... Eppur li ho ammirati mentre se ne andavano senza colpo ferire.
 
Livorno Popogna
Poco spollo, visto fino alle 9 (poi dovevo venire via per impegni) un pò di tutto, ma pochissimo.
Fringuelli frosoni ed uccellini vari ma pochi, qualche rondine, tordi pochissimi e via così.
Pochi anche i colombi, l'ultimo aggiornamento di dù minuti fa degli amici sul litorale pisano è di una decina di branchi in tutta la mattina....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto