No, qui in Alabama le tortorelle americane (mourning doves) sono piu' che altro stanziali. A volte, d'inverno, se viene un'ondata di freddo e neve negli stati del nord, possono arrivare nuovi contingenti di tortore. Abbiamo anche quelle dal collare, e quelle si muovono pochissimo da dove sono nate.
 
E sono 25!
dd769076f6ae67c58b639a66e9076c99.jpg


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Bravo vedo che sei fortunato puoi andare a caccia su tutto il territorio nazionale!! Scherzo naturalmente..Paghiamo solo x tutto il territorio nazionale..ma quando ci potremmo andare??? Penso mai più..
 
Per me quest'anno sarà una preapertura un pò diversa...e non so ancora se la farò... Con l'arrivo un mese e mezzo fa del secondo figlio i tempi sono quelli che sono... con la moglie è ancora in ballo il discorso ferie e mi sa che si andrà proprio i primi di settembre... e visto che l'andazzo qui in toscana non è dei migliori non è nemmeno che perda chi sa che cosa... Di tortore se ne vedono pochissime e se aprono solo a quelle (come pare) o vado a scegliere di tirare a 2 grigie (ad oggi la cosa più papabile) oppure opto per 2 settimane di mare tornando il 14 per essere pronto per l'apertura generale...
Intanto auguro a tutti un buon inizio di stagione e il tempo passa per tutti sia per quelli più vecchietti sia per quelli più giovani... Sembra ieri che ero in fermento per la prima preapertura ed oggi sono già 17 anni che provo le stesse emozioni di un tempo... Con qualche capello grigio (maremmaimpestataladra) che inizia a venir fuori ma con la stessa passione di un tempo...

Saluti

Ps: io come il cimbella sono tra quelli giovani... anche se lui mi sa che ha qualche annetto più di me...!!!
 
Per Giuseppe70:

Scusa, ma ho visto solo ora la tua domanda. No, le nostre tortore sono piccole, piu' o meno come una cesena, ed hanno una coda piu' lunga. Sono sia migratrici che stanziali, nel senso che, almeno nel Sud, si spostano di poco, piu' per seguire i raccolti che per cambiamenti climatici annuali. Pero' se fa molto freddo e neva negli stati settentrionali ci sono migrazioni. Legalmente sono considerati uccelli migratori, e percio' non si possono cacciare con fucili a piu' di tre colpi (legali invece per uccelli e mammiferi stanziali ed "in deroga" a oche delle nevi in risalita, anche con prolunga di serbatoio). Ma non c'e' l'obbligo federale del no-tox come c'e' per tutti gli altri uccelli migratori cacciabili (anatre, oche, beccaccini, beccacce). Certi stati pero' (come la Culattornia) proibiscono il piombo per tutto, sia pallini che pallottole di rigato.
Adesso vado a cercare qualche foto e te le mostro (le tortorelle nostrane) come allegato, modificando questo post.

Ecco qua:

https://en.wikipedia.org/wiki/Mourning_dove

Abbiamo anche le tortore dal collare orientali (come quelle vostre), considerate specie invasiva alloctona, abbattibili tutto l'anno senza limiti di carniere. Ma noi non abbiamo la piaga degli ISPRioti che chissa' perche' non ve le fanno toccare.
 
Via siamo vicini. Lunedì esco a pesca per l ultima volta dell anno in mare poi attacco al chiodo le canne e stacco dallo stesso il benelli. Tortore nella media, trovare posto sarà un impresa biblica. Comunque l importante è cominciare
 
per me sta diventando sempre più difficile ritornare col fucile in mano. Il lavoro è poco e quando c'è è sempre in trasferta. Spero di farcela. 29 anni, non c'ho un euro e la mia vita professionale è ancora in salita.
 
nella licenza c'era scritto scadenza 05/12/2019, mentre nel libretto c'era la data di rilascio 08/08/2013, ebbene vale la prima delle due, cioè quella che viene prima, maremma impestata ladra.. cazz. ne sò io che è la prima delle due.. maremma impestata ladra...m.i.l., m.i.l., m.i.l. ecc ecc per non dire dc come dicono al nord, maremma impestata ladra.. per me potevo iniziare a fare i documenti a ottobre..maremma impestata ladra..perchè non si può scrivere altro sul forum, sennò urta i cattolici osservanti, maremma impestata ladra..

Ma come è possibile? C'è stato un errore che può essere rimediato con un timbro aggiuntivo della PS sulla licenza, per scrupolo sono andato a guardare sia la licenza che il PDA e cè scritto solo il rilascio che è il 20/03/2018 quindi il mio pda è valido fino al 20/03/2024 .( ho rinnovato quando ancora erano 6 anni)., nessuna scadenza, è la prima volta che lo sento.
 
Anche sul mio che è di aprile dello scorso anno non c'è la data di scadenza, cìè soltanto scritto che vale 6 anni dalla data del rilascio. Boh, questa è la prima volta che la sento!!!
 
Stamani fatto un giro dove ne avevo viste 7-8 l'altra settimana... ancora sono lì... non sono ne diminuite ne aumentate...!!! Ogni 4-5 giorni vado a dare un'occhiata per vedere se sono sempre presenti, altrimenti andrò per le grigie e per qualche gazza che rispetto agli scorsi anni, ne ho viste alcune in più...

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto