Guarda saranno state le 6.30 massimo! Perché io esco di casa alle 6, ed abitando sul lungo mare di anzio mi ci può volere una mezz'oretta ad arrivare lì. Non so' ad Arezzo.. Ma qui a quell'ora già sono in movimento!
 
Dunque, dal giardino di casa. Zona marina di carrara.
Gruccioni già da almeno un mese svariati branchetti, idem colombacci diverse coppie sui pini e qualche upupa. Tortora selvatica vista sfrecciare oggi, vedo spesso aironi grandi e piccoli, germani, storni, merli, verdoni, passeri ... tralascio tortore collare, gazze e cornacchie. L'atra settimana nel terreno adiacente i canali che passano nei campi dietro casa, una femmina di germano con una decina di anatroccoli. Fino a tarda notte poi è una sinfonia di usignoli dal mese di marzo.
 
Tortore ancora poche per fare una apertura decente.. i girasoli sono molto indietro come maturazione, ancora i granivori vanno nelle stoppie, sarà buona cosa?? Girasoleti a perdita d'occhio, anche questa sara buona cosa? o si disperderanno troppo e se ne staranno indisturbate dove non c'è nessuno??
 
La 157 ed i KC prevedono che ogni specie venga cacciata un tot giorni e basta e questo vale anche per il colombaccio, la 157 dice anche che la preapertura sia concessa per cacciare gli estatini, cosa c'entrano i colombacci, le alzavole ed i germani, questa furbata tutta toscana poi adottata anche da altre regioni è stata scoperta dagli ambientalisti che ora hanno in mani la possibilità di azzerare la preapertura, o toglierci 15 gg a gennaio, il problema non si pone in veneto, faranno la preapertura al colombo, gli faranno ricorso, ma loro non hanno i colombacci in gennaio quindi se ne fregano se gli tolgono giorni a me invece frega anche perché li posso cacciare fino al 10 febbraio, nel Lazio è così da 10 anni, è già sul calendario venatorio 19/20, non mi dispiace che il giochino toscano si sia rotto.
Il colombaccio merita rispetto, è un gran bell'uccello, il futuro della caccia e non deve essere messo alla stregua di tutti coloro che fatta la preapertura se ne strafregano del colombo, a prescindere dall'abbondanza, meglio iniziare a tenerselo da conto.

Tra qualche anno il colombaccio sarà oggetto di piani di controllo....in Emilia Romagna iniziano ad arrivare già le prime richieste di danni per questa specie.
In tutta Europa...ma proprio tutta... dalla Norvegia fino alla Grecia/Spagna il colombaccio è cacciato fin dal mese di Agosto e anche in questi paesi l'espansione del colombaccio pare non avere limiti.
Il prelievo per 1/2 giorni a inizio Settembre è perfettamente compatibile con la straordinaria salute della specie anche in Italia.
Poi discutiamo fin che si vuole se è più opportuno cacciarlo 2 giorni in più a Settembre piuttosto che 15 a Gennaio....io sono tutta la vita per Gennaio,l'emozione di cacciare colombi super diffidenti alle edere non avvicina minimamente quella dei "facili" colombi dell'apertura...ma se c'è una cosa di cui il colombaccio non ha paura è proprio della caccia.....
 
Si sta scivolando su discorsi "etici",tutti rispettabili ma tutti molto personali.
Il nocciolo della questione è che dopo il fattaccio toscano dello scorso anno poche regioni oseranno ancora sfidare i Tar e mettere x il colombo sia preapertura che chiusura al 31 Gennaio.
Questo è il punto.Il colombo sopporta benissimo ovunque archi temporali ben più ampi rispetto al nostro.
In Spagna iniziano da sempre a Ferragosto e finiscono anche a Febbraio,in Francia pure,in Grecia anche come i quasi tutti i paesi dell'est,nel Regno Unito 12 mesi l'anno.
Vedrete...tra qualche anno qualche Regione lo metterà in controllo e noi qui a discutere di preapertura e archi temporali....

Giustissimo... solo noi ci facciamo problemi!!! Comunque dopo la botta Tar è giustissimo non correre rischi... ci mancherebbe!!! D'altra parte siamo in Italia e ci dobbiamo accontentare!!!

Comunque sono d'accordo anch'io con Francesco 70 di tornare a parlare di avvistamenti...

Io su questo lato passo perchè ho avvistato poco :) !!!

Saluti
 
Qui quest'anno è uno spettacolo,nemmeno un nastrino...

per forza, c'erano due tortore, sono andate via sabato..
in un campo con 3 dico 3 tortore di numero, c'era uno con un furgone nero a prendere il posto, la gente è proprio malata..
 
Un altro capitolo buio del discorso caccia , in questo caso della regione Marche , che aveva avuto negli ultimi anni uno dei calendari migliori. Non è normale che 4 giorni prima , dopo che i cacciatori hanno pagato, dopo aver regolarmente emanato un calendario, che 4 stronzi di ambientalisti riescano a far accogliere al tar un ricorso che danneggia migliaia di cacciatori in regola con tutto. Siamo caduti sottozero e forse è lo specchio stesso del paese . Che tristezza.
 
Una vista, una presa (più una cornacchia)
Nelle mì zone tortore quasi zero, l'unico campone di girasoli "preso" da più di una settimana ha fruttato ai mille cacciatori che lo presidiavano solamente una ventina di tortorine....
Amici sentiti: tutti pochi o punti abbattimenti.
Corrono già voci di un paio di bei carnieri fatti si, ma dai Carabinieri Forestali, nei prossimi giorni si saprà di più.
Ps: tra un mese è Ottobre!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
25 aprile; in una passeggiata lungo il basso Tevere, con un amico, avvistiamo un discreto numero di gruccioni, una tortora, tre germani e quattro folaghe. Tutto nel primo pomeriggio. Tornando alla macchina "scoccodella" un fagiano.
Stamane, in zona limitrofa, l'amico insieme al figliolo d'una decina d'anni, s'imbatte in un paio di fagiani in uno stradello, una coppia di tortore e alcuni colombacci sulle gaggie del Tevere.
 
Avevo fatto anche un video, di circa 1 minuto, ma nn sono riuscito a caricarlo, era a nn più di 3/4 m dal finestrino della macchina!! Nn si è scomposta per nulla, sono andato via io......lei è rimasta lì!! Mai successo 😊


Saluti Antonio
 
Ho fatto qualche giretto di perlustrazione per i colombacci ma niente di che molto poco sono distribuiti in modo sparso ne ho visti di più lungo il tragitto che nei posti è caldo da non credere già alle 7 di mattina

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Le vicende della caccia rispecchiano in toto l'andazzo del nostro meraviglioso Paese svenduto a pezzi agli stranieri...ma non c'è nessuno che riesca a fare applicare le leggi sulla caccia come negli altri paesi europei??? Ma è possibile che da noi vale solo quello che vogliono gli animalisti .. siamo alla frutta ma non solo xla caccia..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto