Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Due giorni dedicati ai colombacci con le aste....buona presenza, ma tra ieri e oggi ho collezionato più padelle che negli ultimi 2 anni venatori...alla fine raccolti 18 in due giorni, ma potevano essere almeno il doppio.... rimangono negli occhi spettacolari curate e pose di branchi anche molto consistenti, ai quali per scelta non ho mai sparato per non rovinare la possibilità di future cacciate...in due giorni, avvistati, nel novero delle specie cacciabili, solo 4 bottacci, 1 sassello ...per fortuna i colombi, altrimenti ci sarebbe da piangere! per fortuna la mancata preapertura consentirà di concludere la stagione a colombi... altre 4/5 uscite e poi arrivederci
al prossimo anno.
 
Ieri sera mi sono messo a fare due conti della stagione appena trascorsa...
Credo di non andare tanto lontano a definire questa stagione pessima (per lo meno nei posti che frequento).
Passo di ottobre praticamente nullo con un paio di giorni discretini, ma niente di più... Novembre tra acqua e il nulla è stato per me il mese peggiore con i tordi che si contano sulle dita delle mani... Inizio dicembre idem come novembre poi, come lo scorso anno, la svolta è stata alle edere, con fine Dicembre e soprattutto Gennaio con abbattimenti continui e regolari... Ma al contrario dello scorso anno, dove anche di levata e al rientro vedevi qualcosa, quest'anno solo ai mangimi, per il resto vuoto totale... Come sempre ( da un paio di anni ad ora) buona presenza di colombi in gennaio, che da qualche anno hanno iniziato a bazzicare i miei posti... fino a 2-3 anni fa non se ne vedeva 1...
Se il mese migliore è Gennaio va da se che la stagione non può considerarsi positiva, e per ben due anni consecutivi Gennaio è stato il mio miglior mese!!!
Sasselli e Cesene praticamente non pervenuti, merli anch'essi veramente pochi, anche in Gennaio!!!
Insomma per me una stagione no a 360 ° sia per la piccola migratoria sia al chiaro...

Saluti
 
Oh ragazzi, ho fatto il turno di notte, la parte dell'ospedale dove c'è il boschetto di lecci.... è piena di tordi! 😳
Mi sa che stanotte ci sia stata una bella entratura! 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Da parte mia,senza voler fare ipotesi o previsioni,ti posso dire che,in appennino parmense,nelle macchie che domenica erano piene,ieri pomeriggio dopo una mattinata di pioggia,era rimasto poco...i miei soci mi hanno accusato di avergli raccontato delle balle perché gli avevo detto di andare visto che domenica avevano saltato...
 
Buongiorno... stamani di magra. Faccio due tordi di levata (a fermo in terra...non mi era mai successo) poi padello un merlo. Dalle 8 fino alle 10 ho visto una 10ina di tordi qualcuno alto, qualcuno che si buttava nell'abetaia davanti a me ma di passo vero e proprio nulla... Torno a casa con 3 bottacci e 1 merlo...
Il papà, un pochino più in basso, io ero sui 700mt, fa 2 bottacci e 1 merlo. Ha visto poco-nulla anche lui.

Saluti
 
Te voio da fiducia..

E' proprio come dice il buon Massimiliano. Giovedì, prima della grossa pertubazione del fine settimana e dopo di questa se ne vedranno delle belle. Poi quest'anno mai mollare perchè sino al 10 novembre ci sarà migrazione. In Spagna, i valichi non stanno vedendo tordi, quando dovremmo essere già in piena migrazione, dell'Olanda non si hanno notizie, vuoi vedere che quest'anno siamo baciati da Diana ? L'anticiclone sta creando un blocco a nord ovest dell'italia facendo sfilare i migratori sul nostro territorio e presto ci sarà il vero sbarco.
Italia patria dei migranti.
 
ATC FI4 come ha detto il collega angelo biondo un branco dietro l'altro di colombi! Ero sull'appennino tosco-romagnolo, e ho visto veramente tanti tanti colombi! Alle 9.15 inzia a passare un branco dietro l'altro fino alle 11... veramente una grande giornata!
 
Speriamo però per essere il 26 di ottobre, il mio carniere di sabato e oggi , il 95% sono merli merito anche della luna calante. Però sono tanti per il periodo, di solito in questa percentuale li vedevo verso il 10/15 novembre, però è strano perché per tutto il mese non abbiamo visto neanche una regina, quando invece ne vedevamo anche entrare a giorno fatto. Ieri ne abbiamo viste 4. Bohhhh sicuramente è cambiato qualcosa, colpa anche nostra visto le allodole che non migrano più da noi, ( colpa Romania). Ma questo è solo il mio pensiero.
 
Andare a cercare le beccacce su segnalazione dei cinghialai nn si commette nessun reato.....sta alla sensibilità del beccacciaio andare o no!!
io parlo per me.....nn sono mai andato a trovare beccacce su segnalazione di qualcuno!!
domenica mattina un caposquadra di cinghialai mi ha chiamato alle 07.00 del mattino dicendomi perfettamente dove aveva visto mettersi una beccaccia alzata da lui mentre metteva le tabelle della battuta!!
la mia risposta è stata nn dirlo a nessuno più tardi ci vado.....ma solo per nn far passare la parola a qualcun altro!!
se quella beccaccia nn è stata disturbata per me è ancora lì o almeno mi piace sperare che sia ancora incolume!
tutto questo per dire che le beccacce per me vanno cercate nel bosco e solo se sei più bravo di lei vanno abbattute, diversamente meglio sperare che siano ancora libere di volare di bosco in bosco!!

saluti Antonio
 
Dopo ieri altro cappotto anche oggi...co sto caldo poi....🤣..visto la penuria di tordi di ieri ho provato con le allodole....da male in peggio...viste 2-3 postarole e qualche tordo alle stelle ma a100 mt avevo un tizio che diciamo fischiava molto bene....ho lasciato perdere tanto era inutile sfiatarmi...speriamo nel proseguo di ottobre...per adesso male male
 
Mattinata fiacca....piove fino a 15 minuti prima dello spollo, poi tutto sereno. in una zona sotto vento praticamente vergine, vedo 6/7 animali feroci...sparati 3 e fatti 2 di culo (o classe!) poi dalle 7 incedibile passaggio di uccelletti di qualsiasi specie e storni. fino alle 8 che sono stato non ho più sparato un colpo. sentiti i sasselli quando tornavo alla macchina ma erano ammacchiati.
domani, forse, è l'ultima chance per vedere qualcosa di passo visto il meteo inclemente che prevede da venerdì in poi....
Quando passano tanti uccelletti passano tordi merli ed allodole,a me spesso è capitato.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
oggi pomeriggio rientro in un buon posto vicino a Grosseto, visti 20 tordi altissimi e 10 a tiro, presi 3 e raccolto 1 e fatte un pò di padelle. un ragazzo che era con me presi 3 e trovato 1, un altro ragazzo 0 e un signore 2. Comunque in Maremma grossetana continua la penuria
 
Io credo che ci saranno sorprese al centro sino a metà novembre.
Seeeeeee!
Tutti gli anni cò sta storia del novembre!
Oh Fabio, prendi lo Zink e vai al chiaro, vai!
Ps: ti voglio bene lo stesso eh!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ma infatti pensavo anche io che qualcosa si sarebbe visto, invece nemmeno un animale "cacciabile". certo è che alle 8 sono scappato x andare a lavoro. domani visto che il tempo dovrebbe essere decente ho preso un ora di permesso. visto tutto quel movimento di uccelletti x domani ci voglio credere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto