Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon 2020 a tutti... lunedì avevo visionato un rientro in cui avevo sparato a 3 tordi entro le 16 e 45, ma dove avevo visto almeno 20 bottacci a partire da 10 minuti oltre orario....oggi visto il cambio di orario ho voluto riprovare ed il risultato è stato più che soddisfacente...ho sparato a 13 tordi, ne ho abbattuti 9 e raccolti 8....visti almeno una trentina.... veramente divertente....ottimo inizio dell'anno!!
 
Fabio a Montorio i tordi ci sono ma i paesani i posti non te li fanno prendere e poi 1100 euro ed è limitata al massimo, Montelibretti tutti tordaroli quindi è un macello, quella che ti consiglio io è moricone, è una riserva poco sfruttata quei pochi del paese che fanno tordi sono pochi una decina e vanno sempre sui stessi posti, io ogni tanto vado con il permesso ho degli amici, e ci si diverte
 
"Acqua nonostante le previsioni non la davano"Ci loro,sono stato alle migliare e abbiamo preso tanto di quell' acqua che la metà bastava....
 
Ben trovati a tutti, dopo questa lunga parentesi invernoprimaverileestiva, che ci porterà ad assaporare questo gustoso "aperitivo" come dice Sfiamma, (sperando sempre che ce lo offrano veramente) in attesa, speriamo, di un più succolento pranzo, da iniziarsi a consumare dai primi di ottobre. Un saluto e un ibal a tutti. Ciao.
 
Qualche tortora si sparera" anche domenica 15 visto che in settimana non ci saranno grandi piogge, ieri viste inaspettatamente diverse peccato la maggior parte fuori tiro, comunque divertito, anatre quest"anno ci sono lungo i fiumi e domenica ci si diverte sicuramente

Qui ieri ha tirato una tramontana bella sostenuta, non vorrei siano partite tutte, domattina se riesco vado a dare una occhiata..
ciao
 
Alle falde del Monte Gennaro....ma proprio in fronte ehhh :mrgreen: ! Fermi allo spollo : zero...nemmeno scaricato...3/4 fucilate intorno [42]! Poi spostati di nemmeno un km e camminando qualche tordo s'e' visto....boh !?! Me sa' che quest'anno qua' va' cosi'.
P.s. piccolo resoconto in S.P.
Un saluto.

Quest'anno è peggio di quello scorso... Dati alla mano.. Fatti non pugnette..
 
Ha ragione Massimiliano. Quel ciclone Lorenzo piazzato sulle isole britanniche fa sì che i tordi non prendano la via lungo l oceano atlantico e dalla scandinavia scendano verso le Alpi attraverso il centro Europa. E poi c e la linea nostra da Polonia e Croazia. Stiamo incamerando due linee. E credo sarà così x almeno altri 15 giorni

Verità assoluta...in Francia ne hanno visti tantissimi a Sud est..lungo la valle del Rodano...
La linea atlantica per ora è tagliata fuori ne è la conferma la mancanza quasi totale di segnalazioni dai Pirenei atlantici,considerata la maggior rotta di migrazione europea.
 
Angelo biondo, il mio era un commento non di invidia, ma bensì di sconforto! Sentire te che fortunatamente frequenti un posto dove i tordi passano, e confrontare i posti dove mi muovo io, dove in tre volte che sono andato ho sparato 2 cartucce ma soprattutto non si sono ne visti ne sentiti i tordi. E pensare che qualche anno fa erano posti buoni.
ibal
 
Qui PG2, umbria centro, lo zero. bella mattinata ma animali pochi (sempre quelli) e feroci....fatto 1 tordo 1 merlo ed il primo sassello. poi solo storni e milioni di uccelletti tra cui tanti fringuelli e peppole. alle 8 ho desistito e me ne sono andato a lavoro attaccando un'ora prima nonostante il permesso!
Vicino a me un tizio con gabbie da far paura fa 3 tiri....è finito veramente me sa!
 
Stamattina m'ero infilato nel letto dopo il turno di notte con un clima padano : umido&nebbia heuuu.gif] ! Al risveglio verso l'ora di pranzo un sole a cui non ero piu' abituato.....abbagliante [3] ! Dato che non uscivo da piu' di 2 settimane mi sforzo nonostante il rincojonimento per tentare un rientro in afv,il 1° per questa stagione......fosse solo per far sgambare "cane pazzo" che ha ultimamente condiviso con me sopratutto il divano :mrgreen: !

Giungiamo sul posto verso le 15,30 nel deserto piu' totale,ne una macchina,tantomeno cacciatori......brutto segno heuuu.gif]! Faccio un giro per la valletta,visto mai involi qualcosa.....ma nulla ! Nel risalire da una spinara volano un 7/8 tra tordi e merli senza che riesca a tirarne nemmeno uno.! Decido che quella sara' la mia linea di rientro...m'appostero' alla fine di questa.... sulla sommita' della collinetta ! All'arrivare dopo quasi un ora d'un paio d'altri cacciatori piu' sotto ,si muovono tre tordi...ma mi fregheranno senza nulla temere !

Nel silenzio che seguira' una cornacchia prima e un bel colombaccio poi proveranno la bonta' del caricamento in S4 da 25gr pb 10 che il sovrappostino del 20 riserva loro....segno inequivocabile che nei canonici 25/30 metri se li coji anche col cal. minore......cascano :mrgreen:

2Z9o1.jpg


L'attesa del rientro canonico regalera' il manifestarsi di altri 5/6 bei tordi .....ma dalle traiettorie decisamente troppo veloci.....ne incarnierero' cmq due dei tre a cui ero riuscito a sparare [thumbsup.gif]

E' ora di rientrare,dopo aver evitato buche dalla letalita' elevata per i pneumatici ,come dimostravano le tre vetture ferme bordo strada a sostituire gomme sulla palombarese appena fuori dell'abitato di Santa Lucia! Arrivo quindi in prossimita' della Nomentana e da sopra il calcavia vedo il sottostante fiume di fari rossi incolonnati : e' il Santo G.R.A........in piena per l'euforia da Black Friday......pure se e' sabato !

Magia della globalizzazione o semplice demenza umana ?!? Nel dubbio la marea di berline nuove e suv tirati a lucido ci prende ma il Jimny e' fuori luogo in quel mare di metallo,cosi' vecchio e sporco di fango.....cosa c'entra li' ?!? Cosa c'entriamo noi li' ?!?

Dov'e' quel casaletto accogliente con la sua stufa a legna alle falde del monte Gennaro?!? Io so' che c'e'.....e un giorno e' li che rincasero'.....giuro.

Un saluto.
 
e tra una mangiata e l'altra, nel giorno del mio onomastico, ho trovato anche il tempo di fare una passeggiata con il cane, nelle mie zone -atc tr- tra i 700\800 mt di altezza; la prima vera gelata dell'anno mi ha regalato due sasselli, due merli e altre due splendide beccaccie fermate, colpite entrambe di prima e recuperate da macchia dentro due gineprai. In 3\4 ore di camminata avrò visto si e nò 4\5 merli, nè tordi, nè altri sasselli -che mi avevano illuso allo spollo-, praticamente il deserto. Fortuna le beccaccie che, quest'anno, sembrano essere presenti molto più dei turdidi ed un pò ovunque nei posti vocati.
 
Ieri stagione archiviata anche per me, dopo sei ore di caccia ai tordi a schizzo e battendo diversi fossi in varie localita abbatto tre tordi, ed altri cinque i miei due compagni di caccia .La caccia ai tordi e' finita signori, prevedo ancora tanti rinnovi in meno per la prossima stagione.
 
Nonostante non ci fosse nulla in giro, una grande persona mi avvisa venerdì mattina alle 11.00 che è in un tal posto e ci sono tante tortore, lo ringrazio ancora pubblicamente..
Ci ho dormito sabato notte per prendere il posto, posto che poi doveva essere defilato ma è stato, per strana ironia della sorte, uno dei migliori della zona. Un immenso grazie quindi a Pasquale e alla fortuna, una delle migliori preaperture alle tortore da quando le hanno rimesse, fino a venerdì non me lo sarei mai aspettato..ai colombi avevo fatto bene altre volte, ma con le sole tortore è ancora più difficile, anche diverse padelle, specie quando gli uccelli mi passano a destra, devo capire dove sbaglio..
Superlativa la prima..:rolleyes:;)
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto