Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Roma popogna ..... tanta fregna !!! cazzarola ... ma non ve tira più " o pilu " !! ???
Fabbietto, mica siamo vecchi come te che senti avvicinarsi inesorabile il momento in cui sparerai le ultime cartucce! 😉


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
(Untitled)

Atc fi 5 zona chianti.. Di spollo poco e niente, giusto un sassello e un tordo, tanta nebbia e un po' di pioggerella... Poi un po' merli di chioccolo anche se la stagione non era proprio il massimo... Nel primo pomeriggio, visto le condizioni meteo, approfitto per fare qualche fossarello e spinaio con il cucciolone.. Devo essere sincero, rimango piacevolmente stupito nel vedere diversi tordi e merli fermi...poi una sorta di rientro negli ultimissimi minuti... Insomma giornata moooolto umida ma abbondantemente ripagata... Domani si ritenta, anche se, fosse vero l'acqua che han pronosticato, bisognerebbe uscire con il gommone...
 
Io sono anni che non ci spreco neanche una cartuccia, (sapendo che sono nocivi) nocivi sono anche gli storni, che non ci fanno sparare (non e" che a me interessano) ma per principio ed a questo punto ci pensassero loro visto che fanno le leggi!!! Il discorso poi e" vasto ed andrebbe allargato ad aironi, cormorani (l"altro giorno nel lago ne ho visti un branco di 2/3000) ma di che vogliamo parlare…….e" una guerra persa in parternza!!
 
Non ho ben capito come vengono conteggiati...mi spiego a me pare che solo la minima parte delle segnalazioni provengano da punti di osservazione "ufficiali" mentre la stragrande maggioranza viene da appassionati più o meno esperti che si premurano di inviare le loro segnalazioni...forse l'ornitologia è diventato lo sport nazionale olandese...un po' come da noi i funghi...saranno attendibili...qualcuno sa di più sul come vengono raccolti questi dati...

Alcune stazioni fanno inanellamento e si riconoscono dal simbolo dell'anello sulla sinistra, altre fanno solo ascolto notturno (nacht) e la maggior parte fanno gli avvistamenti diurni e li contano penso a mente.. ci sono diverse informazioni su ogni sito..Una bella cosa è che nella stazione a sud della polonia nelle notti scorse hanno sentito centinaia di tordi, stanotte un pò meno..quei tordi a giorni arrivano da noi, non dovrebbero passare a nord delle alpi..
 
Ora mi piacerebbe chiacchierare con chi la passata stagione....dopo un'annata molto scarsa...cantava il "de profunduis" alla specie tordo mettendo addirittura in dubbio la TOTALITA' degli studi scientifici europei che danno la specie in buono stato di conservazione....
I migratori sono così,anni ci invadono e altri ci scansano.....quest anno abbiamo iniziato alla grande e non solo nel nostro paese....

Caspita ...fai presto a saltare alle conclusioni...beata te... speriamo che tu abbia ragione perché le giornate di passo come ieri negli ultimi anni sono state rare mentre anni fa erano frequenti in ottobre...oggi passo poco poco in compenso tordi fermi alle macchie...bella scartucciata in Appennino parmense.
 
Mi sembra che a questo punto si sia decretato che il passo del tordo sia variato da quasi stanziale a questione di ore almeno i ricordi di parecchi anni passati parlavano di passo mattiniero con avvistamenti di centinaia di turdidi ,adesso si contano sulle mani.
 
Sabato ultima giornata alla appostamento dei colombi, nonostante fossimo in una data ormai inconsueta visti ben 6 volte con due abbattimenti che contribuiscono a rendere il carniere di quest'anno il migliore da quando esiste l'appostamento. Ieri giro con i cani per vedere se c'era qualche tordo ho qualche beccaccia ferma.... Sotto una pioggerellina incessante fino alle 10:30 raccolgo 5 bottacci e 2 merli e 2 colombacci.... nel mezzo i miei cani fanno levare per ben tre volte una beccaccia ma purtroppo non riesco mai a sparare.
 
Riassunto breve del periodo che, nel mio breviario di campagna, ha approfondimenti di orari, venti e temperature che, in molte circostanze, ha suggerito modi e possibilità per il giorno di caccia successivo.
Il taccuino di campagna, che ora ha dimensione di un volume robusto dai tanti anni di "segnature", nel periodo natalizio, ha incasellato molte circostanze ma ben pochi fatti generalizzati.
In vero, la prima decade di gennaio, così come l'ultima di dicembre, ha spesso regalato, con il freddo di questi giorni, "spruzzate" di bottacci e sasselli di una certa consistenza da far trascorrere mattinate "uniformi" per presenza di turdidi e non i rari momenti del solo spollo o una tempestiva quanto gradita scaccia (un gruppetto di cacciatori o al cinghiale o ai tordi) nei pressi del "postaiolo" ; insomma se hai tempo da dedicare sai dove poter tirare qualche (l'aggettivo indefinito, nel senso stretto, si lega al concetto del poco) colpo tra le 07,05 e le 07,20. Due ? Quattro ? O poco piu ? I tre o quattro tordi in carniere, nella prima albetta, non è semplice che ci entrino. Qualcuno (raramente) realizza il fascetto....ma il "Chiappa nazionale" ha già dettagliato fatti simili della stessa zona.
I traccheggi, al netto delle condizioni descritte più sopra (scaccio o girata provvidenziale), propongono numeri da schedina (parlo sempre delle mie zone in bassa Sabina), nel terreno libero, così come i rientri che al massimo propongono meno d'una manciata di buone fucilate.
Domenica cinque gennaio la riserva di Moricone ha regalato hai suoi iscritti una buona giornata sia per lo spollo che per il prolungato rientro pomeridiano nella tramontana acuta.
Sulle beccacce bisognerebbe entrare nello specifico. In montagna, mi dicono, se ne vedono pochine ma nell'ora delle "lodi" e del "vespro" più volte si possono osservare in cielo. Non possedendo l'attrezzatura di "Gufo" non posso neppure tentare uno scatto con quella luce (quanto sarebbe difficile)...allora, qualche volta, il volo che mi oltrepassa lo tengo in un taccuino diverso, quello della memoria.
Buon anno a tutti voi.
 
(Untitled)

resoconto del week end venatorio...ieri tento la sorte di Maremma e mi becco una giubbata d'acqua clamorosa,alle 8.20 scappo con le tasche piene di acqua e 2 tordi e un sassello in carniere,la sera faccio un rientro vicino casa e sparo a 5 tordi riportandone a casa 4....identico carniere oggi,stamattina uno spollo in cui faccio 2 bottacci e stasera un rientro in un canalone con tanti lelleri che chiude con un prunaio intricatissimo,e faccio 4 tordi ed un sassello....quei pochi tordi presenti fanno spostamenti very minimal...quando volano 100 metri tra dormitori e pasture hanno fatto tanto...certo e' che le temperature non aiutano le nostre azioni atte ad intercettarli,ma e' indubbio che,secondo me,i tordi han cambiato abitudini....adesso gli ultimi tre spolli e poi ci si riposa un po',almeno fino a quando non ci sara' da mettere mano ai viottoli...ma ci sara' tempo per quelli....
 
ATTENZIONE :
720x420c50.jpg


RADIO LONDRA ANTICIPA LA DATA DEL TURDUS DAY Al [3][3] [3] :
17-10-2019


Vedete de stacce.........poi e' tutto finito [Trilly-77-24.gif] !!!!
 
(Untitled)

atcpi15 solo 4 tordi di prima mattina e i soliti 7 o 8 colombi del posto che girano, qualche giorno fa era un pochino di più 😂 comunque passo assente e anche costa Livorno nulla
 
Questa mattina piccolo movimento di 15 Min. All' alba visti una decina come razzi tra la macchia poi il nulla. Appennino atc2 PG. Anche chi ha le gabbie avanti a me ha sparato un colpo ed è un capanno che se passano fa i numeri uno dei migliori.....bohhh.....
 
Considerata la mattinata fallimentare ad allodole di ieri, stamane decido di virare a tordi, esordendo col primo spollo della stagione.
Pochi colpi in giro, compresi i miei.
Il cielo anche è tutt'altro che affollato: qualche raro, saettante zirlo, branchetti di fringuelli, frosoni e pispole, una palla di colombacci che fa rotta verso ovest. si odono anche alcune strisciatelle di merli di passo ammacchiati.
A mezzogiorno, la camicia fradicia di questo fine ottobre estatino va a poggiare sul tascapane, occultando involontariamente un carniere di rete magro come il sottoscritto a vent'anni; me ne ritorno alla macchina con soli cinque capi abbattuti e due rimasti nella memoria per esser stati assai più veloci del mirino Benelli .:(
Un saluto a tutti.

COLOMBACCI.jpg
 
Di base è un discorso "sbagliato" perché odio la punizione di tutti per la colpa di pochi (tipo squalifico il campo perché pochi tifosi fanno cori razzisti e quelli non razzisti son puniti pari pari).
Però non posso non darti ragione, le preaperture son deleterie per la stanziale così come lo sarebbe il febbraio (e lo è il gennaio)....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gianluca guarda Sabato mattina io ero a cornacchie.... appostamento fisso. Ero sul crinale di un spallettone... Ad un certo punto sento sparare ai piedi del fosso.... bada bene che il fondo del fosso distava una trentina di metri dalmio capanno... Sono dovuto uscire immediatamente dal capanno e farmi vedere perché due teste di c*zzo avevano preso il fosso dall'inizio e stavano facendo scaccio sparando a tordi e merli.
Purtroppo è vero, non ci meritiamo nulla e non siamo minimamente predisposti a seguire la pur minima legge. La minima....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto