Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stesso discorso avevo pensato di restare a casa ma un attimo prima di spegnere la sveglia quella stessa follia mi fa uscire. Morale della favola, smette di piovere e nell ora e mezzo che riesco a cacciare faccio un merlo un bottaccio un sassello e con grande stupore anche un allodola. Visti tanti fringuelli e frosoni tre quattro tordi quell unico merlo e una decina di sasselli. Molto meno di ieri ma nel centro depression arido non poteva essere altrimenti. E comunque il passo finisce quando si smette d andarci
 
ovviamente mi riferisco a persone che cacciano tordi non ai valici ma in zone che sono vocate alla specie, e chi conosce il Chianti sa' a cosa mi riferisco... i capanni che da me risiedono in zone di valico hanno fatto dei buoni numeri sui bottacci e in qualche occasione sui merli ma sui sasselli ancora poco o nulla... Ed i capanni di mia conoscenza veneti che hanno appostamenti storici in cui, nelle mattinate di passo scarso scarso fanno quota, stanno facendo poco, molto poco... paradossalmente meglio sulle cesene a sentir loro... le nostre zone, quelle interne della Toscana, non hanno un ben precisa predilezione su un vento in particolare, diciamo che sono scarsette un po' con tutti i venti se paragonate agli ingressi a tramontano dal mare o allo scirocco dai valici appenninici ma sono indubbiamente migliori per la sosta e quindi per i periodi post migratori...
 
Bassa Sabina, replico le parole del nostro Achille riguardo la presenza dei bottacci. Spollo in sordina; qualche tordo "lavorato" tra lunghe attese durante un noioso traccheggio. Quattro Gentili in catana e una dolente "padella". I bar della zona già prima delle 10,00 accolgono numerosi nembrotti piuttosto avviliti, così le squadre dei cinghialai trovano sguarnite le campagne che una volta erano quasi sempre presidio dei tordaioli.
La consolazione è nelle parole di un vecchio adagio: "La caccia è sempre domani".
 
Lillo, so perfettamente che nessun posto garantisce la presenza dei tordi, in terreno riservato ed ancor più nel libero, ed allora sono alla ricerca di un riferimento che mi stimoli ad uscire quando le aspettative di tirare qualche colpo altrove sono nulle e non si ha il tempo per cercare, perchè se si cerca si trova. Escludo a priori quote nelle afv blasonate ( ma da anni solo nei ricordi ) come Montorio o Montelibretti. Se poi la cosa non mi convince, rimarrò come sono.

Allora ho due amici che vanno all'Afv La Fiora a Castelchiodato, mi sembra che spendono sulle 700€ due giorni la settimana a scelta fra giov-sab e dom ed hanno diritto all'apertura alle tortore perché seminano girasole, ad un tot di fagiani e lepri perché fanno dei lanci, a delle cacciate al cinghiale perché ne hanno dentro, ad alcune aperture ai tordi ed a gennaio è libero, vanno più che altro per i fagiani, i tordi li prendono, ma niente di eccezionale, da tre anni se ne vedono pochi, gli danno anche il pacco di Natale e un pranzo, che vuoi di più? Mi dicono sempre di prendere una quota, ma io sono troppo forastico per passare tutta la stagione in un posto, forse lo farò quando me sarò rincojonito.
 
(Untitled)

Ciao a tutti ragazzi, ci risiamo!!! Volevo condividere con voi una mia preoccupazione, non vedo pustura sulle piante nella mia zona nemmeno a quote più elevate, è solo una mia impressione o anche da voi è così?
 
Ed eccoci qua a raccontare il primo giorno... qualche tortora l'avevo vista ma ieri mattina ce ne erano di più... Purtroppo alle 9.30 ho dovuto staccare (causa imposizione della moglie ;) ) ma mi sono ampiamente divertito!!!
Prima di iniziare volevo fare un appunto sulla NSI Classica, che a mio parere, in queste condizioni è una cartuccia micidiale...
Ma veniamo a noi... arrivo e il primo obiettivo è raggiunto... sono solo!!! Finisco di fare il capanno, e sono pronto! Una leggera nebbiolina mi consente di tirar giù 3 cornacchione che sorvolono la posta... poi alle 7.30 si inizia a far sul serio... Eccole!!! Come da ricognizione di Venerdì arrivano ma sono molte di più!!! Diversi branchettini di 4-5 unità mi puntano andando a cercare la buttata su un pioppo alle mie spalle... Sparo solo ad una per volta, perchè non potendo portare il cane, devo prendere i riferimenti per il recupero. In 5 minuti sono a quota 4!!! Aspetto un pochino ma poi decido di andare a roccoglierle... nel mentre avrei potuto tirare a qualcun'altra, ma meglio raccogliere quelle sicure che poi scordarmi i punti... Di tortore in giro ce ne sono di più del previsto, le fucilate in giro le spostano e quel grande pioppo dietro di me è una calamita... Potrei farle passare per spararle a fermo, ma non avrebbe lo stesso sapore... quindi le sparo davanti senza farle posare... Il tempo scorre ed anche il numero aumenta... Anche diversi colombacci vengono a salutarmi ed io contraccambio il saluto guardandoli e dandogli appuntamento dopo il 15 settembre...!!!
Ed eccoci arrivati alla conclusione di questa breve prima intensa mattinata... Nel tornare alla macchina mi congratulo con me stesso sia come tiratore, sia come cacciatore... la ricognizione ha dato i suoi frutti... sapevo direzioni e avevo studiato molto bene il terreno circostante sapendo dove sparare e quando... Riesco a non perderne nemmeno una...
Felicissimo di come è iniziata... Ora vado una decina di giorni in vacanza poi il 14 ritorno pronto per l'inizio vero e proprio!!!!

Saluti
 
Primo tentativo ad allodole, durante il quale ho constatato l'arrivo delle primissime, sparute avanguardie.
Dal mio appostamento temporaneo - sito in contesto collinare in ATC VT1 - si ha un'ottima visuale di un canale di passo buono per colombacci e tordi, i quali stamane si son però palesati in numero esiguo.
Dalle 9,30 in poi, con il calare della tramontana, tutto si è fermato e la giornata è diventata da mare.
Un saluto a tutti.
 
Purtroppo hai ragione....la tendenza è questa.
Bhe lo scorso anno passarono pochi,qualcosa si fermò.
Il passo non è stato anomalo,negli anni addietro,15-20 anni fa, capitava che i tordi che erano diretti a nord ovest, francia,spagna per svariati motivi transitassero più ad ovest,quelle erano le cosiddette annate da circoletto rosso,che duravano un mese per l intreccio di varie rotte migratorie.
Questa potrebbe essere una di quelle,attendiamo.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Bella giornata, la terza per me degna di nota,e senz'altro la migliore,dopo un veloce spollo,niente di eccezionale,una media di 4-5 tordi a persona (eravamo in tre),Ci siamo spostati nella vicina campagna dove si sentivano entrare le allodole,e li" abbiamo fatto quota ,anche se,10 allodole sono veramente un limite troppo riduttivo
ma quello è !
 
Allora ho due amici che vanno all'Afv La Fiora a Castelchiodato, mi sembra che spendono sulle 700€ ed hanno diritto all'apertura alle tortore perché seminano girasole, ad un tot di fagiani e lepri perché fanno dei lanci, a delle cacciate al cinghiale perché ne hanno dentro, ad alcune aperture ai tordi ed a gennaio è libero, nel senso che vanno liberi eccetto un giorno mi sembra di lunedi, vanno più che altro per i fagiani, i tordi li prendono, ma niente di eccezionale, da tre anni se ne vedono pochi, gli danno anche il pacco di Natale e un pranzo, che vuoi di più? Mi dicono sempre di prendere una quota, ma io sono troppo forastico per passare tutta la stagione in un posto, forse lo farò quando me sarò rincojonito.

Io non voglio mica passare tutta la stagione dentro una afv. I tordi al passo li faccio nel viterbese, come l'apertura a tortore, poi ho il mio chiaro nel viterberse, la quota in altro nel basso Lazio ..... me sa che giro più io che una trottola. Mi mancano i Tordi per una cacciata tranquilla, una volta a settimana non di più a 2 passi da casa senza fare alzatacce come quando vado ad acquatici.
Un rientrino ogni tanto già mi gratificherebbe. Mica cerco sfacelli, ma solo stimoli
 
Sono più preparati di noi cento volte basta vedere dalle foto che fanno agli animali in volo.. Sono uno spettacolo, dunque prima di contestarli bisognerebbe vedere di persona se sbagliano(non credo)
Per quanto riguarda il passo da noi,stamani ero all entrata qui da me....e insomma qualcuno è entrato..non metto numeri perché ovviamente sono le avanguardie ecc e poi sennò qualcuno va già in fibrillazione!
Settimana nuova sbam sbam
 
Ragazzi secondo voi vedendo le previsioni meteo di quest’ottobre il passo dei tordi allodole e colomabacci sarà migliore dello scorso anno?
 
Capanno dei colombacci nel chianti senese, anche oggi come i giorni scorsi steso per la disperazio ne, zero colombacci, zero tordi , inconsistebnti anche i fringvuelli....... se continua così credo proprio che presto attaccherò al chiodo, avere racchette e volantini e non scaricare fucile ormai da diversi giorni è veramente avvilente la situazione
 
si è vero, fu un ottima annata anche quella, almeno per le zone che frequento io... annata molto siccitosa che porto' ad una maturazione strana della coccola del ginepro... ossia maturo' tutta insieme ed in concomitanza con eventi climatici legati al freddo che fecero spostare grossi contingenti di sasselli e cesene, e li da me trovarono pastura in abbondanza... dai primi di Dicembre, ma già avevano iniziato a farci divertire, sino alla fine, fecero fare le nostre fortune
 
Stamattina giro per le siepi vicino a Grosseto, visti 10 tordi, 0 merli e 5 colombi, fatte alcune padelle e sentito 0 fucilate in zona. Oggi pomeriggio rientro dove ieri 2 amici si erano divertiti è stato desolante, presi 2 tordi e visti 5, sentite poche fucilate. Quest'anno si chiude così, spero il prossimo sia meglio
 
E se..... e se.... obbligassimo l'industria a produrre solo cartucce da caccia in cartone ??!! Sarebbero si meno performanti....più ecologiche.... ma a tanti tordi a 60 metri non gli tireresti mai : il cartone forse te lo impedirebbe. Poi l'umidità.... poi altre cose....le pressioni....
Daiiii !! Tirate fuori qualche idea !! Pensiamo a fare qualcosa.... se si può fare ! Tirate fuori la Greta che è in voi.... Per molti i tordi con la migrazione svaniscono e riappaiono come per magia a fine Settembre !! Un caso ! Ogni anno....una casualità. Thò ! Guarda !! I tordi in aria !!
Che stranezza..... eh ??!!
Vabbè..... dai...vado a comprà il vino a Cerveteri. L'ho finito ieri sera. Che s'è capito ??!!
Ciao....premigrilletti e basta !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto