Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alle falde del Monte Gennaro....ma proprio in fronte ehhh :mrgreen: ! Fermi allo spollo : zero...nemmeno scaricato...3/4 fucilate intorno [42]! Poi spostati di nemmeno un km e camminando qualche tordo s'e' visto....boh !?! Me sa' che quest'anno qua' va' cosi'.
P.s. piccolo resoconto in S.P.
Un saluto.
 
Buonasera, concordo con chi solleva dubbi su Montorio. Posti meravigliosi per carità e ricordi di bellissime cacciate (fuori Afv) ma ho notizie di prima mano che dentro i posti buoni non li prendi a meno di dormirci la sera prima

Ciao Riccardo, quello che dici l'ho vissuto a Nerola nel 2000. Non la rinnovai più e non pensai più alle afv. Preferivo fare 650 km ed andare nel Salento, e se il Salento non fosse devastato dalla xylella con tanto di habitat perso, non avrei mai pensato ad altro. La vacanza di fine ottobre e il periodo natalizio mi gratificavano sufficientemente grazie al territorio disponibile rapporto alla seppur notevole pressione venatoria, ma alla fine i locali hanno in testa solo i rastrelli e non sono sufficientemente preparati per avere soddisfazioni cacciando da appostamento. Ormai anche nell'estremo sud della puglia rimangono solo i ricordi
 
è una settimana che mi scappa la voglia di scriverlo :mrgreen:, ma poi c'è il solito che non capisce le battute.
Comunque tornando seri, domani ci sarà una pertubazione importante e si sà che il passo anticipa eventi burrascosi.
Detto questo .... quindi ... mi sembra lapalissiano, che ........ con oggi ...... è tutto finito [thumbsup.gif].
P.s.: io ieri ed oggi non uscito a causa di passeggiate infrasettimanali pomeridiane a beccaccini, con buoni risultati, ma con l'handicap di aver consumato i 3 giorni settimanali consentiti .... ma va bene così, si caccia per diletto e non per lavoro e 2 giorni discreti di passo non vissuti con il fucile in spalla non mi disturbano, anzi mi rallegro per i tordi scampati alla micidialità dell'accoppiata Cosmi/d.t. [16].

Per la cronaca, radio amici, mi segnalano ieri i primi avvistamenti ed abbattimenti minimi ed oggi gran divertimento. Zona Braccianese Rm1.
Passo e chiudo e non dimenticate la fi**, perchè altrimenti lei si dimentica di voi, ma non dell'uccello degli altri.

Per la fi** è qualche anno che non entra da mare da me.... Pazienza..
 
Io stamani sono rimasto a letto (e ho fatto bene)... Mio papà un tordo di levata e poi stoppe... Sabato e domenica vado al chiaro... se ne riparla la prox settimana.

Saluti
 
Ho pensato bene di lasciarmi domani, visto che mi è rimasto solo un giorno per questa settimana, e non credo di aver toppato..nella stessa zona dove mi sono divertito giovedì, oggi era un mortorio..uscito alle 8 di casa quindi non posso sapere come sia andato lo spollo, ma posso confermare l'assenza di passo,almeno dalle 8.30 in poi..giovedì alle 11 ancora passavano,oggi da quando sono arrivato ad ora non ho visto neanche un accenno..molti tordi ammacchiati e buona presenza di colombacci, in zona pochi colpi..speriamo bene per domani! Buona giornata a tutti..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Finalmente è arrivato il primo giorno di caccia. Camminata in una zona collinare tra stoppie e girasoli. Viste diverse palombe, tutte alte e furbe. Molto contento per una tortora che mi è venuta incontro... almeno anche quest'anno ho visto come sono fatte :)
Per il resto ho incrociato la strada con un lepre e un fagiano, tutto senza cane.
 
Atc fi5 quota 300m, spollo praticamente nullo sentito solo qualche zillo in giro e 0 fucilate. A giorno diversi branchi di fringuelli da 20/30 unità, pochi tordi, una 10ina di tordele in branco e due avvistamenti di colombacci venuti anche a tiro ma clamorosamente padellati. Giornata da dimenticare condita anche da altre due padelle ai tb, speriamo vada bene la prossima.
 
Caro Ciambellatore, i miei fans, sanno che quando scrivo stesso posto, non trattasi di popogna, ma bensì del litorale della maremma laziale che vede la toscana sulla dx, fronte mare e tutto finito in ogni dove.
 
Moderatori!!!!!!
Un ot ci può stare, sono il primo nel cazzeggio, ma ora siamo alla polemica sterile, alla guerra tra poveri!
Aprite/apriamo una discussione apposita "È giusto segnalare la selvaggina che non ci interessa ad altri cacciatori?", tra l'altro anche abbastanza interessante, e lasciamo Radio Migratoria alle segnalazioni della.... migratoria!!!!
Ps: a me non serve che mi segnalino gli animali, sono il più bravo di tutti e c'ho il cane più bravo di tutti, quindi... 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Di sicuro già sabato si da qualche tiro col vento che cambia Francesco. L obbiettivo restana sempre il grande nord.... Ovvero Cesena e sassello, l inverno fatto piume.
 
I canaloni che nei loro alvei portano a valle le macchie di lecci, querce e sterpare d'ogni genere, si son cavati nudi da qualche settimana; tronfie, le edere, di tanto in tanto, lussureggiano tra tante mani nude e tristi di moltitudini di rami che ancora all'alba pare gridino verso il cielo.
Seduto sul ciocco d'un "testone" in mezzo a tanta tagliata attendi un tiro giusto.
Sapendo poi che il tordaiolo da posta temporanea, che non vuol partecipare a scacce e non gode né soffre dell'ausilio di Tell, almeno nei miei posti, non ha altre possibilità che utilizzare i momenti in cui i Tordi si muovono per guadagnare e abbandonare pasture.
La parte di provincia che frequento (già detto altre volte e ben saputo da molti di voi) è troppo ricca di riserve per cui i tordaioli che bazzicano queste zone, soprattutto nei giorni di giovedi e domenica, entrando in queste, lasciano sguarnite zone adiacenti dove i selvatici, fruendo di questi macchioni, canali ma anche uliveti abbandonati con, spesso, casolari in rovina, ne trovano ghiotta pastura e rifugio spesso impenetrabile.
Nella macchia, al netto di qualche merlo che più facilmente si offrirebbe a una possibile azione di sparo, i bottacci son meno adusi al volo di traccheggio; ballonzolano e svolazzano più per esigenze di movimento che per reale necessità di trovare cibo.
Guadagnata un'edera o l'aia d'un uliveto sporco e incolto. potrebbero lì trattenersi per lunghe ore senza reali esigenze di spostamento.
Ciò che un tempo era il volo di traccheggio determinato da una folta presenza di cacciatori che tenevano in ala i selvatici, oggi, spesso, è solamente determinato da fatti accidentali: il passaggio del branco di pecore lungo siepi e tra ulivi, il dicioccatore che opera nella macchia e al suo arrivo fa volare selvaggiume, possibile scaccio di due tre cacciatori che tra i canali tentano un approccio con la possibile beccaccia, automobili di passaggio tra carrarecce fino ad arrivare ai buontemponi che con le moto da cross tentano sortite tra gli sterrati.
Il traccheggio, spesso, diventa più caccia di rito che di reale possibilità venatoria.
Chi ci guadagna ? L'esteta di questo selvatico si accontenta sempre più di come raggiunge il carniere ed è sempre meno attratto dalla quantità se questa ha solo scopo dimostrativo e di autostima.
La "sparata" ? Oh si ! La pancia piena in qualche circostanza è e deve essere umanamente goduta e accettata.

P.s. nel mio fine settimana ho dovuto piacevolmente piegarmi alla condizione da esteta ma diversi bei tiri non sono mancati allo spollo di sabato e al rientro di ieri sera.
Sulle beccacce sussurro della loro presenza che si materializza sovente tra un'ombra e l'altra dei cieli tenebrosi negli orari da preghiera notturna.
Nel fasto di quest'inverno le gonne larghe delle maliarde panneggiano più voluttuosamente che in altri anni.
 
Facciamo come in Extremadura ( tanti se la ricordano solo On-Demand o quando je fa comodo) : Tordo CHIUSO fino alla seconda Domenica di NOVEMBRE!
Daje !!!
Però a fa i controlli non metti la Forestale scazzata ma metti la Guardia Civil ! I Tordi li trovi fino a fine Marzo. Scommetti?

Ho capito... Ma ce rimetto io che sto al mare.. I [ahgg_eek2.gif]tordi li passano ad ottobre!!!!!..
 
Giretto litorale Lt1 per qualche acquatico, nulla di nulla. Con 16 gradi mi aspettavo di veder arrivare le Marzaiole...
 
Buongiorno a tutti!
Volevo segnalare una cosa che mi è successa ieri sera alle 23 circa, se me la avessero raccontata avrei detto che mi prendevano per il c...o.
Sono stato in vacanza, crociera nel mare nostrum, qualcuno mi dirrà, e chi se ne frega! Ma qui viene il bello!
Ieri sera partiti da Livorno direzione Genova alle 23 circa assieme a mio genero, cacciatore pure lui, siamo andati sulla terrazza della nave, e con nostra sorpresa abbiamo visto decine di uccelli che ci giravano sopra il capo nelle luci della nave in viaggio, e il bello e che i disgraziati zirlavano che era un piacere!!! Tanti tordi nella notte in mezzo al mare al largo delle coste dell'alta Toscana.
Ed io che vado a cercarli nelle macchie!!!
 
Mattinata sempre nebbiosa in Appennino, però meno vento rispetto a ieri e niente pioggia.
Spollo di tordi discreto per il periodo poi più niente.
 
Buongiorno a tutti, io quest'anno devo avere un sesto senso alla rovescia, partito da casa con un bel cielo sereno, arrivo sul post, ATC FI5 valdarno altezza 300 metri, mi sistemo e 10 minuti dopo... arriva la nebbia!!!
Venuto via alle 9 senza aver più visto la quercia davanti, figuriamoci i volatili!!!
Domani si riprova, speriamo sia meglio, ma chi visse sperando morì... :)
 
Magro spollo in afv sempre in Sabina......qualche tordo bottaccio si muove alle prime luci....poi piu' nulla heuuu.gif]

2ZuST.jpg


Ne faccio 4 ,un paio di padelle e uno mi viene regalato da altro quotista ......alle 8.00 tutti al bar[42]! Cartuccia del giorno : Belleggia anigrina lamellare 25gr pb 13 [thumbsup.gif]!

Saluti&baci....domani se magna dar Dt....niente caccia : meno male :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto