Comportamento colombaccio stanziale

Dalle mie parti sono ancora nelle stoppie, in prevalenza grano e ceci, qualcuno comincia ad andare nei girasoli. La mia impressione è che, potendo scegliere, preferiscono stare per terra che sui girasoli. Quando lavoreranno le stoppie il discorso cambierà. Anch'io ho visto colombacci nelle zolle di lavorato, ma solo dove il giorno prima c'erano le stoppie. Una volta abituati a pasturare in un posto, l'affilo è piuttosto stabile fra il dormitorio, la pastura ed eventuali zone di riposo. Quello che conta è da dove arrivano al mattino, a volte ho notato che l'orario può cambiare a seconda dei venti, nel senso che con la bonaccia tardano un po'. Il giorno dell'apertura può succedere di tutto, se uno è appassionato di colombacci può trovare soddisfazioni con la calma dei giorni successivi.



Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

pigna

Utente Registrato
Messaggi
49
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Quando è il periodo indicato per incominciare a capire le traiettorie dei colombacci prima della preapertura?
quando escono i piccoli insieme agli adulti a pasturare ?
 
sono meno imprevedibili delle tortore, ma sono pur sempre colombacci. fanno spostamenti improvvisi e duraturi. di stanziale hanno poco.
io comincio dopo il 20 a studiare gli affili. le variabili sono tante. predatori, trattori, pastura meteo...
 
Per la mì esperienza quaľè la cosa che può fregarci? L'addestramento cani.
Al 15 agosto nel campo X ci sono 100 200 o più colombi che senza problemi ci mangeranno fino allapertura. Ma poi, iniziato l'addestramento cani il via vai di gente li fa sparire.
Quindi occhio che una zona non sia battuta dai cinofili perché si rischia na bella fregatura.
Ps: nessun problema con i cinofili, non voglii essere frainteso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto