Qualche Tortora inizia a vedersi sul grano tagliato è ancora presto ma fanno ben sperare!!colombacci in quantità industriale....peccato nn poterli sparare in pre apertura

Saluti Antonio
 
stamani sono rimasto a letto... andare stamani era come andare al cinema... troppi guardoni!!! Meglio rimanere nell'anonimato... Ieri pomeriggio ha fatto un bel temporale qui... speriamo in bene!!!
Saluti
 
Non saranno estatini ma è da una settimana scarsa tranne martedì che pioveva si stanno vedendo nibbi albanelle e qualche falchetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
attendiamo giorno 1 e si valuterà, le previsioni per la fine de mese non sono proprio delle migliori per le care tortorelle
 
L'ultimo sopralluogo è stato domenica scorsa per me. Non ho avuto più tempo per andare a guardare ma è mancata anche la voglia.Con queste perturbazioni in arrivo domani è solo questione di fortuna per me.Domani io e mio cognato cercheremo di stare sul posto verso le 6:00 sperando di non trovarci nessuno confidando nel fatto che per arrivarci c'è da farsi una bella scarpinata tra i campi lavorati.
 
Martedì 2 luglio, ore 7,15 Raccordo anulare km 10 tra gli svincoli cassia Bis e Cassia ..... pauroso spollo di colombacci modello urbanis che dalle campagne fuori raccordo pigliavano direzione Roma Centro ...... Poi successivamente solito bel movimento di tortore sull'aurelia e sulla Roma Civitavecchia.
Distese meravigliose di girasoli in fiore a colorare le campagne del viterbese e del grossetano.
 
Andrea,
i colombi di settembre sono facili come qualsiasi uccello che non ha mai preso "schioppettate" o che non le prende più da diversi mesi. Ma perché le prime tortore che arrivano sul girasole sono difficili? O i primi tordi all'entrata? Ben altra cosa da quelli sparati giorni dopo allo spollo soprattutto se ti arrivano come missili in picchiata. Oppure, le anatre di inizio stagione sono le stesse di gennaio?
Se mi metto in mezzo a un bosco a gennaio, dietro a qualche ederone e gli sparo a fermo, allora va tutto bene? Onoro il colombo?

Ripeto "..se poi una giornata a settembre significa averne 15 di meno a gennaio allora non si discute neanche...".

Scusa Stefano ma di che stiamo parlando se non del fatto che....come in Toscana lo scorso anno....averlo in preapertura si rischia poi di perderlo 15 giorni prima a Gennaio?
Il paragone con la tortora non regge in quanto non mi sembra che le tortore siano tanti credulone ai giochi come i colombi settembrini.
Magari poterlo cacciare come fanno in tutta Europa,visto che non si può si discute di come sia più opportuno farlo e io ho espresso il mio personalissimo parere.
Tornando alle tortore la presenza nel bolognese è davvero ottima.
 
Le tortore sono tutte lì... io per ora ne ho viste veramente veramente pochine!!!

Saluti

Non sono tante quelle che vedo, anche perchè non sono ancora ammucchiate nelle pasture di girasole, vista la maturazione ancora lontana, ma quest'anno, rapporto gli anni passati, ne sto vedendo singole o coppie in quantità sufficientemente apprezzabile per il periodo. I tragitti che faccio oggi li faccio da decenni, lavorando principalmente in maremma e nell'interno della provincia del viterbese ed orvietano. Quest'anno non c'è giorno che nel percorso non veda più volte tortore. In passato, magari ne incontravo 1 un giorno e poi non ne vedevo per settimane
 
Come gia detto da qualcuno è meglio non vedere tortore adesso, perché significherebbe partenza massiccia ad agosto, dalle mie parti che non è zona da tortore sento tubare i maschi, segno che ci sono covate in corso, le tortore sono in altura, sparpagliate sull'appennino, non se ne vedranno mai tante di questo periodo, è tempo di vacanze non pensate alle tortore[eusa_naughty.gif]
 
Questo è segno buono...!!! Dalle mie parti invece noto che quest'anno ne sono arrivate meno... oppure hanno preferito salire leggermente in quota...
Anche di upupe ne vedo molte molte meno rispetto allo scorso anno... era da tutte le parti mentre quest'anno gli avvistamenti sono sporadici!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto