Rm2, tortore pressochè sparite da 5/6 giorni e carnieri da schedina per la grande maggioranza di noi. Sottolineo la delusione dell'annata, per la presenza di "Streptopelia", citata gia da Ozannagh.
Sul litorale laziale sappiamo che è andata meglio. Io ho tirato a una sola tortora senza riuscire a trovarla.
La peggiore preapertura che mi sia capitata che, per numero di animali, pare abbia subito il contrapasso" in termini di presenze umane.
 
Ieri per la prima volta sentite due tortorine... mai successo che al 24/5 non ne vedessi volare una... Non sono stato tanto all'aria aperta come gli anni scorsi ma avvistarne 0 mi pare un pò troppo!!!

saluti
 
Visto che hai tirato in ballo il Rigogolo devo dire che nonostante qui dalle mie parti non ne abbia mai visti o veramente pochissimi quest'anno noto un incremento esponenziale...
 
Stamani altra oretta di perlustrazione... vado a controllare un'altro posto dove quasi sempre qualche tortora ci bazzica e infatti qualcuna c'è... le scorgo dalla macchina col binocolo ed anche se in tenuta da lavoro, decido di incamminarmi... lascio la macchina e mi incammino... Arrivo quasi sul posto e da lontano vedo il colore inconfondibile (bianco e rosso) del "nastro da orto"... tra me e me sorrido e ad un centinaio di metri dal primo ne scorgo un'altro... Qualche tortora inizia a spiccare il volo dai pioppi ed ecco che escono fuori due cacciatori che mi si avvicinano... Li saluto da lontano con un bel buongiorno e loro stizziti mi dicono: qui ci siamo noi!!! cercati un'altro posto...!!! e io: ma io non sono un cacciatore... sono della forestale e sono venuto a farvi una multa per questi 2 appostamenti controbatto!!! (Sbiancamento dei loro visi) e attimo di silenzio interminabile... Poi mi tradisco e dico loro la verità... Qualche minuto di conversazione dove con molta calma faccio capire la mia contrarietà ai nastrini messi 5 giorni prima... ma poi aggiungo...: state tranquilli che io non vengo al sicuro...al limite mando le guardie!!!
Ad essere sinceri da noi la piaga dei nastrini non è molto usata ma qualcuno via via lo trovo...!!! Comunque anche in questo posticino qualche tortorina c'è!!!

Saluti
 
Si sta scivolando su discorsi "etici",tutti rispettabili ma tutti molto personali.
Il nocciolo della questione è che dopo il fattaccio toscano dello scorso anno poche regioni oseranno ancora sfidare i Tar e mettere x il colombo sia preapertura che chiusura al 31 Gennaio.
Questo è il punto.Il colombo sopporta benissimo ovunque archi temporali ben più ampi rispetto al nostro.
In Spagna iniziano da sempre a Ferragosto e finiscono anche a Febbraio,in Francia pure,in Grecia anche come i quasi tutti i paesi dell'est,nel Regno Unito 12 mesi l'anno.
Vedrete...tra qualche anno qualche Regione lo metterà in controllo e noi qui a discutere di preapertura e archi temporali....
 
(Untitled)

anche se senza l'interesse della preapertura (visto che quest'anno nn si farà!!), mi godo le mie uscite per fare qualche avvistamento....parlo per le mie zone e quest'anno vedo una presenza nettamente superiore agli ultimi 2/3 passati.... soprattutto lungo i corsi d'acqua ed in collina, ne vedo davvero molte!!
 
Quello che afferma il cimbella è vero, mi è capitato più volte a settembre di incarnierare giovani colombacci, trattasi sicuramente delle ultime covate ma c'è da dire che il Colombo di cove ne fa più di una e soprattutto che se ce lo togliessero a settembre poi non ce lo farebbero cacciare a febbraio... è una lama a doppio taglio... comunque immagino che anche a voi romperebbe "beccare" un piccolo di anatra selvatica.
 
Pomeriggio passeggiata al Conero nonostante lo nebbia in mare ogni tanto entrava un banchetto di palombe, uno spettacolo vederle entrare dal mare dall'alto .Saluti
 
La 157 ed i KC prevedono che ogni specie venga cacciata un tot giorni e basta e questo vale anche per il colombaccio, la 157 dice anche che la preapertura sia concessa per cacciare gli estatini, cosa c'entrano i colombacci, le alzavole ed i germani, questa furbata tutta toscana poi adottata anche da altre regioni è stata scoperta dagli ambientalisti che ora hanno in mani la possibilità di azzerare la preapertura, o toglierci 15 gg a gennaio, il problema non si pone in veneto, faranno la preapertura al colombo, gli faranno ricorso, ma loro non hanno i colombacci in gennaio quindi se ne fregano se gli tolgono giorni a me invece frega anche perché li posso cacciare fino al 10 febbraio, nel Lazio è così da 10 anni, è già sul calendario venatorio 19/20, non mi dispiace che il giochino toscano si sia rotto.
Il colombaccio merita rispetto, è un gran bell'uccello, il futuro della caccia e non deve essere messo alla stregua di tutti coloro che fatta la preapertura se ne strafregano del colombo, a prescindere dall'abbondanza, meglio iniziare a tenerselo da conto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto