Si perché i colombacci di gennaio e febbraio alle edere si fanno ammazzare come gli spennacchiotti di settembre, raccontala ad un altro, li preferisco invernali perché spari ad un vero colombaccio che se la gioca, non ad un farfallone che non sa dove andare abituato alla gente perché spesso frequenta ville e parchi come sparare sulla Croce Rossa, i malumori e i mal di pancia ce li hanno quelli che a settembre si improvvisano colombacciai per fare incetta, poi passano ad altro per il resto della stagione, la fine della preapertura non la vuole nessuno a patto che si vada a caccia di estatini motivo per cui è stata creata all'avvento della 157, il colombaccio ha una lunga stagione ed è in espansione, ma non deve e non può sopportare 5 mesi di persecuzione.

Condivido in pieno il tuo discorso, in pre apertura tanti si improvvisano cacciatori di colombacci, sparano a tutte le altezze, poi la maggior parte si dedica al cinghiale e buonanotte.
sai quanti animali vanno a morire per "ignoranza" di tanti che vedono il bersaglio grosso e quindi fuoco a volontà.
Senza polemizzare troppo, tutti abbiamo diritto di poter cacciare in pace, ma facciamolo con il massimo rispetto per la selvaggina, tutta.
saluti

Tex67
 
Sono stracovinto. Se faremo l'apertura generale ad ottobre ci sarà sempre qualche colobaccio giovanissimo in carniere. Se cbiudiamo la caccia a questo selvatico va a finire che si riproduce per 9 mesi l'anno.
vogliamo questo?
 
Due tortore e mi considero fortunato. Ero convinto che non ne avrei presa neanche una, considerato che ieri non ne avevo vista una.
 
Qui tutto stabile... Una 15ina di tortore nel posto scelto che pare non essere stato scovato da nessuno (a parte me)... tortore qua e là ma non tantissime... stamani fatto un giretto e viste qualcuna qua e là e poi eccola...
 

Allegati

  • photo67079.jpg
    photo67079.jpg
    84.6 KB · Visite: 0
  • 20190830_091229.jpg
    20190830_091229.jpg
    84.6 KB · Visite: 0
Con Michele, prima vt1 e poi in afv da Roberto. Apertura che conferma le aspettative della vigilia. Divertito tanto che al ritorno la macchina sembrava una mongolfiera tanto erano le ali stipate nel bagagliaio .:)
p.s. : mi dite come fare per conservazione e spedizione ?

ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DI ALI
Ai collaboratori al Progetto Raccolta Ali di Tortora
UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA – PROGETTO RACCOLTA ALI DI TORTORA
Caro Collaboratore,
ti ringraziamo per aver aderito al progetto Raccolta Ali di Tortora che l’Ufficio Avifauna sta promuovendo.
Di seguito si riportano le istruzioni per la raccolta, preparazione, conservazione e spedizione delle Ali:
1. Il taglio dell’ala deve avvenire alla base della spalla. Le ali, prima di essere inserite nella busta, devono
essere bene aperte (almeno 130°) e lasciate essiccare posandole anche su un foglio di cartone rigido a mezzo
di spille ferma carte per almeno 10 giorni. Questo processo di essiccazione è molto importante onde evitare
la formazione di muffe.
2. Per ogni individuo staccare entrambe le ali, legarle con uno spago o con nastro adesivo, indicando il
luogo e la data di abbattimento . Per gruppi di ali di uno stesso giorno di caccia e stessa data si possono
inserire le ali in una busta segnando i dati richiesti, sempre accoppiando le ali di ogni soggetto.
3. Per la spedizione si possono usare le buste gialle imbottite (buste bolle aria), avvolgendo le ali in un
foglio di carta o inserendole in un'altra busta di carta. In caso di quantitativi importanti si può fare un
pacchettino.
4. Le buste contenenti le ali, una volta chiuse, inviate a: Marco Fasoli, Via Brigate Alpine 44, Villafranca
di Verona 37062 –VR.
5. La consegna delle ali dovrebbe avvenire possibilmente entro il mese di Aprile.



Aggiungo io.....se le copri x qualche giorno con un pò di sale grosso fai prima.
Ciao Fabio!!!!
 
Stamani solito giretto in bici... si vede che ci avviciniamo all'apertura perchè stamani c'era un pò di "traffico"... Di tortore ce ne sono poche poche... Io mi tengo stretto il mio posticino con quella decina di tortore che ci ho visto... Si appoggiano su una fila di pioppi per poi scendere a pasturare in un campo incolto... Zona un pò impervia che mi fa sperare in una cacciata in solitaria o semi solitaria!!! Sempre che rimangano eh!!!

Più o meno il numero è stabile da una decina di giorni... mi sarei aspettato un aumento, anche se solo di qualche unità, ma non è stato così...

Saluti
 
Mattinata come da previsione....tortore pochissime....
Peccato perchè stamane ero in stato di grazia....2 colpi,2 tortore.
Mi dicono che anche nei 2 posti dove fino a 3/4 gg fà ce n'erano centinaia,stamane erano calate del 90%.
Una delle peggiori annate per le tortore da queste parti.
 
Sono di un mio amico che le tiene nel mio frutteto, sono così tante che penso i gruccioni ne riescano a mangiare una minima quantità. Comunque ne sono golosi e spesso vengono a fare una incursione. Saluti
 
Autostrada A 12 Roma Civitavecchia, ore 7,10, viaggiavo piano godendomi il sole ed il cielo pulito dell'alba.Oggi giornata del consueto Tour della maremma, giro lavorativo con tappe a Scansano, Saturnia ed Ansedonia. Poco prima dell'area di servizio tirreno sul curvone che la precede dalla destra sfrecciava una tortora africana. Mi fermo all'area di servizio per una colazione ed altre 2 in lontananza sopra gli eucalipti del colle adiacente l'autostrada rendevano più piacevole la sigaretta post caffè. Spontaneo mi è venuto un saluto con la mano in direzione. Forse gli ultimi avvistamenti. Se ne riparla in primavera, intanto quelle di oggi han salvato le ali
 
Forse non mi sono spiegato bene: per me possono aprì a tutto il primo agosto e chiudere a tutto il 29 febbraio, figuriamoci!
Però, visto che facciamo tanti discorsi sul cacciatore che è il primo a monitorare l'ambiente ed i selvatici.... cambiamo discorso: aprire il fagiano il 15 agosto? NO! Ci son le covate! GUAI! Allora perché non deve valere anche per il colombo, boh? E non mi parlate di nobile stanziale che qui di nobile c'è proprio poco!
E voglio essere il solito terra terra: il primo settembre ammazzo il babbo e la mamma, porto a casa 2 capi e ne muoiono 4. Il 31 gennaio ammazzo i genitori e i due nuovi, porto a casa 4 capi e mi son divertito il doppio....
Poi oh, cosa volete che vi dica, io preferisco una bella tardona di 45 anni "difficile" che una ragazzetta di 25 "facile", fate un pò voi!
 
anche in Umbria non siamo messi bene....senza il parere obbligatorio dell'Ispra si sta a casa....la regione ha approvato la modifica inserendo le 2 date di preapertura ma il parere ancora non c'è, e ci sono solo 2 giorni utili....sempre peggio
 
Rm2, tortore pressochè sparite da 5/6 giorni e carnieri da schedina per la grande maggioranza di noi. Sottolineo la delusione dell'annata, per la presenza di "Streptopelia", citata gia da Ozannagh.
Sul litorale laziale sappiamo che è andata meglio. Io ho tirato a una sola tortora senza riuscire a trovarla.
La peggiore preapertura che mi sia capitata che, per numero di animali, pare abbia subito il contrapasso" in termini di presenze umane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto