Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui in Campania è stato un buon passo, iniziato sulla costa alla fine di marzo coi primi arrivi, grazie anche al bel tempo che c’era!! Io ho frequentato assiduamente per 15 giorni, divertendomi insieme ai cani, soprattutto giovani!! Ora sono fermo causa forasacchi maturi, ma da noi fino a fine maggio c’è passo, quindi ho ancora speranze, appena il tempo e soprattutto i venti si metteranno nella giusta direzione!! Il migliore degli ultimi 4 anni!! Si spera in una buona riproduzione e di conseguenza in un buon ripasso!! Nn ci resta che attendere

Saluti Antonio
 
Solo una curiosità..quando affermate nel dire buon passo o comunque quando si parla di una "scesa" importante anche se relativa ad una sola giornata a che numeri vi riferite?
Ho fatto questa domanda solo perché per esperienza negli anni buoni , risalenti a 7/8 anni fa circa, delle mattine trovavo anche 70/80 quaglie e comunque tutte le mattine 15/20 quaglie era routine...
Adesso non si va oltre i 5/6/7 incontri purtroppo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Mio padre che faceva questa caccia mi diceva sempre che i giorni migliori per l'entrata a mare erano gli ultimi 10 di aprile ed i primi 10 di maggio e vale anche per le tortore, prima si perdeva tempo.
 
qualche anno fa ne frullai una coppia mentre ero ad anatre in dei campi semi allagati del Pontino era metà gennaio, lo credo normale da qualche tempo a questa parte, viste le temperature miti degli ultimi anni svernano anche nel Centro specialmente vicino mare.
 
Buonasera ai "colleghi". Zona centrale della provincia di Lecce: parecchia brina al mattino e poi subito caldo già dalle 7,30 e soprattutto vento assente...Insomma quanto di peggio per i cani !! Ne troveremo solo due. La prima la "calpesto" e vola per una trentina di metri: non le sparo per farla ritrovare ai cani. Si rimette in una zona con erba più alta che i "coda frangiata" attraversano varie volte ma senza avvertire l' emanazione (la guazza non li aiuta molto) ed alla fine il più grande dei cani (circa due anni) la frulla. Lungo volo a nascondersi dietro un muretto e più ritrovata. Poi una buona mezz' ora senza incontri e di nuovo, in una' altra zona del campo, uno sfrullo da parte dello stesso cane: parte un "missiletto" che sembra piu' un beccaccino che una quaglia e si va a rimettere a circa duecento metri !!! Non ritroveremo nemmeno quella. Insomma non tiro una fucilata e non vedo una ferma ma, a parte il caldo, passo due ore piacevoli. Credo ancora non siamo nel cuore del passo.
 
Il buon passo è inteso alle medie attuali o meglio degli ultimi anni!! I numeri di un po’ di anni fa nn torneranno più e nn possono più essere un riferimento!!
Io ti parlo di incontri, che sono sempre meno di quelle che realmente c’erano.
Buone giornate per me sono tra i 15/20 incontri, ma già 10 sono accettabili!!

Saluti Antonio
 
Per come la vedo io....finora ottima annata, sia di passo che in cova....vedremo il ripasso, ma se 2+2 fa 4, ci sono i presupposti per avere un’annata buona, poi a fine anno tireremo le conclusioni e vedremo dove si collocherà, se tra i ricordi buoni o tra quelli da rimuovere


Saluti Antonio
 
Buonasera, vorrei porre all'attenzione su di una domanda sciocca ma che da tempo balena nei miei pensieri. Vorrei sapere la quaglia durante la migrazione nella nostra penisola, predilige spostarsi in quali fasce orarie.. chi afferma dai primi minuti dopo il tramonto, chi dice nel cuore della notte.. Ma un orario biologico sull'orario di spostamento dovrà pure averlo!
Grazie a chi saprà illuminarmi.

Dopo il tramonto per mia esperienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto