Per far passare il tempo ricarico qualche cartuccia e quando sono in zona dò una occhiata ai girasoleti, che però fortunatamente mi sembrano ancora indietro come maturazione.. tortore ancora poche per fare una apertura decente
 
Per me quest'anno sarà una preapertura un pò diversa...e non so ancora se la farò... Con l'arrivo un mese e mezzo fa del secondo figlio i tempi sono quelli che sono... con la moglie è ancora in ballo il discorso ferie e mi sa che si andrà proprio i primi di settembre... e visto che l'andazzo qui in toscana non è dei migliori non è nemmeno che perda chi sa che cosa... Di tortore se ne vedono pochissime e se aprono solo a quelle (come pare) o vado a scegliere di tirare a 2 grigie (ad oggi la cosa più papabile) oppure opto per 2 settimane di mare tornando il 14 per essere pronto per l'apertura generale...
Intanto auguro a tutti un buon inizio di stagione e il tempo passa per tutti sia per quelli più vecchietti sia per quelli più giovani... Sembra ieri che ero in fermento per la prima preapertura ed oggi sono già 17 anni che provo le stesse emozioni di un tempo... Con qualche capello grigio (maremmaimpestataladra) che inizia a venir fuori ma con la stessa passione di un tempo...

Saluti

Ps: io come il cimbella sono tra quelli giovani... anche se lui mi sa che ha qualche annetto più di me...!!!

come ti capisco! anche io due figli e ci sono passato, solo che mi sono portato avanti prima (credo siamo quasi coetanei) e quindi il periodo più impegnativo è andato. Ora sono nell'età della tranquillità (8 e 12 anni) in attesa del nuovo periodo difficile!

Auguroni comunque!!

Ciao
mauro
 
dai che manca poco! quest'anno tra capanno nuovo e allenamento piccioni mi sta passando più in fretta l'attesa...
 
Per adesso aspettative molto basse per tortore, colombi presenti un po’ ovunque (ma non cacciaviti) corvidi presenti ma solo come ultima spiaggia
 
Beati voi che avete meno da aspettare. Le due cacce che faccio sono la tortora e il cervo. La torora apre a meta' Settembre, e il cervo verso la fine di Novembre. Avoja a aspetta'! Intanto mi godo lo spettacolo di un viavai di tortore (e di tante altre specie d'uccelli che pero' sono protetti) e scoiattoli grigi che vengono a mangiare le granaglie che butto in terra dietro casa. Ho anche un "feeder" per i colibri' che eroga un nettare che compro, fatto d'acqua zuccherata, colrante rosso, vitamine, ecc. Vengono spesso, librandosi in aria e immergendo il sottilissimo beccuccio in un buchino del feeder, succhiando il nettare. Bellissimi. Sono un miracolo della natura.

Ho seminato 2000-2500 mq a girasoli. Spero che ce la facciano. La terra era appena appena umida durante la semina, quasi secca, e non e' piovuto per una decina di giorni fino all'altro ieri. In due giorni abbiamo avuto 2 pollici di pioggia. L'anno scorso i girasoli stavano venendo su che erano una bellezza, ma poi e' arrivata la "coda" dell'uragano Michael che li ha distrutti con vento forte e pioggia torrenziale. Mah! Speriamo bene che crescano e che i semi siano belli e maturi al principio di Ottobre. Io non caccio qui all'apertura. Aspetto che le tortore vengano scacciate a schioppettate da altri posti, seminati a grano poco prima dell'apertura per attirarle. Un paio di settimane dopo l'apertura, a parte il loro diffidare dei campi dove le loro sorelle ci hanno rimesso le penne e dove loro sono state prese a... padellate e sono sfuggite, il grano seminato per attirarle e' ormai germinato, ed i chicchi sono ammollati. A loro non piacciono piu' cosi' e cercano posti nuovi. E, spero, verranno ai miei girasoli. L'anno in cui i miei girasoli crebbero bene e maturarono, mia moglie ed io ci divertimmo parecchio. Spesso le tortore padellate facevano un giro e ritornavano. I semi di girasole (quelli che noi chiamiamo B.O.S.S.--Black, Oily, Sunflower Seeds, piccoli, neri, e oleosi, ottimi come mangime) le fanno impazzire. Se dopo una cacciata lasci riposare il campo per qualche giorno le tortore si scordano le fucilate. Quest'anno voglio usare esclusivamente il mio sovrappostino cal. 20 della CZ. Due anni fa non ci coglievo una mazza. Il calcio era troppo corto. L'anno scorso, con tre spessori aggiunti al calciolo, ho cominciato a fare morti!
 
Oggi pomeriggio ho fatto un giro vicino casa, un posticino che un paio di anni fa mi regalò belle emozioni il secondo giorno di pre apertura.
oggi vista solo una coppia, sicuramente è presto ma credo che almeno in zona nn ne abbiano nidificato tante!!
Speriamo in qualche spostamento di fine mese

Saluti Antonio
 
Stavo pensando che siccome il primo settembre il colombo non sarà cacciabile, chi lo uccide compie un reato di caccia fuori dal periodo cacciabile per quella specie, e se non erro è penale.. okkio..
 
No no sono sicuro, ora il vecchio pda me lo hanno ritirato sennò gli facevo una foto, ci hanno messo un timbro loro non su un lato ma addirittura su tutti e due, della licenza, con scritto "la presente licenza scade il 05/12/2019"... maremma cane impestata, mi sà che è una invenzione della nostra questura. Mentre sul libretto c'è solo la data di rilascio 08/08/2013..., così che ero abbastanza tranquillo che scadesse tutto a dicembre..sennò avrei fatto i fogli a giugno come tutte le altre volte, se ci pensassero ai danni che fanno prima di prendere iniziative..
ripeto...
MAREMMA CANE IMPESTATA...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto