Infatti sono loro i colpevoli, solo che in questo paese spesso i colpevoli non pagano e lo vediamo anche nella vita di tutti giorni in questo paese ormai allo sbando.
 
Stamani fatto giro in alcune zone atc pi 15, viste pochissime tortore e visto diversi colombi (penalmente abbattibili 🤐).
I girasoli sono esageratamente indietro, alcuni campi ancora in pieno fiore.....bohh, speriamo che qualche contingente si fermi, perché adesso proprio poca roba!!
🤞🏻🤞🏻🤞🏻
 
Se dovessero fare la delibera all'ultimo minuto, mi auguro che almeno lascino fuori il colombaccio, il rischio di trovarsi nelle stesse condizioni dei cacciatori toscani, la passata stagione, non ne vale la pena, anche perché come ho già scritto in altro commento, il colombaccio lo ritroviamo la terza domenica e oltre...
saluti

Tex67

Fermo restando che non sono d'accordo sul non fare la preapertura, ne tanto meno escludere il colombaccio dalla stessa...ce ne sono per divertirsi tutti ,in ogni luogo, a centinaia da qualche anno a questa parte...Però visto l'amore smisurato per l'africanella mi dedico solo e sempre a lei! comunque, amici e diretti interessati che sono all'interno mi hanno detto che forse la preapertura ci sarà...uscirà il mese di agosto il comunicato per evitare ricorsi ecc....
se è vero non lo so, ma io me lo auguro perchè non farla quest'anno significherebbe non farla mai più visto l'andazzo delle cose...
per rimanere in tema avvistamenti....buonissima presenza di tortore soprattutto lungo i fiumi e nei pressi delle stoppie...colombi tanti, in alcuni posti protetti da spettacolo....
 
Anche qui niente rigogoli e poche tortore molti usignoli ma il tempo degli ultimi giorni non favorisce il passo. Saluti.
 
A volte anche se sono maturi. Io ho individuato questo campo con tantissime tortore ... un via vai continuo. Appezzamento nascosto e se non avessi percorso una strada di campagna impervia per arrivare da un mio cliente, mai l'avrei scovato. Peccato non abbia l'atc, ma se non verrà trebbiato prima ... farò un grosso favore a qualche Amico.

Le tortore...come i colombi...sono ghiotte di colza.....anni fà trovai anch'io una stoppia di colza dove ce n'erano tante...peccato che l'ararono una settimana prima dell'apertura.
Qui purtroppo la trebbiano già a Giugno e ad Agosto i campi sono già tutti lavorati.
 
alle 6,30 si può muovere qualche uccello disturbato nel dormitorio, ma il grosso arriva dopo le 7,00 .. fino alle 8,15-8,30.. questo è l'orario in cui si spara alla preapertura... dopo le 8,30 si spara a quelle che cercano di tornare a mangiare e che sono sopravvissute alle prime scariche....
 
certo che non è stata una cosa fatta bene... Ci mancherebbe!!! ripeto che se uno deve scegliere tra un giorno a settembre o 15 a gennaio non c'è nemmeno da pensarci... ma visto che correggendo l'italiano possiamo probabilmente continuare a cacciarlo1 settembre e poi fino al 30 gennaio io cercherei di far rimanere tutto invariato a come è sempre stato... Mai diminuire ma sempre aumontare. .. Lo dice uno che del Colombo non interessa quasi niente visto che lo caccio sporadicamente...
 
Qui i girasoli che iniziano a maturare sono circa il 10% di quelli piantati, ma iniziano a maturare vuol dire che iniziano ad avere la testa gialla e inclinata verso il basso con i petali secchi, ma di piantagioni completamente secche non ce ne è nemmeno un campo.. al contrario degli anni scorsi... vediamo con i prossimi giorni di super caldo se si muove la cosa.. tortore ancora poche..
 
Dovrebbe essere meglio che maturano dopo così verranno lavorati più tardi e possibilità che i contingenti si fermano e non si spostano

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
La massima.concentrazone sulle pasture la si vede intorno al 20 Agosto,dopo iniziano a calare perche' iniziano la migrazione.
Può capitare di avere piacevoli sorprese a Settembre inoltrato se si ha la fortuna di potere cacciare in una giornata di passo.....ma queste sono botte di culo.
Pet quello che vedo io da queste parti tutto regolare,sia per quanto riguarda i girasoli che le tortore.
 
Contrordine, cancellate tutti i miei precedenti posts "zero tortore".
Vanno cercate nei posti giusti e..... ci sono. Magari un pò sotto la media ma ci sono.
Poi da qui a poterle cacciare senza accamparsi per una settimana è un altro discorso.
Ma ci sono, dove mangiano le trovi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto