Con questa storia dei colombi facili a settembre facciamola finita x favore.
Allora cominciamo a non cacciare i tordi e le allodole al passo o i fagiani alla terza di settembre ...intanto per iniziare ...
se poi una giornata a settembre significa 15 di meno a gennaio allora non si discute neanche... ma se si fanno le cose x bene perché non dare la possibilità di cacciarlo in preapertura dando anche meno pressione alle tortore?
 
(Untitled)

per ora molte meno tortore rispetto allo scorso anno e girasoli ancora verdi in qualche campo che è sempre stato buono.. vediamo se entro giovedì prossimo cambia qualcosa... colombacci molto numerosi ma non sparabili
 
Pur non essendo sulla costa qualcosa sta aumentando anche da me... non vorrei però che il giorno giusto fosse stato ieri!!! Aumento di una quindicina di unità del gruppetto già presente... In giro qualche tortora in più, forse anche smossa da cani e padroni alla ricerca dei polli colorati!!!
Ora non rimane altro che sperare che ne rimanga qualcuna e più che altro che non vengano viste da gente interessata...

Saluti
 
Stamattina, zona bassa sabina, vista la prima coppia di Tortore e sentite altre cantare. Nel pomeriggio branchi di Gruccioni di passo sopra casa, Monterotondo.

Quaglie ancora niente.
 
ieri sentito il primo cuculo e avvistati i primi gruccioni, questi ultimi visti anche oggi due volte, mancano solo le cacciabili, viste solo 4 in tutto quest'anno, che miseria..
 
Venerdi e sabato appena trascorsi ho visionato un paio di girasoleti; uno lungo il fiume e uno verso l'interno, tra colline, ad un'altitudine che varia di poco.
Nella prima, vasta, piantagione osservate 6/7 tortore, nel secondo girasoleto avvistate una trentina.
Si potrebbe pensare a un fatto di maturazione diversa dell'Helianthus tra un posto e l'altro...ma ad occhio non pare
Domenica 21 scorso è stata l'ultima volta che le ho ascoltate tubare.
Spero che i violenti acquazzoni e le grandinate di ieri non abbiano compromesso troppo il numero dei nidiacei e dei tortorotti.
In questo periodo ho avvistato diverse upupe e pochi rigogoli. Sopra un pioppo, dopo aver sfalconato radente i girasoli, s'è appollato, tronfio, un cuculo.
Il piacere della campagna estiva sta anche nell'avere sottocchio una ragguardevole policromia di piume e penne appartenenti alle più disparate (e anche esotiche) specie.
Gruccioni, codette, upupe, rigogoli, saltimpali. Qualche averla tra i pruni delle siepi. Il culbianco è sempre meno frequente, le cappellacce e gli strillozzi in qualche pianoro si notano.
Un succiacapre, alcune settimane fa, dopo il tramonto, ha "strepitato" d'ali sul ciglio d'un macchiotto. Rammaricato ma senza sbraitare, acconsente, ormai, al suo stato d'apolidia.
Nessuno sa se un giorno, dal color cenere delle sue piume, potrà risorgere come Fenice.
 
Con questa storia dei colombi facili a settembre facciamola finita x favore.
Allora cominciamo a non cacciare i tordi e le allodole al passo o i fagiani alla terza di settembre ...intanto per iniziare ...
se poi una giornata a settembre significa 15 di meno a gennaio allora non si discute neanche... ma se si fanno le cose x bene perché non dare la possibilità di cacciarlo in preapertura dando anche meno pressione alle tortore?

Stefano....i colombi di Settembre rispetto a quelli di Gennaio non sono facili ma facilissimi...ciò non toglie che se li mettessero in preapertura li caccerei volentieri anch'io per un paio di giorni perché ogni tanto piace un po' a tutti vincere facile.
Siccome però una recente sentenza del consiglio di stato ha detto che se li metti in preapertura poi devi chiudere 15 giorni prima si parlava proprio di questo...meglio la certezza di averli fino al 31 Gennaio o rischiare x 1/2 giornate di perderne poi 15???
La legge che abbiamo in Italia la conosciamo e con quella dobbiamo fare i conti,sappiamo tutti che il colombo sopporterebbe....come lo fa in tutta Europa...ben altra pressione venatoria,ma qui non si può.
 
Il problema sarà tapparsi gli occhi per non vedere i colombacci, stanno uscendo i giovani dai nidi e ogni giorno se ne vedono di più

per quanto ami il colombo alla pre apertura mi sono sempre dedicato alla tortora, altro animale a dir poco affascinante, alla fine è anche l'unico giorno dell'anno in cui si ha la possibilità di cacciarne qualcuna..
 
Qualcosina si vede ma rispetto a 10 giorni fa situazione tortore in calo costante senza che si veda l'ombra di nuovi contingenti,come del resto è la costante qui dalle mie parti.
Stamane contante un ventina su un affilo....posto difficile dove,quando arrivano basse,si ha un "buco" di 15/20 metri x sparare.
Mi rimangono ancora un paio di posticini da visionare ma si prospetta una delle più magre aperture degli ultimi 20 anni.
Discorso opposto per i colombacci....qui invece x il 15 Settembre si prospetta un'apertura coi fiocchi.
 
Primo pomeriggio tante rondini e un falco di passo purtroppo non l'ho riconosciuto .(Ho fatto sempre fatica a riconoscere tutti i falchi )Saluti
 
Come il romito, che per rendere più alta la preghiera da vocare a Dio, erige nel più solitario dei luoghi e nel momento più angusto per la sofferenza corporea l'essenza d'una lode, non puoi non calarti nell'ora peggiore del solstizio del giorno per dipanare o distinguere al meglio i rumori dei campi e di quanto Natura regala.
Il villano (sia detto senza offesa) tribola nel vino fresco o nella schiume di birra tracannati con voluttà sul finire del pasto. Le macchine agricole, smunte dal calore, adagiate in abbandono in qualche parte di terra. Il fresco di terme e piscine richiama corpi madidi ora più esausti dallo scialacquio di mosse e bracciate nel liquido sistema. Le urla lontane ora son spente dal momento di colazioni e sorsate di bevande all'ombra d' impagliati ripari.
Nella fiacchezza delle attività umane pare si ridestino le voci composte d'uccelli ed insetti in costante pellegrinaggio tra alberi, arbusti, fiori e coltivi.
Api e libellule, al girasole e ai margini di questo che confina sul fosso, il tubare del maschio di tortora che volteggia solo di tanto in tanto tra rami fogliati e spinosi d'un pruno selvatico, il rantolo dei gruccioni, confusi nel greve calore.
Rugolano i colombacci, sconosciuti in questi posti fino a una decina d'anni or sono, e il loro "strillo" sopravanza tutto quanto vive in questi campi in questa ora.
Una decina di questi pascolano tra stoppia di fieno o nel breve medicaio. Il saltimpalo sulla staccionata li osserva col mio stesso sguardo liquefatto. Quel ventre arancione macchia appena un palo vetusto che scomposto sorregge un filo spinato ritorto.
La cappellaccia libra il suo corpo dalla calura; molto meno dalla sua anima. Nel fremito d'ala un pizzico di polvere s'adagia nella bava di vento.
Rondinelle, qualche rondone, del rigogolo solo il suo flauto perso nel verde del fosso.
Nodosa, la mente, dà il colore e le forme alla realtà. Uno scarabeo trasportato dalla fila di formiche è un fasto per la vita di queste; un tenue silenzio di quella sofferenza sopravanzata da tante voci.
La tortora scende ora sul medicaio, taciturna, per un pò, sacrifica il suo tubare, dono sentimentale all'amata, all'incalzante senso di sopravvivenza. Un'altra s'insacca tra rami di pioppi.....
le foglie di questi, uniche allegre di verde, giocando a rimpiattino col sole, prestano un momento di vita agli occhi socchiusi dei campi.
 
Ma anche se ce ne fossero a milioni di milioni....caxxo... c'è una legge !! Che sbagliata o giusta che sia non sta a me sindacare .... e soprattutto non posso sorvolare su chi li caccia e fa numeri consistenti perchè "tanto cone vedi...la specie è in ottima salute". Non mi và giù !
La legge va rispettata. È sbagliata ? Manifesta e fatti sentire ma....ma... devi rispettarla.
Come la rispetto io.
Non mi piace quindi "assolvere" chi li caccia senza che sia permesso a tutti. Anche perché se lo fosse... il fenomeno di turno ....con me.... non prenderebbe mai il capanno bbono. Poverino....
 
Da me ancora solo upupe e rondini. Tanti uccelletti che in una settimana aiutati da qualche storno e merlo sono riusciti a finire sia le bacche dell'edera che del ligustro. Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto