Re: rientro serale ai tordi

ciao giuseppe una volta era così anche da noi infatti ho creato anche 1 nuovo argomento "cambio abitudini tordi "dove descrivo la situazione che si è creata nei miei luoghi ciao
 
Re: rientro serale ai tordi

E' una bella caccia quella del ritiro serale dei tordi...tuttavia ho notato anch'io un calo di materia prima incredibile negli ultimi 3/4 anni. Pochi pezzi al mattino e men che meno alla sera
 
Re: rientro serale ai tordi

Con scacce,mattanze all'estero siamo fuori strada ragazzi.....Se i tordi da un paio d'anni non rientrano più come prima,non sarà che forse da un paio d'anni gli inverni fanno schifo,solo pioggia,nebbia e freddo nemmeno a pagare?Perchè da tutte le parti tutti si lamentano che da un paio di anni qui,un paio di anni là....Cosa è successo in questo tempo per avere un tracollo del 50 % delle catture?Un ecatombe?Non scherziamo.....Per praticare la caccia d'appostamento ai turdidi è necessario che il freddo,il terreno gelato li spinga a uscire dal bosco per cercare il cibo,come del resto i colombi con pioggia e nebbia se ne stanno fermi.Se i tordi non escono la mattina,come cavolo fanno a rientrare la sera?Come mai in questi 2 anni scarsi,chi ha fatto le scacce nelle varie modalità ha fatto comunque carniere?Se gli inverni continueranno così,sarà la scaccia l'unica tecnica che fa sparare,e lo dico con rammarico visto che vado a caccia prevalentemente da solo e uscita/rientro....
 

harley 82

Utente Registrato
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
[5a] ciao a tutti io sono nuovo nel forum volevo sapere se è iscritto qualche migratorista ligure in particolare della provincia di la spezia che come me pratica la caccia alla migratoria da appostamento temporaneo per esempio il rientro serale ai tordi
 
Re: rientro serale ai tordi

Che la scaccia possa essere uno strumento di disturbo puo anche essere vero ma nn capisco perche' anche in zone dove non e' passato nessuno i tordi non rientrino e rimangano a dormire nelle prode , secondo me e' solo un fattore climatico
 
Re: rientro serale ai tordi

fra84 ha scritto:
Brandano ha scritto:
Da me se tiri a 5 sei fortunato
[42] [42]

La stagione scorsa in particolar modo i tordi si comportavano in modo strano , spesso non si muovevano , allo spollo non sparavi e al rientro neppure , poi magari se andavi per fossi qualcosa si vedeva.Eppure andavamo sempre nei posti che l'anno prima erano buoni.
Solo di gennaio abbiamo sparato un po' sia al rientro che la mattina.
 
Re: rientro serale ai tordi

Ma secondo voi da cosa dipende questo cambiamento di abitudini dei Tordi? Nel senso negli ultimi 2 anni ho notato che la mattina ed al rientro si vedono molti meno uccelli , poi magari vai a fare 2 fossi o una macchierella e i tordi ci sono , e i numeri degli abbattimenti son sempre gli stessi.
Io personalmente allo spollo quest'anno non c'ho mai indovinato , il massimo delle catture è stato 5 senza alcuna padella e la sera c'ho indovinato una volta sola che avro' visto' rientrare una 50ntina di uccelli tra tiro e fuoritiro , e presi 8. poi non sono mai andato oltre i 5.
 
Re: rientro serale ai tordi

Ma siamo sicuri che da quelle parti sti verdi ,sto wwf, sti protezionisti ecct ecct hanno voce in capitolo come in italia? Ma sti paesi non fanno parte dell'europa? E perchè loro possono? Sempre due pesi e tre misure. Ma la Grecia non fà parte dell'europa? Perchè chiude il 28 febbraio? Perchè in croazia, in slovenia ecct ecct, si fanno carnieri infiniti e si spara tutto l'anno? Ma li non ci stanno i verdi e compagnia cantante? Non ci capisco più niente , qualcuno può delucidarmi?.
 
Re: rientro serale ai tordi

dario1 ha scritto:
Ma siamo sicuri che da quelle parti sti verdi ,sto wwf, sti protezionisti ecct ecct hanno voce in capitolo come in italia? Ma sti paesi non fanno parte dell'europa? E perchè loro possono? Sempre due pesi e tre misure. Ma la Grecia non fà parte dell'europa? Perchè chiude il 28 febbraio? Perchè in croazia, in slovenia ecct ecct, si fanno carnieri infiniti e si spara tutto l'anno? Ma li non ci stanno i verdi e compagnia cantante? Non ci capisco più niente , qualcuno può delucidarmi?.
Perchè noi siamo in Italia,paese molto strano....paese in cui con la crisi economica,lavorativa,disoccupazione ecc ecc i nostri governi (tutti senza distinzione di colore) riescano a dare ascolto alle frange più estremizzate contrapposto al nostro mondo...senza vedere fuori da i nostri confini come si svolge l'attività venatoria!!Siamo in Italia ragazzi non dimentichiamolo mai!
 
Re: rientro serale ai tordi

Bello sicuramente anche se i posti buoni nelle nostre zone sono ormai pochi.......
 
Re: rientro serale ai tordi

allodola maschio ha scritto:
dalle continue scaccerelle che viene fatto che non gli danno tregua [tenerezza.gif]


Ma io credo che non sia per codesto , perchè per quale motivo allora starebbe a dormire nei fossi e nelle macchiarelle dove si va' a fare le scacciarelle? se li sono noiati perchè dovrebbero anche passarci la notte?
 
Re: rientro serale ai tordi

buongiorno scusa se mi intrometto ma riguardo alla facilita' del rientro caro giuseppe non mi trovi pienamente d 'accordo , è vero che ci sono posti facili ma è altrettando vero che ci sono dei posti specialmente nelle macchie tagliate da qualche anno dove i tordi all'imbrunire ti sfilano a pochi metri e a velocità sostenute che ho sei uno sparatore d'imbracciata ho non riesci neanche a premere il grilletto ciao
 
Re: rientro serale ai tordi

........hai fatto bene giuseppe a specificare ( in base alla tua esperienza e territorio )......dovresti vederli i tb ( quei pochi ) che si fermano da queste parti, ma in toscana in generale, son laureati in scanzo fucilate, altro che facile [rire.gif][/quote]



Infatti Lorenzo , è stata una mia prerogativa quella di specificare esperienza e territorio, mai potrei giudicare realtà che non conosco.
La morfologia del nostro territorio non è tra i più difficili(tranne una parte [42] chiedere a LUPEN...tacci sua :D ) costituito in gran parte parte da macchia mediterranea e gravine.
L'unica difficoltà potrebbe nascere nel recupero , ma se hai un buon ausiliare ...no problem!
Quando c'è abbondanza di tordi la risalita comincia già dal primo pomeriggio , rimane comunque una grandissima emozione vederli arrivare da lontano "frenati" da un bel Nord-Nord ovest(naturalmente parlo del tarantino) per poi averli a tiro a non più di 10 -15mt!!
Naturalmente il discorso cambia negli ultimi 15 minuti .....bassi ....veloci e improvvisi,momenti in cui metti davvero a dura prova la mira e i riflessi di ogni cacciatore.
 
Re: rientro serale ai tordi

Columba palumbus ha scritto:
buongiorno scusa se mi intrometto ma riguardo alla facilita' del rientro caro giuseppe non mi trovi pienamente d 'accordo , è vero che ci sono posti facili ma è altrettando vero che ci sono dei posti specialmente nelle macchie tagliate da qualche anno dove i tordi all'imbrunire ti sfilano a pochi metri e a velocità sostenute che ho sei uno sparatore d'imbracciata ho non riesci neanche a premere il grilletto ciao






Gabriele è stata una mia prerogativa quella di specificare esperienza e territorio, mai potrei giudicare realtà che non conosco.
La morfologia del nostro territorio non è tra i più difficili(tranne una parte chiedere a LUPEN...tacci sua :D ) costituito in gran parte parte da macchia mediterranea e gravine.
L'unica difficoltà potrebbe nascere nel recupero , ma se hai un buon ausiliare ...no problem!
Quando c'è abbondanza di tordi la risalita comincia già dal primo pomeriggio , rimane comunque una grandissima emozione vederli arrivare da lontano "frenati" da un bel Nord-Nord ovest(naturalmente parlo del tarantino) per poi averli a tiro a non più di 10 -15mt!!
Naturalmente il discorso cambia negli ultimi 15 minuti .....bassi ....veloci e improvvisi,momenti in cui metti davvero a dura prova la mira e i riflessi di ogni cacciatore.


Ps.
Ho fatto copia e incolla , stessa risposta che ho dato a Lorenzo :wink:
 
Re: rientro serale ai tordi

Non sara' perche' ce ne sono di meno, grazie alle stragi che si facevano in Spagna e altrove nel Mediterraneo e che si fanno ancora dovunque ancora ce ne sono? Dalle e dalle se scasseno pure 'e metalle...
 
Re: rientro serale ai tordi

Che gusto c'é a sparare i poveri tordi che contro vento poverini cercano una dimora notturna ? Hahaha Ti arrivano piano piano, stremati. . . Hahaha dai scherzo naturalmente. Comunque i rientri serali più belli li ho fatti soprattutto in oliveti, ma anche in pinetine minuscole, carrubi e paretari. . .
 
Re: rientro serale ai tordi

Columba palumbus ha scritto:
buongiorno scusa se mi intrometto ma riguardo alla facilita' del rientro caro giuseppe non mi trovi pienamente d 'accordo , è vero che ci sono posti facili ma è altrettando vero che ci sono dei posti specialmente nelle macchie tagliate da qualche anno dove i tordi all'imbrunire ti sfilano a pochi metri e a velocità sostenute che ho sei uno sparatore d'imbracciata ho non riesci neanche a premere il grilletto ciao

Concordo non molto lontano da casa mia ( neanche vicinissimo) c'è un rientro dove te con il fucile ti trovi praticamente sotto un dirubo di una 15ina di metri , in cima c'è una fila di cipressi , ecco i tordi arrivano sulle cime dei cipressi , chiudono le ali e si buttano giu' ad ali chiuse , è veramente spettacolare ma si raccatta poco
 
Re: rientro serale ai tordi

premetto che sono contro le sparatorie indiscriminate....anche perché dobbiamo capire la parola sostenibilità e che le risorse non sono infinite....non credo che il flusso migratorio che porta i tordi in spagna e viceversa influenzi, il calo in italia, soprattutto per quanto riguarda il centro e sud...ora non sono molto informato ma in marocco ecc credo si un "bel" sparare....senza pensare a alle quaglie tortore..ma qui andiamo un può fuori tema....
 
Re: rientro serale ai tordi

Purtroppo in zona non esite piu da anni ,come vedono 5 tordi, la mattina e la sera cè la fiera.
 
Re: rientro serale ai tordi

cecchino ha scritto:
La morfologia del nostro territorio non è tra i più difficili(tranne una parte [42] chiedere a LUPEN...tacci sua :D ) costituito in gran parte parte da macchia mediterranea e gravine.
L'unica difficoltà potrebbe nascere nel recupero , ma se hai un buon ausiliare ...no problem!
Quando c'è abbondanza di tordi la risalita comincia già dal primo pomeriggio , rimane comunque una grandissima emozione vederli arrivare da lontano "frenati" da un bel Nord-Nord ovest(naturalmente parlo del tarantino) per poi averli a tiro a non più di 10 -15mt!!
Naturalmente il discorso cambia negli ultimi 15 minuti .....bassi ....veloci e improvvisi,momenti in cui metti davvero a dura prova la mira e i riflessi di ogni cacciatore.


Il territorio Tarantino è pieno di gravine ricoperte di macchia mediterranea, bene ........questo e il territorio che preferisco, dove altri non vanno io mi trovo bene [rire.gif]
poi se non hai un cane super recuperatore..........
Cecchino diglielo dove caccio [spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto