tortore selvatiche nel mese di maggio

E ho capito, ci mettiamo tutti intorno a quel girasoleto di Ischia di Castro e Canino per vedere le tortore, mentre in altri posti del Lazio zero, mi vuoi dire che queste ali localizzate in una piccola zona a settembre, facendo congetture diventa ricerca mah!
 
Confermo che l'anno scorso in alcune zone della toscana di tortore ce ne erano tante anche alla preapertura, alcuni amici si sono divertiti come non gli capitava da anni, purtroppo noi nel mezzo delle piane appenniniche siamo i primi a vederle sparire..
 
Ancora non capisco come ca@##@ fanno questi signori ha restare seduti su quelle poltrone quando tutti gli studi di settore effettuati da loro dicono che le specie diminuiscono per l'abitat inquinamento ecc ecc è che la caccia incide in modo non rilevante

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
E io ancora non capisco perche' non potete sparare alle tortore dal collare orientali, che sono alloctone, invasive, e dannose ad altre specie simili, come le africanelle.
 
(omissis)
tagliare le ali e metterle distese al sole per qualche settimana abbondantemente ricoperte con il sale non è tutta questa fatica ... ti assicuro che si fatica di più a cacciarle.
(omissis)
.

Avvolgi le ali in carta da cucina e mettile in uno dei cassetti per le verdure del frigo. Niente mosconi, niente puzza, e si disseccano completamente entro una settimana o due. Io faccio cosi'. Anche da noi il Dipartimento di caccia e pesca chiede di mandargli una delle ali per ogni tortora, per accertare la proporzione fra adulti e giovani dell'anno abbattuti.
 
Continuo a non condividere questo progetto delle ali!
Anche fosse per una giustificata causa, in Italia mai aprirebbero la caccia il 15 di agosto, perché se vuoi veramente cacciare le tortore , o meglio quelle quattro coppie stabilì che arrivano a fine aprile la si deve aprire a tempo debito...al 1°settembre( calendario a parte) il grosso del contingente e' ormai partito..
Quindi fasciamoci di meno la testa perché l'Italia e' diventata il paese "magazziniere dei contingenti" di diverse specie di migratori..
Che la specie sia in declino e' ormai risaputo, ne tanto meno possiamo negare l' evidenza che ne arrivano sempre meno.
Nell est Europa le bombardano dagli inizi di agosto ,in Africa le bombardano già da metà luglio ed in Italia cercano le ali..
Onestamente mi viene da ridere.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Il problema siamo noi non la UE. Guarda la storia della revisione dei KC dei turdidi ... abbiamo presentato dei dati in netto constrasto con quanto presentato dagli altri stati membri. E stiamo parlando di caccia ... pensa che figure di cacca facciamo su tematiche molto più importanti!
 
Sono un vecchio cacciatore e chi mi conosce sa che ho preso sempre la caccia sul serio e che odio gli sparatori.Avendo preso la mia prima licenza nel 1963 in quegli anni e fino grosso modo al 73/74 ho sempre cacciato le tortore ad aprile-maggio. Ebbene, pur transitando allora migliaia di tortore (la maggior parte ad altezze proibitive) il mio carniere più cospicuo è stato di una decina,anche se so che - soprattutto nel Salento,a Santa Maria di Leuca -alcuni "sparatori"(per fortuna pochi)facevano stragi addirittura sparandole a terra sulla spiaggia. Ma, a parte questo fenomeno, migliaia e migliaia di tortore transitavano nella nostra amata Puglia senza che si potesse tirare una fucilata.Oggi non ne passano più, o comunque ne passano pochissime. Perchè, visto che la caccia primaverile è chiusa da 40 anni? A mio modesto avviso il motivo va ricercato nel fatto che l'ambiente è stato stravolto,le colture - quando ci sono - sono cambiate, forse è cambiato anche il clima.Certamente la colpa non è della caccia e non può essere della caccia. Personalmente spero che non facciano la stessa fine i miei amati tordi che mi auguro di poter cacciare finchè riuscirò a reggere un fucile tra le mani.
 
tortore veramente poche anche se ora non è il momento giusto per via della cova, mà il loro tubare è veramente raro,colombi a quantità industriali
salutammo

Ma la tortora adesso è dispersa per lo Stivale, le stime si fanno ad agosto vicino ad un bosco confinante con un corso d'acqua ed un girasoleto, quando la maggiorparte ha finito di riprodursi dalle alture si porta nel piano od in bassa collina per ingrassare e poi partire di ripasso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto