Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sei disinformato...non guardare solo in tuo boschetto dietro casa.
Al nord....nord Italia intendo....passano abbondanti da Giovedì....abbondanti significa "furia"....in Francia i cacciatori parlano di passo INCREDIBILE.
Degli osservatori non ti fidi..non conosci ma pontifichi. Questi li contano....e sono capaci a farlo e hanno una distribuzione capillare...basta leggere e guardare le cartine.Se 50 centri confermano il passo ECCEZIONALE sono tutti cretini?
Questi sono fatti... tu puoi fidarti solo dei tuoi occhi..come si faceva 30 anni fa...ma la realtà è un'altra,alla portata di tutti coloro che la vogliono vedere.
Ti saluto.
 
Bassa Sabina come sempre presso afv La Fiora [5a]! 2/3 tordi posticci insparabili allo spollo poi piu' nulla fino alle 7.38 ,quando alti nel cielo si palesavano 4 (quattro) tordi di passo ma in quota e insensibili a qualsiasi richiamo ,dopo 3 minuti altri 2 (due) che credevano allo zip e 1 (uno ) ci lasciava le penne : STOP heuuu.gif] !

Alle 9.30 un rumore sommesso proveniente dalla macchia prospicente mi faceva subito mettere in canna un paio di brenneke temendo l'improvviso inizio passo dei "Munghi" [sconvolto.gif]........ma si trattava solo di comunissimi porcini [thumbsup.gif] : tutti abbattuti con na' botta sola [Trilly-77-24.gif]!!!

2XJPe.jpg


Un saluto.

P.s. : e' tutto finito [42]!?!
 
"cro-crio, cro-crio, coccolìo coccolì..chioro, chioro....crr,crr" sicuro che erano tordi e non parrocchetti, dal verso sembrano questi ultimi.
 
(Untitled)

Vedendo il vento di stamattina, che da me spirava in modo leggero da nord est, non mi sono curato del fatto che piovesse ed fatto uno spolletto pre lavorativo in una zona che ha sempre dato cose buone con quei venti... 5 tordi ed una ghiandaia, visti solo quelli... Avrei creduto meglio, quanto meno di poterne vedere di più, però si conferma la tesi della distribuzione dei selvati a, specie dei bottacci, a macchia di leopardo... Speriamo che con il proseguo della stagione questo manto leopardato prenda forma di quello di un leone che non di una pantera...
 
Abbandonate le allodole abruzzesi, per cui ho ampiamente relazionato della stagione balorda sul'apposito post, weekend tra le montagne reatine tra i 900\1000mt, con il mio breton-macchia alla ricerca di qualche beccaccia ed un pò di caccia mista ai tordi. Alla fine delle due giornate, dopo aver percorso non sò quanti km tra macchiette, fossetti e spinari il carniere ammonta a 4 beccaccie -delle 5 trovate- 6 merli 4 sasselli ed un tordo non sò come ancora a quelle altezze. Pochi animali ammacchiati, quasi esclusivamente merli, oltre ad un paio di branchetti di sasselli in un paio di pasture che mi hanno permesso 5\6 tiri. Scrivo sfinito, spalmato sul divano, ma contentissimo per le splendide ferme di macchia sulle Regine, le prime dell'anno.
 
I calendari sono sempre più restrittivi perchè non rispettando le regole impongono ulteriori limitazioni. Si colpiscono pochi giusti per i troppi colpevoli. Le leggi ci sono, penalizzanti e sono infinite. Basterebbero controlli, controlli e controlli. Personalmente leverei il penale, siamo una risorsa economica non indifferente e ridurci di numero a causa di un merlo preso i 1 gennaio, un colombo in preapertura, uno storno o una tortora dal collare è veramente ridicolo. Biosogna inasprire l'entità economica delle sanzioni e aumentare i controlli.
In toscana mi sembra ci sia più correttezza, forse dipende dai controlli più frequenti. Ci siamo lamentati tutti dell'obbligo della segnatura del capo all'abbattimento ... ma quanti lo segnavano prima ? Non parliamo poi delle giornate e dell'inchiostro simpatico.
Soluzione : Controlli e multe salate. Risolvi il problema. Penale solo per illeciti su fauna particolarmente protetta, caccia in zone di divieto e fuori stagione.
 
(Untitled)

Spollo pre lavorativo in atc fi 5,Chianti....nella notte discreta passatella di pioggia e nulla di promettente sul far del giorno.. Decido di visitare un posticino, adatto poco per il passo ma redditizio per la sosta... Oretta di caccia più che discreta, con uno spollo puro scarsissimo, ma poi con belle azioni fatte da belle curate con tordi che arrivavano sia di volo a cercarmi che di macchia in macchia per poi salire in pianta concludendo con lo sparo a fermo.... Alle 8.00 e' iniziato a piovere e cmq sarei dovuto scappare a lavoro..... Fucilate in zona le mia...
 
Livorno è martedi e son passati branchi su branchi di colombi, ero sulla tesa mi hanno curato 4 branchi da urlo!! proprio per farsi del male 😂 tordi punti, anche se io non sono in una zona proprio da tordi. Domani vado alla tesa a Castelnuovo val di cecina e vediamo...
Dov'eri?
Son passati tardi?
Perché Tombolo e Marina di Pisa fino alle 8.30 non vedevano volà...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Scusami ben, tu parli sempre di animali accasati, ma cacci in pianura o collina? Perché da me a mare non si ferma na mazza spari solo di passata, essendo alle stesse latitudini non riesco a capire!!! Saluti
 
sempre li... sempre lì....

Poi dicono che nun so' intelligenti [42]!?! Credo che le coordinate di quel sito ormai siano trasmesse tramite dna di generazione in generazione...o cosi' o c'hanno 'na convenzione con la societa' autostrade :mrgreen: ! Cmq per la fredda cronaca: io non esco causa lavoro da settimane...gli amici nella sabina stamane quasi nulla heuuu.gif]! Un saluto.
 
Una vera fortuna questa esperienza, davanti il mio balcone nascono in continuazione i torraioli. che più o meno per alcuni versi sono simili ai colombacci, la cornacchia l'avrei tolta di mezzo, questo è sicuro.
 
Le linee di migrazione che investono l'Italia hanno vari punti di partenza. Volendo parlare del Tordo bottaccio vi sono tre flussi importanti. Flusso delle Alpi centrali con individui che sopraggiungono (oltre che dalla scandinavia) dalla Germania, Austria e Svizzera.
Gran parte di questi bottacci, oltrepassando poi il Piemonte e la Liguria seguendo i passi, sfociano sui Pirenei seguendo la linea iberica. Tolto il periodo schietto di migrazione, questi bottacci interessano in maniera più limitata le presenze svernanti e del centro-sud Italia.
Il secondo flusso, quello transpadano (entrata dai valichi delle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia e Veneto) ci porta i tordi bottacci della Polonia, della Repubblica ceca e dell'Austria ma anche contingenti della Russia baltica.
Terzo e ultima "arteria" è quella della linea transadriatica che "sfonda" longitudinalmente (quasi) con un movimento da nord/est a Sud/ovest tutta l'estensione del mar Adriatico dall'Emilia Romagna alla Puglia fino a Santa Maria di Leuca.
I tordi che compiono questi voli provengono soprattutto dalla bassa Polonia, dalla Slovacchia, dall'Ungheria, dall'Ucraina ma anche dalla Serbia e altri sistemi montuosi dell'ex Jugoslavia.
Queste ultime traiettorie scendono anche le regioni joniche e tirreniche fino a giungere nell'Africa mediterranea.
Una parte consistente del flusso transpadano (il secondo descritto precedentemente), arrivando sul Tirreno tra la Liguria e alta Toscana (Lunigiana ad esempio) anziché continuare verso la penisola iberica scende in maniera repentina verso il centro-sud Italia seguendo la costa e dando adito a quel movimento di uccelli che "entrano da mare" (altro non sono che selvatici che, volando lungo la linea della costa, decidono di fare, ad un certo punto, il passo verso l'interno.
Il medesimo movimento avviene per i bottacci che, dopo esser giunti sull'alto Adriatico, scelgono di seguire in volo la linea costiera.
Nella Toscana, Lazio, Campania fino a giungere a sud, le correnti migratorie avranno provenienza sia da mare che attraverso l'appennino (i primi flussi provenienti dalla via transpadana, i secondi dai flussi transadriatici).
Sperando che qualcuno abbia superato la noia di questa esposizione raggiungendo le righe finali, non resta che augurare a ciascuno un felice e proficuo periodo di "PASSO" e ricordare che ... Trecktellen (o come si chiama sto posto) poco o punto ci potrà interessare.

Esposizione perfetta sulla migrazione dei tordi, io mi sono sempre chiesto come diavolo fanno in alcune località a provenire dalla parte opposta a quella di reale provenienza in pratica "entrano" da SudOvest e puntano il NordEst.
Questo succedeva molti anni addietro anche con le Beccacce che sparavano all'Argentario entravano dal mare almeno cosi qualche cacciatore mi raccontava....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto