Qualche Tortorelle in giro si vede. Non c è giorno che non ne avvisti almeno una coppia.come ho già detto i conti li faccio sempre con la maturazione dei girasoli .Speriamo ne rimanga qualcuna per la preapertura, ammesso che ci venga concessa.
 
Questa mattina primo sopralluogo per la preapertura. Poche tortore e già qualche nastrino nei punti strategici. La mia idea,se il posto sarà quello di questa mattina, è di mettermi in cima ad un colle lontano dai girasoli dove nastrini non ne ho visti.Avro' meno possibilità ma sarò fuori dalla mischia.Domani comunque si potrà uscire ufficialmente con i cani e valuterò un' altra zona mentre sarò alla ricerca di qualche quaglia.
 
Da me gli estatini non si sono ancora visto (abito in campagna a 2 km scarsi dal mare ) in compenso il fosso vicino casa si riempito di palombe tutte in coppia a mangiare l'edera è la prima volta che le vedo, avranno finito il mangiare dentro la riserva che in linea d'aria dista 5 o 6 km.Saluti e buona giornata a tutti.
 
Da profano in materia legislativa, e senza avere grosse paure, per non incorrere nel problema dello scorso anno in Toscana, basta molto probabilmente cambiare o inserire delle paroline in modo da cambiare il famoso arco temporale... Bastava volerlo e cambiare mezza riga di quella legge stupida... ma da Marzo ad oggi credo che non sia stato fatto un fico secco perchè manca la volontà, oppure la frase fatta ma tanto per un giorno che cambia... meglio così tanto sono mezzi spennacchiati, etc etc... così in Toscana si perde ancora qualcosa... Oltre al colombo, anche gli acquatici.... poi tra qualche anno (non molti) si perderà anche la preapertura e così via!!! Lasciamo stare quando è più facile o più difficile che quello non compete a noi cacciatori...!!! Comunque a me cambia poco... io, pur avendo un chiaro, ho fatto pochissime preaperture agli acquatici dedicandomi alla tortora ma ciò non toglie che mi dispiace se dopo anni e anni ci tolgono (ancora una volta) un'altro pezzettino e noi inermi a farci la guerra tra di noi tra chi è favorevole contrario... Un giorno in più di caccia, una specie in più, etc etc dovrebbe essere sempre cosa gradita ma invece....

Saluti

Ps: di tortore qui da me veramente pochine
 
Andrea,
i colombi di settembre sono facili come qualsiasi uccello che non ha mai preso "schioppettate" o che non le prende più da diversi mesi. Ma perché le prime tortore che arrivano sul girasole sono difficili? O i primi tordi all'entrata? Ben altra cosa da quelli sparati giorni dopo allo spollo soprattutto se ti arrivano come missili in picchiata. Oppure, le anatre di inizio stagione sono le stesse di gennaio?
Se mi metto in mezzo a un bosco a gennaio, dietro a qualche ederone e gli sparo a fermo, allora va tutto bene? Onoro il colombo?

Ripeto "..se poi una giornata a settembre significa averne 15 di meno a gennaio allora non si discute neanche...".





Non mi sembra proprio che le tortore siano così sprovvedute il giorno dell'apertura, dopo le prime botte iniziano a prendere strani affili che non ti permettono più di tirargli a corto che devi ricorrere ai tironi che spesso te le fanno perdere e ti scartavetri la pelle nel girasole a cercarle non potendo portare il cane, il colombaccio di settembre ti si posa a dieci metri abituato com'è alla gente è troppo confidente,mentre quello di gennaio che io sparo fra le quercie spoglie a volo, altro che a fermo, ne capita uno su dieci, tutti tiri veloci fra i buchi liberi dai rami e comunque anche a fermo i traversoni fra i rami ti fermano buona parte della rosata che spesso lasci perdere di tirargli perché gli metti solo qualche pallino.
I tordi all'entrata senza il plurifon sono seghe, ne vedi tanti ma pochi a tiro specialmente sul mare, c'ho passato mezza vita a fare i passi sul mare, se non fa tramontana ed è calma piatta passano alle stelle ed il solo modo è la musica, ma quella è caccia? Basta anche un quercione isolato in mezzo ad un prato e scateni i watt, li fai tutti a fermo, quelli non sono tordi stupidi.
A Ste io capisco che sta cosa potrebbe dare fastidio a chi passa una settimana fra i girasoli e vorrebbe fare tortore e colombi insieme, ma siccome le quote non le rispetta nessuno, meglio da ottobre a febbraio che ti fanno vedere i sorci verdi.
 

SPARTANO

Utente Registrato
Messaggi
2,349
Punteggio reazioni
2,676
Punti
213
Buongiorno a tutti ,anche quest'anno ho il piacere di iniziare questa discussione che ci terrà attivi in questi mesi di "pausa".Questa mattina avvistato il primo balestruccio in zona Eur,Roma. Vedendo le previsioni credo che dalla prossima settimana si iniziera' ad assistere ai primi movimenti consistenti dei migratori.Ibal a tutti!
 
I verdi o le sigle anticaccia sanno bene che basta mettere la pulce nelle orecchie dei dirigenti di settore o assessori per fargli fare caxxate ad ogni nuovo calendario, tutto ciò perché gli uffici chiave sono completamente incapaci o meglio negligenti, nel legiferare materie di caccia, in poche parole impreparati!! Ed ecco quindi ogni anno novità e spesso negative.....purtroppo gli anticaccia il loro lavoro lo sanno fare bene, siamo noi che il nostro cerchiamo di complicarcelo sempre di più!!

Saluti Antonio
 
Grande Cimbella!E dire grande a te ci sta tutto....Amo la caccia a 360° ,poi pratico quella con il cane da ferma perché mi appassiona piu' delle altre.Quindi avvistare un balestruccio mi entusiasma perché tra poco arriveranno le quaglie!😉
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto