Parlo per la Toscana ma comunque in generale... se non mettono colombo e acquatici (come anch'io credo) ancora una volta sarà una sconfitta per la nostra categoria!!! E un'altro pezzettino sarà stato tolto... E a forza di pezzettini.... beh non serve aggiungere altro!!!

Saluti

concordo, ci stanno prendendo per sfinimento, tutti gli anni un pezzettino a togliere, mai a favore..
 
Capita, mi raccontava un amico che la sera prima della preapertura su un affilo conto più di 100 tortore.. la mattina dopo nell'ansia nell'entusiasmo più totale.. zerooooo!!!!!!
 
Dove 5 giorni fa ce n'erano tante sono calate,dove ce n'erano poche sono cresciute.
L'impressione è che abbiano voglia di partire visto anche il meteo previsto la prossima settimana da queste parti.
Rondini già imbiancate e visto anche un gruppo di una decina di upupe,mai viste così tante tutte insieme.
 
Arrivata la coppia di rondoni che da quasi 15 anni,ammesso che siano gli stessi,nidificava nel cassone della serranda di casa mia.Nidificava perché da quest'anno li ho sfrattati mettendo delle tavolette che riducono lo spazio tra i binari della serranda e la serranda stessa.Questo pomeriggio li ho visti tentare ad entrare ma se la so presa inderc..o!!!:cool:
 
concordo, ci stanno prendendo per sfinimento, tutti gli anni un pezzettino a togliere, mai a favore..

Devo contraddirti...in parte.
L'andamento generale è quello da te descritto ma per volontà politica locale e non perchè nel frattempo siano sopraggiunte nuove restrizioni legislative.
Le sigle ambientaliste...tutte tranne LEGAMBIENTE....sono sempre sul piede di guerra e ogni primavera/estate cercano di condizionare gli uffici regionali con comunicati dal NULLO valore legislativo,purtroppo spesso il condizionamento riesce ed ecco i pezzettini di cui parli.
Fà strano che anche Regioni come Toscana e Umbria cadano in questi ignobili giochini quando avrebbero tutte le carte in mano per legiferare coerentemente, come nelle passate stagioni.
Spesso in questi anni ho duramente criticato l'operato della giunta regionale emiliano romagnola,devo dire invece che gli ultimi calendari sono addirittura migliori di quelli di qualche anno fà...mi riferisco alla questione turdidi...alle 5 giornate in Ottobre e Novembre....alle 4/5 giornate di preapertura...al fatto che siamo l'unica regione italiana ad avere il limite giornaliero per la tortora a 15 capi ( grazie ad ottimi dati regionali ) e soprattutto siamo al riparo da sempre da quegli spiacevolissimi ricorsi al TAR che spesso "moncano" i calendari in corso d'opera...
Non c'è niente di nuovo che possa impedire alle Regioni di legiferare come 2-3-4-5 anni fà....serve solo la volontà di farlo e soprattutto di farlo bene,scrivendo l'atto di delibera del calendario come si deve....
 
(Untitled)

stamattina passeggiata all'alba, un Salento dove sono in vacanza.... viste 11 tortore e 6 colombacci nei pressi dei laghi Alimini...sono 7 anni che vengo nello stesso posto e più di 3 o 4, in questo periodo, non ne avevo mai viste!! da lunedì si iniziano le perlustrazioni serie!!!
 
Qui sono arrivati quasi tutti tortore comprese , le quaglie si sentono poche volte , sarà il tempo oppure il coriandolo piantato tutto attorno casa,non so quanto sia gradito dai volatili.Saluti.
 
Secondo me, le tortore nn sono tante queat’anno, ma neanche così poche come negli ultimi giorni!!
Detto questo sono convinto che appena cambi la temperatura, scendendo un po’, se ne vedranno nuovamente.
Per i colombacci tranne qualche fattore ad oggi inimmaginabile, per chi potrà spararli in pre apertura ci sarà da divertirsi!!
i giorni sono sempre meno, nn ci resta che aspettare

Saluti Antonio
 
Arrivata la coppia di rondoni che da quasi 15 anni,ammesso che siano gli stessi,nidificava nel cassone della serranda di casa mia.Nidificava perché da quest'anno li ho sfrattati mettendo delle tavolette che riducono lo spazio tra i binari della serranda e la serranda stessa.Questo pomeriggio li ho visti tentare ad entrare ma se la so presa inderc..o!!!:cool:

E togli quelle caxxo di tavolette.... !!!!
Se fossi in loro..... ma che penseresti ??
Falli stare in pace... Povere bestie.
Fanno tutti sti kilometri per venire a "casa tua".... dai !!!
[eusa_pray.gif][eusa_pray.gif][eusa_pray.gif]
 
(Untitled)

anche stamattina tortore in discreto numero....tutti vicino ai girasoli a guardare, io invece sto studiando come anticiparle prima che arrivino ai girasoli, per tirarmi fuori dalla mischia...a differenza degli altri anni, dove cercavo un capanno di compromesso che mi permettesse di sparare alle tortore sul presto ma anche ai colombacci a qualche torta di rigiro più sul tardi, quest'anno che l'apertura sulla le tortore l'importante è anticiparle allo sblocco!!
 
In privato dammi il tuo indirizzo così lo do a loro e vengono a casa tua.Passino gli schiamazzi dei pulcini h24,ma il cassone pieno di **** che puzza a settembre me tocca pulillo a me!Dopo quasi 15 anni credo di essere stato paziente e rispettoso visto che non li ho sfrattati mentre avevano il nido.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto