No no, non c'è paragone tra un tordo d'entratura ed un colombo...... di nido.
Io, IPOCRITAMENTE, son sempre andato a colombi per la preapertura. Però su 10 più della metà son "pulcini"!
E sotto le edere a gennaio ci vado eccome, la macchia è la mì casa, e non è facile come nel girasole a settembre, nemmeno per idea!
Un bel cioccone di 5-6 etti non si può paragonare ai pulcini di 250gr!
E ribadisco il mio pensiero: un giorno a settembre non vale minimamente un giorno a gennaio (figuriamoci 15!)
E poi il primo di settembre quest'anno..... sposa il figliolo di un caro amico! (meno male che sarà di sera!)

Si tratta sempre di un giorno!!!! e un giorno non fa nessuna differenza sia che sia a settembre sia che sia di gennaio!!! Poi smettiamola di volerci male col dire che sono pulcini, c'hanno i piccini nel nido!!! Ci vogliamo proprio male!!!
Ribadisco che non me ne frega una mazza se il colombo lo si caccia il 1 settembre o il 31 gennaio, ma la cosa preoccupante è che come al solito il mondo dei cacciatori non è mai d'accordo... nemmeno su questo!!!
Tra qualche anno, e non saranno tanti, quando apriranno solo ai nocivi poi non veniamo a lamentarci... Intanto ci tolgono colombo, acquatici e merlo tirate due somme e vediamo che rimane!!!

Saluti
 
Buongiorno ragazzi. Quest'anno, per la prima volta, mi portano gli altri. Senza l'auto a causa di un furto subìto e con poche possibilità per uscire nell'attesa che a fine mese possa ritirare il "nuovo" usato, mi sono ricavato un posticino desiderato. Nulla di ché, una trentina di tortore in un campo dove ci saranno un pò di persone e l'amico che, senza patemi, mi ha preso affettuosamente in carico.
Fino alla data fatidica, probabilmente, cambieranno le cose ma i temporali previsti dalla prossima settimana potrebbero portare nuovi uccelli (oltre che farli andare via). Diamine, siamo in una rotta di passo. Mai demordere.
 
Problema risolto per i marchigiani e gli abruzzesi.....accolto ricorso degli animalari e preapertura sospesa...il tar si pronuncera' il 18.9........dovrebbe saltare anche la generale del 15......sempre meglio......cosi' i colombacci in piume si salveranno...per la gioia di qualcuno.....
 
Sabato piccolo giro in valdichiana, trovato qualche campetto di girasoli ancora non in fiore (meglio così, sarebbe troppo presto), tortore poche ma si spera in un aumento deciso ad agosto quando si riuniscono..
 
Fonte Key Concept ISPRA.
"Fenologia riproduttiva Il periodo di riproduzione definito per l’Italia nel documento ORNIS della Commissione Europea va dalla prima decade di aprile all’ultima decade di ottobre. Colombaccio Columba palumbus 123 Fenologia della migrazione La migrazione post-riproduttiva inizia a settembre e termina nel mese di novembre, con un picco collocabile nel mese di ottobre; quella pre-nuziale si sviluppa tra febbraio e l’inizio di maggio, con massimo sviluppo in marzo, inizio di aprile."

I controsensi dell'ispra: riproduzione del colombaccio italico fino all'ultima decade di ottobre....ma la migrazione post-riproduttiva inizia già a settembre.
Ciascuno ne tragga un ragionamento.
 
Oggi ho visto un mare di rondini balestrucci...facevano ad ondate..fili della luce pieni..Tantissime ancora ora!!!!
 
Problema risolto per i marchigiani e gli abruzzesi.....accolto ricorso degli animalari e preapertura sospesa...il tar si pronuncera' il 18.9........dovrebbe saltare anche la generale del 15......sempre meglio......cosi' i colombacci in piume si salveranno...per la gioia di qualcuno.....

L'apertura del 15 salta solo x quelle specie indicate nella sentenza del giudice che ha bloccato la preapertura cioè pavoncella,moriglione,starna e pernice rossa.
 
Che vuoi ragionare con questi? Li hanno scelti e messi la dove stanno per ostacolare la caccia e renderla un inferno per chi la pratica in modo che appendiamo il fucile al chiodo.
 
Preapertura senza pretese.Per stare lontani dalla confusione, cercando comunque di tirare qualche colpo ,io e mio cognato ci siamo fatti 40' i scarpinata tra i campi lavorati .Si arriva come da programma alle 6:00 alle poste ed inizia così la stagione 2019/2020.Sono partito come sempre per portare 2 tortorelle a casa e così è successo .Purtroppo ne perdo una e altre 2 Si potevano portare a casa.Mio cognato ne prende 2 ma ne raccoglie una soltanto.Sotto la valletta dove c'erano i girasoli hanno tirato qualche colpo in più ma era prevedibile. Buona presenza di colombacci che abbiamo graziato per ovvi motivi .
 
Allora in azienda afv su' girasoleto dedicato inaspettata presenza di tortore [sconvolto.gif]! Purtroppo la sottovalutazione della situazione,voci di corridoio davano infatti la presenza d'estatini vicino allo zero gia' da ieri,portava ad una sistemazione dell'ultimissima ora ( arrivato alle 6.00) molto defilato dal grosso dei girasoli heuuu.gif]!

Cosi' dall'alto della collina potevo solo osservare la fortuna dei capanni sicuramente meglio piazzati che godevano dell'incredibile potere attrattivo del seme maturo sulle tortore in transito!Le poche occasioni capitate mi vedevano sempre impreparato con una sola sonora padella sull'unica a cui ero riuscito a puntare il fucile [14] !
Colombacci molto piu' confidenti....ma vietati dal calendario [42] come giustamente ricordava la forestale e i sempre solerti volontari italcaccia che simpaticamente s'aggiravano alternandosi nei controlli all'interno dell'azienda [sportschiri.gif] !

Abbastanza deluso dall'andamento della giornata,chiusa a zero ma confortato dalla reunion con i compagni di caccia per questa nuova stagione che andiamo ad intraprendere : l'importante era ricominciare...e cosi' e' stato [thumbsup.gif]

Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto