Incendi in siberia e passo turdidi in italia

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Salve ho letto e visto dei disastrosi incendi , dice senza precedenti che stanno devastando varie zone del nord del mondo ed in particolare la siberia. Secondo voi oltre al danno ecologico incalcolabile potranno influire sul passo autunnale dei ns amici turdidi qui in italia?
 
(Untitled)

già se ne era parlato l'anno scorso... secondo me influisce, purtroppo in questo periodo vanno in scena l'ultima covata stagionale.... magari, se viene rovinato il nido la coppia potrebbe avere anche il tempo di rifarne un'alta, ma poi con la stagione ormai inoltrata il rischio che i giovani non abbiano raggiunto le forze necessarie per sopravvivere ad una eventuale migrazione, nel caso si tratti di foto periodici, o comunque alle intemperie invernali e' molto alto.... percui....
 
(Untitled)

piccola parte dei tanti tordi.La differenza la faranno sempre le correnti,venti e meteo i tordi sn tanti ma se si incanalano da altre parti daremo sempre la colpa agli incendi,che comunque sono stati i soliti.
 
Gli incendi boschivi delle zone di riproduzione nel periodo delle cove ci son tutti gli anni.
Sembra che quest'anno però siano di proporzioni gigantesche, quindi purtroppo molto probabilmente influenzeranno la consistenza del contingente migratore.
Poi, se tutti i tordi rimasti, nuovi o vecchi, passeranno dalla costa livornese.... mi accontenterò!
Per sdrammatizzare: quest'anno la discussione "Che fine hanno fatto i tordi?" la faranno sulla Mygra olandese.....
 
Gli incendi stanno interessando le zone centro/orientali della Siberia, al di fuori dell'areale di nidificazione che riguarda l'italia.
 
Salve ho letto e visto dei disastrosi incendi , dice senza precedenti che stanno devastando varie zone del nord del mondo ed in particolare la siberia. Secondo voi oltre al danno ecologico incalcolabile potranno influire sul passo autunnale dei ns amici turdidi qui in italia?

Scusami ma si tratta di circolo polare artico siberiano, per fortuna i nostri amici turdidi svernano in quantità maggiore in latitudini più basse ma sempre in siberia, tranquillo che anche senza incendi a volte in Italia non è passato un caxxo..
 
Teoricamente la stessa cosa vale per beccacce e beccaccini, ma in effetti un po' il fatto che la nidificazione dovrebbe avvenire più a sud del circolo polare artico, un po', come giustamente dice angelo biondo, il fatto che la cova dovrebbe avvenire in primavera, sono fenomeni che non dovrebbero influire più di tanto sulle popolazioni dei nostri beneamati migratori. Poi il fatto il fatto che brucino boschi così maestosi resta un fatto terribile
 
Guardate che sta bruciando pure l'Amazzonia...... parliamone cosi tra tordi anatre fringuelli e pettirossi la finiamo di dare adito a chiacchiere e ricorsi ai calendari gia' scalcinati di loro.......
 
Scusate, ma a me non risulta che i tordi nidifichino in Siberia. E se ci sono specie di turdidi che nidificano lì, certamente non vengono qui da noi a svernare. Dovrebbero viaggiare, solo per raggiungere le nostre coste, oltre 6000km. Siamo al di là degli Urali!
 
Questi social ci stanno rimbambendo
Le prime covate iniziano ad aprile, poi c e maggio poi giugno e se non bastasse è finito anche luglio.
I tordi d agosto ancora nei nidi sono i più deboli e in proporzione pochissimi, gli altri sono già belle che scappati dalle zone che bruciano e con largo anticipo. Ma di che stiamo parlando. Diamo altri assist ai nostri nemici mi raccomando. Io a questo giochino non ci sto piu
 
Guardate che sta bruciando pure l'Amazzonia...... parliamone cosi tra tordi anatre fringuelli e pettirossi la finiamo di dare adito a chiacchiere e ricorsi ai calendari gia' scalcinati di loro.......

[Trilly-77-24.gif]​​ so di un ricorso della lipu pronto, per togliere il giaguaro dal calendario quest anno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto