Io per non dare nell'occhio mi vesto da ciclista...!!! Non mi considerano un nemico... anche qui da me no nastrini ne tanto meno capanni ma il traffico dei guardoni aumenta... Per ora si concentrano su un paio di campetti dove qualche tortora ci arriva ma io me ne tengo molto molto alla larga!!!
 
Di colombacci nelle pre aperture se ne possono ammazzare 5 (mi pare) non credo che un numero così esiguo possa incidere con tutti i ragionamenti che ci sono in giro... Basta rispettare le regole...
Ovviamente se il colombaccio in preapertura costa 15 giorni di gennaio penso che tutti o quasi siamo d'accordo a non metterlo... Le mattanze con 5 colombacci non si fanno!!! Ma.............

Saluti

Ti dico solo che la maggiorparte che fa la preapertura, non si limita a 5 colombacci come anche per la tortora limitata a 5, ma ti pare che uno che è stato accapannato e abbrutito dal sole per una settimana in mezzo al girasole segue i limiti imposti?:mrgreen: Dai non mi far dire i numeri, qui da me molti lo cacciano comunque senza che sia in calendario, figuriamoci se lo fosse.
 
Ti dico solo che la maggiorparte che fa la preapertura, non si limita a 5 colombacci come anche per la tortora limitata a 5, ma ti pare che uno che è stato accapannato e abbrutito dal sole per una settimana in mezzo al girasole segue i limiti imposti?:mrgreen: Dai non mi far dire i numeri, qui da me molti lo cacciano comunque senza che sia in calendario, figuriamoci se lo fosse.

Ma infatti... quindi il problema non esiste...!!! uno perchè il colombo è in piena salute, due anche se delle persone fanno i grandi e vanno ben fuori limite non succede praticamente nulla alla specie e 3 nonostante i fuori limite di colombi se ne vede sempre di più...!!! Quindi ergo sia chi è favorevole, sia chi non è favorevole per una buona volta non dia peso se il colombo viene messo in apertura... per ora ce ne è per tutti!!!
Discorso diverso, come dicevo, se invece un solo giorno in preapertura pregiudica 15 giorni di gennaio!!!

Saluti
 
per domenica meteo favorevole ,fulmini ,tuoni e acquazzoni . il tutto condito da una leggera tramontana-

https://www.ventusky.com/?p=41.9;12....=20190901/0900

Nun e' detto Miche' : so previsioni ,quindi da prendere con le molle ma se regge fino all'ora de pranzo e er vortice della perturbazione rimane come sta' riportato sul grafico,ovvero bello a largo delle coste tirreniche, magari s'ammucchiano e chi becca er "molo" giusto de partenza da pescia romana a scenne ar circeo se diverte [3] Ergo : portateve l'ombrello....ma pure 'na barca de cartucce [Trilly-77-24.gif]! Ciao.
 
Domani se tutto va bene giro di perlustrazione s'incomincia dalla zona alta di prateria verso galatro fino ha scendere nella zona di Nicotera speriamo bene

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Allora stanno venendo tutte da me... Ho trovato la frequenza di Radio Tortora e ho messo indicazioni Gps sul posto dove vorrei andare promettendo vitto e alloggio fino al 2 Settembre... Vedrai che ci sono cascate!!!

Tornando seri anche qui da me quasi 0 assoluto (come da sempre quest'anno). Ieri sera dalle 5 alle 7 ero a lavorare al chiaro e ne ho vista solo 1...
Speriamo che si muova qulacosa... ma non sono molto fiducioso!!!

Saluti
 
Andrea,
i colombi di settembre sono facili come qualsiasi uccello che non ha mai preso "schioppettate" o che non le prende più da diversi mesi. Ma perché le prime tortore che arrivano sul girasole sono difficili? O i primi tordi all'entrata? Ben altra cosa da quelli sparati giorni dopo allo spollo soprattutto se ti arrivano come missili in picchiata. Oppure, le anatre di inizio stagione sono le stesse di gennaio?
Se mi metto in mezzo a un bosco a gennaio, dietro a qualche ederone e gli sparo a fermo, allora va tutto bene? Onoro il colombo?

Ripeto "..se poi una giornata a settembre significa averne 15 di meno a gennaio allora non si discute neanche...".
 
ieri ho fatto una seconda girata in valdichiana, tortore non tante ma mangiare a tonnellate..
Ho misurato con il contachilometri le misure di un campo di girasoli.. 700 mt x 400, cioè 28 ha.. alla faccia.. il campo accanto.. 20 ha.. e così via..[42]
bisognerà prendere la bussola per tornare alla macchina..
 
Zona vicenza nord, facendo le solite corsette per i campi, ho avvistato diversi colombacci. Assenti le tortore "more". Già sentite diverse quaglie cantare. Mi riferiscono degli amici sull'altopiano di Asiago pochi tordi, causa il freddo e la neve fatta in queste mese.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto