Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ben vengano i controlli ma ad esempio ho un amico che lavora in forestale e mi ha detto che loro in 3 devono coprire ettari ed ettari di territorio e non c'è la fanno proprio sono pochi, e non succede solo a loro, quindi anche noi cacciatori mettiamoci del nostro quando vediamo delle irregolarità chiamiamoli noi,ma x menefreghismo ho paura di fare la spia nessuno lo fa, quest'anno un amico alla preapertura ha visto una cosa Dell altro mondo in 50 anni di caccia, erano tutti appostati vicino ad un girasoleto quando alle 7 arriva un tizio con aste piccioni e piazza una rete dentro i girasoli, ha preso parecchie tortore, quei pochi che si sono avvicinati x dirgli qualcosa sono dovuti tornare indietro xche minacciati con una pistola, ma dico io chiamare la forestale no? Io l avrei fatto
 
Sottolineo il commento di Achille. Pochissimi tordi in zona Sabina, qualche voletto di fringuelli, colombacci singoli accasati e pochi storni. Con il Parigino nazionale e Pippo 6 raccogliamo pochi tordi e un colombaccio che si chiude per una manciatina di piombo nove contenuto in un profumatissimo bossolo di cartone.
Paris c'est Paris.
 
Bassa Sabina : esco ormai giusto per senso d'appartenenza alla categoria .......anche se nutrivo qualche speranza,ovviamente disattesa heuuu.gif]!

A parte l'incontro fortuito co' i "Poeti della Sabina" ( FaustoUbaldoParisienneIII° e Giuseppe70 :mrgreen: ) con cui condivido il background venatorio e i luoghi....di migratoria cacciabile pochissimo : un paio di tordi intravisti allo spollo e poi piu' nulla [14] !

Son cosi' giunto alla conclusione che per questa stagione non usciro' piu' da solo : direi qualche ultima uscita in compagnia cosi' da alleviare le pene e rimembrar qualche episodio dei bei tempi ....perche' da solo con questa penuria e' davvero sconfortante [thumbsdown.gif] ! Un saluto.
 
Weekend passato tra atc fi 5 e si 3, tanti km percorsi ma risultati scarsi se non pessimi... I tordi si contano veramente su due mani, e parlo degli avvistati... Merli che, nonostante siano stati notevolmente motivo di mio interesse (a.le li scansa io invece no), sono in un crescente aumento un po' ovunque...

Ma non è chiusa ai merli ??!!
Da voi è ancora aperta ??!!
 
Stasera rientro con un amico tra nerola e Montorio romano rm2 tordi tordi tordi dalle 16 alle 17 circa un continuo 14 raccolti 7 persi e un bel po' di padelle troppe x entrambi anche se devo dire che tordi non facilissimi da tirare dato l ambiente intricato tra olivi abbandonati e ginestre ma ci sta

grande Danilo.....!!! io stasera ho tirato a 5 tordi, ne ho visti 7 non di piu.....! qui da me rientri pessimi, roba da 2/3, 5 se ti dice bene....
 
Se la forestale non ce la fa non può essere colpa di noi cacciatori... con tutto quello che si paga di tasse proporrei di trovare il modo di pagarle noi con una parte delle tasse che già paghiamo in modo da avere da settembre a gennaio qualche unità in più... ma ci vogliono persone super partes o quanto meno sulla carta... perchè è chiaro che uno contro la caccia cercherà in tutti i modi di romperti le scatole e trovare un cavillo per farti un verbale...

Saluti
 
oltre ai soliti colombacci, piacevole incontro con un piccolo insediamento (dai 20 ai 30) di usignoli del giappone....:roll::roll:[29].......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

Ormai queste gole gialle sono diventati tanti nei boschi della mia zona, li ho visti anche in quello prospicente il mio paese, non so se facciano danni all'agricoltura o confliggono con gli usignoli africani, non credo, sono uccelletti che vanno a gruppetti come i codibugnoli fanno dei voletti fratta fratta che ci devi fare caso, hanno poco da spartire coi nostri cantori, hanno un canto molto simile al codirosso nero, tordi tanti un concerto insieme ai merli, colombacci pochi, solo stanziali.
 
Sè lallero [17]....... e chi ve le dà più le dritte ?

me quoto pure, trovane un'altro ...... e lo faccio per scrivere quello che farò domani mattina. Ho focalizzato un postarello ieri al ritorno dalla caccia che non dovrebbe esser male e siccome sabato lo vorrei collaudare, per non fare un tentativo a vuoto sprecando una giornata di caccia, ci provo domani in perlustrazione sperando che ci sia un pò di movimento, potrò così valutare se vale la pena o meno presidiarlo venatoriamente. Sicuro domani è giorno di passo.
 
Io stamattina carniere paro paro a quello di sfiamma. visti diversi animali di spollo ma tirava uno scirocco boia che li infrattava tutti. alle 8.30 ero a lavoro purtroppo, e dico purtroppo perche da fonti certe dopo le 9 si sono mossi un buon numero di sasselli con un paio di capanni che sono arrivati a quota.
sabato si ritenta in alto, anche se in basso qualche bucata di tordi sparsi qua e la inizia a farsi vedere. saluti
 
Qunto spendiamo in una stagione per la caccia ? 500, mille euro ? Forse di più.

Pensate se ognuno di noi versasse 50 euro in più, lo stato incasserebbe 25 milioni di euro l'anno. con i quali si potrebbero assumere 500 forsetali. 6 per ogni provincia che farebbero controllo venatorio durante la stagione e del territorio il resto dell'anno. Invece paghiamo tasse per mantenere i carrozzoni inutili degli atc e se qualcuno paventa un'aumento della tassazione tutti a gridare al lupo, mentre non lesiniamo dallo spendere denari per benzina, mantenimento richiami leciti, acquisti di quelli illeciti. Capi di abbigliamento griffato, munizioni, armi, gite venatorie, polletto colorato in riserva, quota alla migratoria, laghetto ecc.
Se il problema sono i controlli ... e lo sono .... la soluzione ci sarebbe e non venitemi a dire che con 50 euro in più ci saranno appassionati che appenderanno il fucile al chiodo. Maggiori controlli, maggiore educazione venatoria, migliore immagine del cacciatore, maggiore impegno nella salvaguardia di un'attività che offre nuove opportunità di assunzioni al servizio della natura.
Che poi oggi, alcune sanzioni amministrative sono troppo salate, come quella della mancata segnatura di 1 capo sul tesserino, è la sacrosanta verotà .... ma come ci si è arrivati ?
 
Leggo con piacere di qualche avvistamento delle prime avanguardie di tordi e, mi auguro anche, di un anticipazione del flusso migratorio di qualche allodola, in quanto in due giorni di caccia, mercoledi e sabato, a parte due fagiani suicida, uno per giorno e quasi nello stesso posto, una penuria di selvatici così non l'avevo mai vista nei giorni immediatamente successivi l'apertura della caccia. Niente più tortore e questo visto il periodo è normale, niente quaglie malgrado abbia battuto, praticamente senza concorrenza, posti vocati a questo selvatico e che sempre mi avevano permesso incontri anche a settembre inoltrato, pochissimi colombacci -ma dove sono finiti!?-, niente stanziale, visto che le fucilate sentite anche da parte di altri cacciatori le posso contare veramente sulle dita di una mano. Probabilmente sarà stato anche per la secca che caratterizzava le zone da me battute che rendeva difficile al cane sentire qualche emanazione, ma spero che la burrascata di ieri abbia smosso qualche selvatico, altrimenti la vedo dura tirare qualche fucilata nella settimana venatoria che stà iniziando.
 
Ciao onyx oggi mi hanno detto che qualcosa si é visto giù da noi vedo che anche tu lo stai confermando, io avevo detto domani e giovedì speriamo che non mi sono sbagliato!!!
 
Tornati dal rientro con 2 tordi e 1 merlo.
Come il solito diversi fuori orario.
Domani ci risiamo manteniamo la posizione sulla linea Maginot.
 
Altra mattina di silenzio venatorio, anche se due cose sono da annotare. Al'alba viste 4 beccacce (probabilmente due che ho visto più volte ma non lo posso sapere, comunque non mi era mai successo). Inoltre sentite cantare tre volte le cesene, che in questo periodo e con questo caldo è abbastanza anomalo. PS1
 
Lunedì pioveva, acquettina e bel vento da E, sono sceso di casa lo stesso con cane al seguito, zaino e fucile. Arrivato alla macchina diluvio: dietrofront, colazione al bar e a letto che eran cent'anni che non dormivo fino a tardi!
Chi è andato ha visto una bella entratura di merli.... 🙄
Stamattina smontavo dalla notte, turno troppo impegnativo per cambiarsi ed andare a caccia ☹
Amici sul palco sul litorale pisano m'hanno detto che non si è visto praticamente nulla.
Domani dovrebbe essere decente e si va!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto