Qui quest'anno è uno spettacolo,nemmeno un nastrino...

per forza, c'erano due tortore, sono andate via sabato..
in un campo con 3 dico 3 tortore di numero, c'era uno con un furgone nero a prendere il posto, la gente è proprio malata..
Scopri dov'è la sù moglie....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Incredibilmente oggi, nel mio tour lavorativo in maremma laziale e toscana avvistate alcune tortore. Ad Albinia addirittura un branchettino di una decina in un campo di girasoli tagliati. Avistate anche di ritorno a Roma sull'autostrada Roma Civitavecchia. Se non avessi la consueta apertura ad acquatici, sicuramente qualche tiro alle ultime africanella mi avrebbe fatto piacere
 
(Untitled)

anche se qui in Umbria la preapertura non è stata deliberata o almeno non ancora visto gli ultimi sviluppi io nonostante ciò sto girando come tutti gli anni alla scoperta di posti sia noti che non conosciuti. rispetto agli anni passati i girasoli sono ancora indietro di maturazione e le stoppie sono molto abbondanti visto che ancora non è finita la trebbiatura del grano; pertanto ancora la presenza di tortore è distribuita uniformemente sul territorio e non da nell'occhio in ogni caso in tutti i posti che ho visitato qualche tortora l'ho vista. discorso diverso per i colombacci che al contrario sono aumentati un po' ovunque ed anche in maniera consistente. indipendentemente dagli sviluppi in tema di calendario venatorio continuerò a vedere svariate mattine come si comportano le mie amate tortore perché per me la caccia alla tortora è una passione o direi quasi una malattia!!
 
Con Michele, prima vt1 e poi in afv da Roberto. Apertura che conferma le aspettative della vigilia. Divertito tanto che al ritorno la macchina sembrava una mongolfiera tanto erano le ali stipate nel bagagliaio .:)
p.s. : mi dite come fare per conservazione e spedizione ?

Di seguito si riportano le istruzioni per la raccolta, preparazione, conservazione e spedizione delle Ali: 1. Il taglio dell’ala deve avvenire alla base della spalla. Le ali, prima di essere inserite nella busta, devono essere bene aperte (almeno 130°) e lasciate essiccare posandole anche su un foglio di cartone rigido a mezzo di spille ferma carte per almeno 10 giorni. Questo processo di essiccazione è molto importante onde evitare la formazione di muffe. 2. Per ogni individuo staccare entrambe le ali, legarle con uno spago o con nastro adesivo, indicando il luogo e la data di abbattimento . Per gruppi di ali di uno stesso giorno di caccia e stessa data si possono inserire le ali in una busta segnando i dati richiesti, sempre accoppiando le ali di ogni soggetto. 3. Per la spedizione si possono usare le buste gialle imbottite (buste bolle aria), avvolgendo le ali in un foglio di carta o inserendole in un'altra busta di carta. In caso di quantitativi importanti si può fare un pacchettino. 4. Le buste contenenti le ali, una volta chiuse, inviate a: Marco Fasoli, Via Brigate Alpine 44, Villafranca di Verona 37062 –VR. 5. La consegna delle ali dovrebbe avvenire possibilmente entro il mese di Aprile.

Questo è il metodo!!! La mia sezione provinciale di federcaccia consente di consegnare le ali a loro poi pensano loro alla spedizione... altrimenti fai tutto te!
Lascio anche il telefono del responsabile Fasoli così puoi anche contattarlo per avere lumi...
tel 3470557445
mail: [email protected]

Saluti
 
Venerdì pomeriggio andai a lavorare in uno dei miei capanni di montagna, 1000 mt slm, ebbene dalla stradina vicino al capanno mi volò una tortora.. ancora sono alte, abbiate fiducia... i girasoli sono indietro, la cosa semmai che mi preoccupa sono i temporali dopo metà agosto, se ci saranno..
 
Ho chiesto precendemente se fossero quelle bianche o quelle grigie perché due anni fa in España ....a fine Gennaio mentre eravamo a tordi..... il cielo si riempì di balestrucci e di uno stormo lunghissimo lungo tutto l'orizzonte di gru grigie.
Mi piace...mi piacerebbe .... se questi animali avessero cambiato rotta di migrazione preferendo questa volta....l'italia...alla España.
Olè !!??

Troppo alte e lontane per distinguerne il colore, comunque ieri sono state viste in diverse zone del Veneto, non penso sia lo stesso branco, immagino siano effettivamente di ripasso....


Ciao;marco
 
Stasera x gusto personale sono andato con quell amico sulla costa tirrenica rm1 dove x godere dello spettacolo a livello visivo xche non ho quell atc, veramente uno spettacolo allo stato puro gente tanta ma anche tantissime tortore che da anni non vedevo così numerose sicuramente anche se qualcuna sparirà si divertiranno sicuramente
 
Le tortore di entrata sono molto confidenti con l'uomo fino a quando non gli spari, una volta partecipai a delle lavorazioni di fresatura in un campo quasi sul mare, mi ricordo che entravano le tortore da mare e si posavano dietro al lavoro del trattore, io ero li che seguivo il trattore insieme ad una decina di tortore a non più di 4 mt erano come gallinelle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto