Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiusa anche per me questa stagione, forse è dico forse,farò una o due uscite a cornacchie visto che di colombi se ne vedono ben pochi,almeno nelle zone che frequento.ieri chiusura alla scaccia lungo i fossi che mi hanno visto crescere, dove da bambino seguivo mio padre trasportando spesso mazzetti di tordi attaccati ai laccioli. Ieri è stata una delusione, saranno partiti una decina di tordi e 3-4 merli,zero colombacci.La passata stagione partivano dalle edere decine e decine di colombi e un buon numero di tordi ,quest'anno un pianto. Questo la mattina,il pomeriggio ci siamo rifatti.Cambiamo posto e approdiamo in un posto meraviglioso.Dove c'era una teglia con un kg e mezzo di pecora condita divinamente da mio cognato e pancetta dal l'aspetto e gusto sublime che aspettavano solamente di essere cotti sulla brace e così è stato. Chiude questa stagione ma per me apre quella prossima ,l'attesa la vivo così.Daje rega che domani è già febbraio!!![hanged.gif]
 
Stasera passeggiata sui monti prenestini con il cagnolino di 3 mesi x fargli cominciare ad assaporare i posti dove dovrà cacciare una cosa fuori dal normale da dove sono usciti tutti i tordi visti addirittura tanti sasselli e una ventina di cesene quando son tranquilli la musica cambia
 
Controlli, maggior costo, .... non servono: è solo questione di tempo e non ci saranno più di questi problemi ... ci stiamo estinguendo, i pochi sopravvissuti saranno concentrati nelle riserve/ghetti e amen ...

Non siamo così evoluti per resistere nel tempo anche per il masochismo che contraddistingue le ns. AA.VV.
 
Questa secondo me è la teoria più plausibile nel mese di Ottobre quello che conta sono i venti e dove sono posizionati gli Anticicloni che ne causano la direzione ,credo che l'anticiclone per eccellenza dovrebbe essere posizionato ad est dell'Italia e questo non è detto che avvenga nel mese di ottobre.
Sono sempre stato appassionato di migrazioni quaranta anni fa seguivo grandi migratori di passo sullo stretto di Messina a Maggio bastava un nuvolone al posto giusto (Levante) per vederne un'infinita'.
Secondo me, l anticiclone deve essere posizionato su di noi con una forma ad omega che vede ad ovest ed est perturbazioni,l ideale sarebbero poi venti o meglio ventilazione da nord est leggerissima.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Visti stamani i primi due bottacci, sfortunatamente fuori tiro utile. Incarnierato solo un colombaccio di tre sparati.
Che dite la mattinata di domani potrebbe essere dedicata al turdus philomelos?
 
Sfido il meteo ed il sonno. Ne vedo 4-5 allo spollo, riesco a tirare ad 1 ma non lo prendo. Dopo mi sposto su un valichetto buono x il passo. Ne vedo 1 branchetto alto e poi stop. In compenso transitano un'infinitá di rondini. Qualche fucilata udita più in basso di me. X il resto niente da segnalare. Atc rm 2 monti prenestini
 
Ciao Ragazzi...ci sono notizie dal versante adriatico per i colombacci???io ho la tesa nell atc zona orvietano ma sabato e domenica il nulla..e oggi sono a lavoro...considerando che pioverà martedi notte...penso che o mercoledi o giovedi sara da divertirsi...un ibal a tutti
 
rieccomi dopo assenza dal forum per impegni lavorativi e olive! scorsa settimana fino a l'altro ieri ottima tutti i giorni con carnieri sempre in doppia cifra (metà merli e metà tordi), peccato dover abbandonare sempre alle 8. stamattina calo drastico con 5/6 animali visti e 3 tordi riportati. si inzia a vedere qualche sassello e i pochi animali accasati sono strafurbi....ho l'impressione che nonostante ci siano pasture per milioni di tordi, la secca non li fa fermare e scivolano su altri lidi o se ne stanno belli belli tra le montagne più alte....speriamo la seconda ipotesi...comunque buon ottobre, passo costante (sempre pochino) tutti i giorni influenzato da temperature molto alte con picchi molto elevati dal 21 al 28.
qualche coda dovrebbe ancora esserci anche perchè le merle si sono viste sono 3 giorni....
da umbria centrale., atc PG2 - collina 600m è tutto! saluti
 
Riprendo in mano il fucile dopo 9 giorni, dopo essere diventato papà per la seconda volta venerdì scorso. Esco alle 16 da casa per un rientro dell'ultimo minuto a 5 minuti da casa. Vado alla cieca, considerando solo Il vento....arrivo sul posto e mi piazzo alle 16 e 10....nn c'è anima viva.. fino alle 16 e 45, orario di stop, vedo solo 3 tordi di cui 2 a tiro e li raccolgo....poi decido di scaricare il fucile e, visto che ancora è giorno, vedere cosa sarebbe accaduto fino a buio....nel quarto d'ora successivo vedo 14 tordi e 3 merli, quasi tutti a tiro...aspetterò fine mese (quando l'orario concederà 30 minuti in più) oppure una giornata particolarmente nuvolosa per ritentare la sorte ...
Altro che tordi, auguri per l'erede!!!!! 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Rientro in zona pisoniano rm2 dove fino a qualche anno fa si tirava da matti, erano un po' di anni che non ci andavo, è rimasto solo il ricordo visto solo un tordo alle 17 parlato con un ragazzo del paese sono più di due anni che non si tira più a un tordo qui così mi ha detto alle 14,30 appena sono arrivato e infatti così è stato eravamo solo io e lui e una volta era un posto frequentatissimo
 
si sentivano entrare i tordi in zona mare

Stamattina alle 7.10 mentre tornavo a casa dopo un significativo turno di notte a 12 ore heuuu.gif] dopo aver incrociato reduci vari dalla nottata "halloweeniana", mortacci sua a chi l'ha importata [****.gif] ,con autovetture a ruote per aria e giovani ubriachi alle prese con volanti di polizia [14]....un tordo stazionava tranquillamente a centro carreggiata becchettando l'asfalto in via di San Sebastiano una traversa dell'Ardeatina che porta sull'Appia Antica ! Faccio quel percorso da anni : e' la 1° volta in tanto tempo che incrocio un tordo in ambito urbano .....che sia di buon auspicio per la stagione ???' Vabbe'....un saluto .
 
Stamattina peggio di ieri,ma le premesse c'eran tutte,l'unica notizia è che dava acqua a catinelle invece il tempo a retto.
Visti 3 tordi e un merlo e migliaia di storni che sembra sappiano di godere di immunità diplomatica.
Alle 8 lascio il bosco e mi dirigo verso le piane dietro casa,qualche allodola c'era,ma il meteo per insidiare questo selvatico non poteva essere peggio.
Vista una bella punta di pavoncelle,circa 100 unità e un beccaccino.
 
Sabato purtroppo impegni di famiglia non mi hanno permesso di uscire ieri testardo come non mai nonostante il tempo assolutamente in voi a stare a casa esco lo stesso....a buio piove ininterrottamente in maniera sostanziosa per cui inizio Los pollo sotto una pioggerellina fine più o meno verso le 7... Fino alle 7:40 non piove e in quella pausa vedo due Germani che mi passano lunghi ( in particolare perché avevo con me il 410 ma sarebbero stati lunghi anche per il 12 )ed un merlo che torna a casa con me. Poi ricomincia a piovere per almeno due ore e nel frattempo inizio a girare un po' in qua un po' in là sperando di vedere qualcosa e ci scappa anche un pisolino di mezz'ora Nella Jeep. Appena smette di piovere vedo prima due poi altri due colombacci che si dirigono verso un gruppo di querce a fianco al fiume e decido di provare a piazzarmi... Risultato abbatto tre colombacci e un Bottaccio e purtroppo uno dei colombacci mi cade in acqua e la corrente me lo porta via, nonostante il mio cane abbia provato a recuperarlo,ma poi abbia desistito in quanto s
per la forza dalla corrente... Alle 11:30 corro verso la macchina perché ricomincia il diluvio universale che in parte mi infradicia, ma ormai sono soddisfatto e me ne torno a casa.
 
"cro-crio, cro-crio, coccolìo coccolì..chioro, chioro....crr,crr" sicuro che erano tordi e non parrocchetti, dal verso sembrano questi ultimi....
Gianni, Gianni, lo so che i versi del bottaccio, in passato, magari li hai potuti ascoltare solo registrati...ma sul nastro ridondante non esistono tante variazioni canore né quella pace soffusa, che la campagna regala tra un tiro e l'altro, viene percepita dai sensi avviluppati, invece, dalla tediosa nenia del "plurifon" che, senza posa, fa vincere il desiderio del carniere ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto