Si perché i colombacci di gennaio e febbraio alle edere si fanno ammazzare come gli spennacchiotti di settembre, raccontala ad un altro, li preferisco invernali perché spari ad un vero colombaccio che se la gioca, non ad un farfallone che non sa dove andare abituato alla gente perché spesso frequenta ville e parchi come sparare sulla Croce Rossa, i malumori e i mal di pancia ce li hanno quelli che a settembre si improvvisano colombacciai per fare incetta, poi passano ad altro per il resto della stagione, la fine della preapertura non la vuole nessuno a patto che si vada a caccia di estatini motivo per cui è stata creata all'avvento della 157, il colombaccio ha una lunga stagione ed è in espansione, ma non deve e non può sopportare 5 mesi di persecuzione.

Di colombacci nelle pre aperture se ne possono ammazzare 5 (mi pare) non credo che un numero così esiguo possa incidere con tutti i ragionamenti che ci sono in giro... Basta rispettare le regole...
Ovviamente se il colombaccio in preapertura costa 15 giorni di gennaio penso che tutti o quasi siamo d'accordo a non metterlo... Le mattanze con 5 colombacci non si fanno!!! Ma.............

Saluti
 
stamani dalle 7 e 30 alle 10 ho contato quasi 80 tortore, davvero un bello spettacolo...
 
Stamani sono andato al solito posto... ormai a quelle tortore ho messo la targa!!! Sono sempre quelle 10 che arrivano, si buttano su una filatina di pioppi, e poi vanno a mangiare in questo campetto incolto! Sarà un problema piazzarsi col capanno perchè mi arrivano un pò da tutte le parti e non seguono una linea... comunque vedremo!!!
Il numero è sempre quello!!!

Saluti
 
Stasera x gusto personale sono andato con quell amico sulla costa tirrenica rm1 dove x godere dello spettacolo a livello visivo xche non ho quell atc, veramente uno spettacolo allo stato puro gente tanta ma anche tantissime tortore che da anni non vedevo così numerose sicuramente anche se qualcuna sparirà si divertiranno sicuramente

Perché non sei venuto dove andrò io. Pensa stasera le tortore volavano senza ali. Che paracule :cool:
 
E' vero quello che scrivi Oza, è altrettanto vero che molto spesso la giurisprudenza subisce interpretazioni secondo chi, poi, emette sentenze. Dopo tanti anni i pareri ispra appaiono ancora come elementi ostativi avendo ormai i giudici marginalizzato il concetto di "non vincolante".
Vogliamo poi parlare di come è stato utilizzato l'arco temporale scritto nella 157 e interpretato dal giudice toscano di forza italia ?
L'articolo 18 della 157 ormai è un simulacro bugiardo quanto molta politica nel nostro paese.
Il mio convincimento è che se si vuole si può impugnare qualsiasi cosa ... specialmente se poi non si pagano le spese processuali.
Quando inizieremo ad andare a caccia dal 1° ottobre al 31 dicembre su poche specie riproducibili artificialmente e pochi migratori, una delle 42 associazioni animalambientaliste (onlus) continuerà a trovare il cavillo giuridico e il giudice di parte che bloccherà alcune di quelle poche giornate di caccia che ci saranno ancora concesse.
Per molti italiani gli animali valgono più delle persone.

Perfetto Giuseppe....è vero quello che dici.
Ma fino a quando le Regioni serviranno questi assist a chi ama ricorrere per loro sarà come far gol a porta vuota.
Ho criticato spesso l'operato della mia Regione in materia venatoria ma su questo aspetto non gli si può dire nulla,non mi ricordo un ricorso che abbia portato ad una sospensiva del calendario.
Da altre parti invece mi sembra che si abbia quasi voglia di subire ricorsi....
 
Stamattina due ore dove la dea bendata mi ha assistito insieme ad un amico per lo spollo di qualche tortora infatti ne tira tre un amico ma purtroppo la mira non lo aiuta e se ne vanno indenni io ne tiro due riuscendo ad abbattere ma qui dea bendata mi gira le spalle infatti mi cadono in un fosso e malgrado provo svariate volte ad arrivare nel punto dove erano non riesco a recuperarle rm2 colombacci da fare schifo x quanti se ne sono visti
 
Tornando alle tortore....ieri ero tutto gasato per aver trovato un buon affilo,stamane ero sul posto x lo spollo...contate 6....una desolazione.
Credo che i temporali di ieri sera con relativo calo delle temperature....tenendo presente che siamo al 29 del mese...abbiano fatto danni.
 
Io poche come quest'anno non ricordo di averne viste... comunque bisogna vedere dopo il 10 agosto cosa succederà... quando cominceranno a radunarsi per la partenza (speriamo che partano il 2)!!! io ho già stilato il programma di ricerca che inizierà proprio il 10 agosto quando avrò qualche mattinata libera (si fa per dire) e fino al 23 mi guarderò un pò in giro...

Saluti
 
Oggi fatto in autostrada 800 km circa da andata e ritorno...partito da Caserta/Firenze, viste tante stoppie davvero tante e alcune a perdita d’occhIo, molti i girasoli da Roma in su, ma vuoi per il caldo vuoi forse per il numero basso, viste 3/4 tortore selvatiche è un numero impressionante di colombacci, molti di più delle cornacchie!!
A Firenze sud sosta di una mezz’ora usciti dall’autostrada e visti una decina di colombacci il più lontano a 15 m, insomma sono dappertutto....in continuo aumento!!

Saluti Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto