La 157 ed i KC prevedono che ogni specie venga cacciata un tot giorni e basta e questo vale anche per il colombaccio, la 157 dice anche che la preapertura sia concessa per cacciare gli estatini, cosa c'entrano i colombacci, le alzavole ed i germani, questa furbata tutta toscana poi adottata anche da altre regioni è stata scoperta dagli ambientalisti che ora hanno in mani la possibilità di azzerare la preapertura, o toglierci 15 gg a gennaio, il problema non si pone in veneto, faranno la preapertura al colombo, gli faranno ricorso, ma loro non hanno i colombacci in gennaio quindi se ne fregano se gli tolgono giorni a me invece frega anche perché li posso cacciare fino al 10 febbraio, nel Lazio è così da 10 anni, è già sul calendario venatorio 19/20, non mi dispiace che il giochino toscano si sia rotto.
Il colombaccio merita rispetto, è un gran bell'uccello, il futuro della caccia e non deve essere messo alla stregua di tutti coloro che fatta la preapertura se ne strafregano del colombo, a prescindere dall'abbondanza, meglio iniziare a tenerselo da conto.

Continuiamo a volerci male... a coltivare il proprio orticello... Questo è il male di noi cacciatori che ci porterà alla rovina!!! Si discute sul rispetto del colombaccio per un solo giorno di caccia il 1 di settembre... I primi a volerci limitare siamo noi stessi non solo gli ambientalisti!!!

Saluti
 
Ragazzi.....se le Regioni non si mettono in testa che i PFV devono essere aggiornati e non legiferare calendari con questi scaduti da 2-3-5 anni questi sono i risultati.
Il calendario venatorio è un atto amministrativo e come tutti gli atti amministrativi sono impugnabili.....non serve solo fare calendari belli e migliori di tutti,serve sopratutto farli in regola con le normative.
I PFV sono gli strumenti di pianificazione faunistico venatoria delle Regioni,senza quelli in teoria non si potrebbero nemmeno emanare i calendari venatori...inc@zzatevi coi vostri amministratori prima che con chi ha presentato il ricorso.
 
perché lo chiami orticello cacciate il colombo dall'apertura fino al 31 gennaio, adesso vediamo il calendario toscano 19/20, cosa si inventano, io faccio un atc toscano e pago 150€, l'altro anno pur non avendo fatto la preapertura ho dovuto rinunciare a cacciare il colombo 15gg, non mi sembra una cosa fatta bene.
 
.....specie se i girasoli sono un pò indietro......

Oppure stoppia di grano tenero, le mie migliori aperture alle tortore le ho fatte sulla stoppia, quando il girasole non veniva piantato, gli anni 80, i giorni prima del 15 nei sopralluoghi camminavi nelle stoppie e c'erano branchi di tortore in pastura che ti volavano avanti avanti.
 
Indeciso fino al momento di partire per una zona lungo il litorale, ho cambiato radicalmente idea non volevo rischiare coi colombi o le bianche, me ne sono andato vicino casa a controllare un posto per i tordi, senza cane e in zona non adatta alle tortore, quindi quasi zero ho fatto solo un po' di pulizia nel cielo, in lontanaza verso i campi sembrava lo sbarco di Anzio, poveri spennacchiotti, incuranti delle possibili conseguenze sentivo tutte scariche da tre colpi ..quindi o padellari o passavano alti, contenti loro, sono stato beatamente da solo.
ecco la mia preapertura
 
None, non stanziali, solo i Germani eventualmente lo sono, ma la migrazione degli acquatici è in atto già dalla fine di agosto. quest'anno comunque non è andata bene, ma ci sono state stagioni in cui si è raggiunta quota di alzavole, marzaiole, mestoloni ed abbattuti anche se più raramente codoni, moriglioni e come quest'anno canapiglie. Calcola che nella mia regione nessuno dei migratori menzionati è nidificante
 
Da noi imprecano quando li sentono arrivare dal canto però è la natura, stamani viste 3 ghiandaie marine, rigogolo ancora non pervenuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
.....specie se i girasoli sono un pò indietro......

A volte anche se sono maturi. Io ho individuato questo campo con tantissime tortore ... un via vai continuo. Appezzamento nascosto e se non avessi percorso una strada di campagna impervia per arrivare da un mio cliente, mai l'avrei scovato. Peccato non abbia l'atc, ma se non verrà trebbiato prima ... farò un grosso favore a qualche Amico.
 
Sinceramente dove giro io ultimamente anche dopo le 7,30 escono quando il sole è già bello alto e più o meno anche gli amici di altre regioni mi dicono la stessa cosa non penso che variano comportamento di spillare e rientrare in base alla latitudine ma tutto può succedere nella vita
 
Apertura alle tortore discreta. Raggiunta quota toscana. Mattinata partita sottotono per via dei soliti personaggi che arrivano e ti si mettono davanti all'ultimo minuto. Nel pomeriggio, con campo più sgombro e affilo naturale ristabilito, ho recuperato la cacciata. Nel complesso mi sono divertito. E poi come dicono tutti ... l'importante è che sia iniziata e che siamo ancora qui a raccontarla.
Anche quest'anno darò il mio contributo alla raccolta delle ali ... piccola nota: oltre il 60% degli uccelli incarnierati sono figliotti peraltro bene in carne.
 
è quasi certo...il piano faunistico nn verrà approvato in quanto attualmente non c'è una giunta regionale in essere, visto lo scandalo sanità e le dimissioni della presidente Marini. una delibera all'ultimo minuto creerebbe solo la certezza di un ricorso, dall'esito certamente negativo per noi cacciatori, da parte di tutti i movimenti animalisti e una conseguente situazione simile alla Toscana dell'anno passato. nn mi dispero, mi auguro che nel 2020 la situazione ritorni quella di sempre.

Se dovessero fare la delibera all'ultimo minuto, mi auguro che almeno lascino fuori il colombaccio, il rischio di trovarsi nelle stesse condizioni dei cacciatori toscani, la passata stagione, non ne vale la pena, anche perché come ho già scritto in altro commento, il colombaccio lo ritroviamo la terza domenica e oltre...
saluti

Tex67
 
E' vero quello che scrivi Oza, è altrettanto vero che molto spesso la giurisprudenza subisce interpretazioni secondo chi, poi, emette sentenze. Dopo tanti anni i pareri ispra appaiono ancora come elementi ostativi avendo ormai i giudici marginalizzato il concetto di "non vincolante".
Vogliamo poi parlare di come è stato utilizzato l'arco temporale scritto nella 157 e interpretato dal giudice toscano di forza italia ?
L'articolo 18 della 157 ormai è un simulacro bugiardo quanto molta politica nel nostro paese.
Il mio convincimento è che se si vuole si può impugnare qualsiasi cosa ... specialmente se poi non si pagano le spese processuali.
Quando inizieremo ad andare a caccia dal 1° ottobre al 31 dicembre su poche specie riproducibili artificialmente e pochi migratori, una delle 42 associazioni animalambientaliste (onlus) continuerà a trovare il cavillo giuridico e il giudice di parte che bloccherà alcune di quelle poche giornate di caccia che ci saranno ancora concesse.
Per molti italiani gli animali valgono più delle persone.
 
Piu tardi si vedono e meglio è per chi ha a cuore la preapertura, vediamo se mi sbaglio mi sbilancio nel dire che ci saranno più tortore nel secondo giorno di preapertura ed all'apertura, dovuto a ritardo covate per primavera fredda e piovosa.
 
Anche secondo me è tutto in ritardo.. i girasoli sono almeno 15 giorni indietro,, quasi tutti verdi.. però c'è anche da dire che quando arriva il loro tempo se ne vanno... girasoli o non girasoli...se inizia a piovere...
 
Oggi ho fatto visita al posto di domenica, più per ritrovare le quaglie trovate quel giorno che per vedere l'intensità delle tortore.Arrivato trovo tutti i terreni lavorati,quindi quaglie niente.. decido così di approfondire il discorso tortore è scendo giù nella vallata dove c'è il girasole.Qualche Tortora c'è ,non tante e un buon numero degli intoccabili colombacci. Credo che il primo farò l'alba su i costoni che sovrastano girasoli.
 
Non è la pioggia ma l'abbassamento delle temperature notturne a mandarle via, se ti fa una tramontanata te le porta via tutte come è gia accaduto, ma a settembre è raro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto