Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho notizie anch'io di qualche avvistamento zona Adriatica... Io sono andato all' appostamento oggi tra le 12 e le 14 per sbrigare qualche lavoretto e non ho visto nulla di importante ma tre volte ho visto gruppetti di quattro o cinque fringuelli...i presupposti per vedere qualcosina domani ci sono nulla di eclatante ma sicuramente qualcosa si vedrà... In bocca al lupo a tutti quelli che andranno Io di sicuro non mancherò!!
 
Mattinata caratterizzata da nebbione persistente che ha paralizzato ogni movimento di selvatici fino a tarda mattinata. Poi di nuovo l'assillo delle mosche e delle zanzare che gongolavano per un caldo settembrino superiore ai venti gradi.
Domattina si riprova ad allodole: gira gira dovrà pur capitare la giornatella giusta, per Diana cacciatrice !!!
Un saluto a tutti.
 

Allegati

  • colombacci - famiglia.jpg
    colombacci - famiglia.jpg
    65 KB · Visite: 0
Vero, io li ho visti venerdì scorso nell'ora del rientro. Tutti branchetti da 4 o più che risalivano da trigoria e rientravano nella tenuta.
 
Annata veramente anomala x quanto mi riguarda ottobre che io passo ad allodole ma scarsissima poi a novembre presenza massiccia ma purtroppo il tempo mi ha permesso di uscire si è no 3o 4volte ma mi sono sempre divertito il pomeriggio lo dedicavo al rientro dei tordi e c era una buona presenza di tordi che ti permetteva di fare buoni carnieri ma anche imbiancate paurose dicembre ancora ottima presenza di allodole ma tordi spariti solo in qualche posticino ce ne era qualcuno che ti permetteva di fare qualche tiro, prima metà di gennaio idem a dicembre seconda metà buonissima presenza che mi ha permesso di svariati rientri in doppia cifra e ancora adesso ce ne sono e sicuramente aumenteranno ovviamente parlo x i posti che frequento io rm2 monti prenestini e media Sabina adesso si vede di uscire x qualche colombo anche se non mi entusiasma un granché ma in compagnia di amici è piacevole
 
Mio padre e company stamane hanno visto un discreto movimento di colombi.Zona frequentata tutto l'anno da mio padre e fino s qualche giorno fa c 'era poco movimento ,quindi uccelli usciti dal parco confinante,il Veio.Io sono stato sulle piane del Tevere a fare un po di pulizia di nocivi,8 cornacchie e una gazza più 2 cornacchie andate via rotte.Le padelle non mancano mai .
 
Buonasera a tutti! Sono nuovo e devo prendere confidenza col forum, inizio augurando a tutti una grande stagione venatoria! Le tortore sono un miraggio ormai ma attendiamo con ansia la vera apertura e ottobre!! Spero in una stagione migliore dello scorso anno per i turdidi (quest'anno sembrano migliori le premesse) e in un'altra grande annata di colombi! In bocca al lupo a tutti!!
 
Inattesa seconda giornata di preapertura. E con oggi si chiude la parentesi alle tortore, unico selvatico in calendario per queste 2 giornate di caccia, per me piacevole contentino che speriamo possa ripetersi in futuro.
Le giornate precedenti, in perlustrazione, mi avevano lasciato poche speranze. Il posticino riservato in quel di Vt1 sembrava fosse stato oggetto di un attacco col napal. Nessun anima alata in cielo dopo il taglio dei girasoli a valle della mia postazione dell'apertura. In riserva da Roberto ieri mattina in tutto il girasoleto 2 tortore avvistate, ma in tarda mattinata, recandomi a Tarquinia per lavoro, ho visto qualche tortora attraversare l'aurelia ed un nutrito branco prendere mare, segno di movimento migratorio e quindi tutto può succedere. Opto per la Riserva di Roberto, almeno mi permette di raggiungere la location in 10 minuti. Si esce alle 6 ed alle 6,15 sono nel capanno che il mio amico mi dice avermi rservato. Non c'è quasi nessuno dei presenti all'apertura, sconfortati dall'assenza delle africanelle nei giorni successivi Io ci cacciai il pomeriggio ed un idea me la sono fatta ed il capanno riservato da Roberto è proprio quello che avrei scelto. Mi sarei accontentato di vedere poche tortere e riuscirne a sparare un paio, invece con sorpresa sino alle 9 ne vedrò più di 50, peccato tutte fuori tiro con passaggio vicino le strade. Poi una volta entrate nel girasole rimanevano protette e non disturbate. comunque tirerò a 6 tortore a distanza etica, perdo un paio di occasioni mentre sono alla ricerca di 1 selvatico abbattuto, ne sbaglio una, ma col venti ci sta. Alle 9 si ritorna a casa, avendo promesso di passare questa domenica in famiglia, perchè la prossima è sacra con l'apertura agli acquatici. Riempito gli occhi anche da un bel movimento di colombi, alcuni dei quali passati sopra la mia testa ... e poi tanti pappagalli, flagello ormai anche loro per gli agricoltori.
A differenza del primo settembre, scontato nel numero di uccelli ai quali sapevo avrei ed ho poi tirato, oggi è stato una lieta sorpresa godere in poco più di 2 ore della vista di diverse africanelle alle quali sono riuscito a dedicare qualche facile tiro.
Da domani, questa discussione sarà per me concentrata maggiormente nelle notizie riguardanti i tordi
 
Alto maceratese passo di tordi da ricordare...fatti 3 persi altrettanti...visti primi branchi di palombe!l
 
Così non vale tu mi fai morire...ma nelle nostre collinette (Olmo-Croci di Calenzano) oppure sui passi ?
 
(Untitled)

Giornata dedicata per la maggior parte alla raccolta delle olive, oggi il meteo e' stato più clemente rispetto a quella pare sia diventata la normalità... Mi concedo comunque un'oretta e mezza sia stamattina per lo spollo che stasera per un rientro/appollo...stammattina vedo poco, tre branchettini di sasselli alle stelle, un paio di bottacci e qualche merlo oltre che a diversa minutaglia... Carniere di un sassello, un bottaccio e cinque merli.... Stasera invece Dedico quel poco tempo alla macchia, al cal 36 e alle silenziate e faccio altri 4 merli 1 sassello e un tordo.... Buon risultato considerando il tempo a disposizione.... Domani giornata piena, niente olive.... Una considerazione, tordi in netto calo dalle mie parti, qualche sassello presente, merli incognita... Finché non si stabilisce il meteo difficile quantificare
 
La percezione è che di fermo, almeno a quote collinari e pianura, ci sia veramente poco poco poco. Nei posti buoni, quei 4/5 tiri per mattina si riescono a fare ma con tanta fatica. sabato 4 merli e 2 tordi, tutti animali che venivano dal verso di passo, nessuno accasato salvo i soliti 2 missili insparabili. Domenica parto che pioveva, arrivano al capanno e smette, poi si mette un nebbione pauroso, faccio per miracolo 2 merli e un tordo, ne vedo altri 10 circa senza poter alzare il fucile. decido di andarmene e scendendo la nebbia se andava, dalle 7 alle 8 discreto movimento dove riesco a fare una palomba, un rosciolo e un bottaccio. visti i sasselli 6/7 volte ma con il chioccolo sono una pippa e non si abbassavano...dalle 8 fino alle 9 non volava più manco le api....ieri pomeriggio a fossi con 2 amici, raccattiamo 12 pezzi su 15 fossetti fatti (alcuni vergini)....lascio a voi le conclusioni. però lungo gli appennini hanno fatto guerra a roscioli e merle...booooooo! io li aspetto, arriveranno anche da me!
Stanno ancora entrando merli,sasselli e bottacci,questo non al sud, ma sul centro adriatico,non appena mette a freddo vediamo che succede....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Basta guardare lo snow cover in europa, cioè la copertura nevosa, tutti i balcani meridionali sono coperti di neve, così come l'ucraina e parte dell'europa dell'est, è la massima copertura nevosa da ottobre, te lo dico con certezza perchè la controllo ogni due giorni... per far capire che cosa è che fà spostare gli uccelli..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto