Sul GRA tra la Salaria e la Nomentana, ( poco prima di quest'ultima ) c'è un svincolo per inversioni di marcia ed una piazzola, una volta meta di coppie scambiste ed incuranti squallidi guardoni. Poi la piazzola fù bonificata e chiusa. Io chiudo questa parentesi storica del raccordo che fù, per invitarvi, chi può, a soffermarsi sul ponte sopra il raccordo che interessa lo svincolo, oggi, poco utilizzato. Ebbene guradando in direzione Salaria ...... il pomerigio dopo le 17 è un continuo via vai di colombacci. A quell'ora entrano verso Roma. Anche dopo la Nomentana e sino alla Tiburtina non è difficile vedersi attraversare la strada da colombacci e a volte anche da faggiani. Fuori raccordo c'è il parco della marcigliana .... una volta zona di caccia ambita a 2 passi dall'urbe, oggi interdetta agli amanti dell'ars, ma non ai palizzinari di mafia capitale.
 
Oggi ho fatto un giro nei dintorni del mio paese, in posti che normalmente avrebbero dato più di qualche Tortora, nn ho visto neanche una streptophelia, solo colombacci
la cosa comincia ad essere preoccupante, granoturco molto indietro dalla raccolta, nelle stoppie come dicevo solo colombacci!!
Mi sa che quest'anno è dura


Saluti Antonio
 
(Untitled)

Tortore poche poche e tanti campi sono troppo indietro alcuni ancora completamente verdi! mi sa che quest'anno c'è da accontentarsi parecchio, 2 campi dove ci girano una 15ina di tortore li ho visti, se di qui a domenica non si riempiono di gente andrò li sperando fi fare due tiri...
 
(Untitled)

oggi ho trovato un campetto piccolo ma molto maturo rispetto ai camponi nei dintorni sempre un po acerbi e qualche tortorina ci va, poca roba sulla 20ina ma se sono solo come spero dato che non c'è segnali e non ci vedo passare nessuno mi potrei divertire
 
per quanto ami il colombo alla pre apertura mi sono sempre dedicato alla tortora, altro animale a dir poco affascinante, alla fine è anche l'unico giorno dell'anno in cui si ha la possibilità di cacciarne qualcuna..

Sicuramente tiro più bello e unica occasione, il problema è che da noi vanno via presto e dove ne rimangono un pochè si concentrano tutte in un campo e tocca accamparsi una settimana prima o stare a guardare, il colombo invece rimane nei suoi territori, molto più sparpagliato della tortora che si ammucchia..
 
Sul GRA tra la Salaria e la Nomentana, ( poco prima di quest'ultima ) c'è un svincolo per inversioni di marcia ed una piazzola, una volta meta di coppie scambiste ed incuranti squallidi guardoni. Poi la piazzola fù bonificata e chiusa. Io chiudo questa parentesi storica del raccordo che fù, per invitarvi, chi può, a soffermarsi sul ponte sopra il raccordo che interessa lo svincolo, oggi, poco utilizzato. Ebbene guradando in direzione Salaria ...... il pomerigio dopo le 17 è un continuo via vai di colombacci. A quell'ora entrano verso Roma. Anche dopo la Nomentana e sino alla Tiburtina non è difficile vedersi attraversare la strada da colombacci e a volte anche da faggiani. Fuori raccordo c'è il parco della marcigliana .... una volta zona di caccia ambita a 2 passi dall'urbe, oggi interdetta agli amanti dell'ars, ma non ai palizzinari di mafia capitale.

Molto interessante... ma la domanda è? Il buon Fabio conosce il posto perchè scambista o guardone??? :) A voi l'ardua sentenza...

Saluti
 
Io ormai caccio il colombaccio quasi in esclusiva tutto l'anno e in tutte le forme. E' fuor di ogni dubbio che la specie sia in buona salute e quindi ben vengano i prelievi.
Ma qualche riflessione si può fare ugualmente, poi ognuno può rimanere della propria opinione.
In pre- apertura sono ancora moltissime le coppie con i piccoli nel nido. se ammazzi il genitore, che tra l'altro è sempre in giro a cercar cibo, muoiono di fame. A me questa cosa disturba abbastanza.
Se ci sono leggi, limiti di carniere etc, van rispettate, se non ci piacciono diamoci una mossa per cambiarle, se ci riusciamo, ma non facciamo all'italiana dove chi rispetta è sempre penalizzato dai molti che fanno come vogliono. Il limite di carniere dovrebbe essere superfluo, anche se purtroppo non è così. Nessuno va più a caccia per sfamare la famiglia e le stragi non hanno più senso. Senza fare stupide discussioni sui numeri, ognuno dovrebbe aver imparato a fermarsi quando è ora. Se imbrocchi la giornata buona un pò puoi approfittarne, ma stragi no.
Il colombaccio a fine stagione è il più divertente: è grosso, veloce, molto furbo e difficilissimo a far curare a quasi tutto. Bisogna dire che il fatto che rimanga l'unica specie cacciabile qualche problemino lo crea. Qui ormai a fine Gennaio tutti, cinghialai compresi vanno a colombacci e in certi posti da cui transitano quando vanno dai dormitori in pastura, si vedono cose che è meglio non raccontare. Dove c'è un'edera c'è qualcuno che aspetta.
Forse se si potesse cacciare ancora i tordi, ad esempio, la pressione sarebbe minore.
 
È vero...basta scrivere bene i testi delle delibere x vincere eventuali ricorsi. La Toscana non l'ha fatto, ha perso il ricorso al Consiglio da Stato e ha creato un pericoloso precedente. Chi mette il colombo in preapertura deve aspettarsi probabilissimi ricorsi al TAR con tutti i rischi che ne conseguono,eventualità che spaventano la maggior parte delle giunte regionali.
Io i colombi in preapertura non ho mai avuto la fortuna di cacciarli ma da qualche anno li caccio all'apertura generale con la mia scarsa attrezzatura fatta di 8 stampi e basta. Diverse volte mi si sono buttati in mezzo agli stampi come in Scozia. L'anno passato su un girasole tagliato e l'unico posto disponibile presidiato da giorni un capanno neanche tanto mimetizzato ha sparato quasi in continuazione dalle 9 fino alle 12 quando io me ne sono andato.
Le tortore imparano molto prima a stare al largo dalle fucilate.
 
Molto interessante... ma la domanda è? Il buon Fabio conosce il posto perchè scambista o guardone??? :) A voi l'ardua sentenza...

Saluti

Avendo definito i guardoni " squallidi ", evidentemente potrei essere stato uno scambista. In effetti, all'epoca, ero d'uopo caricare qualche baldracca d'ultimo pelo nella ormai decaduta tor di quinto, passarla per mia compagna e scambiarla con una giovane moglie di qualche frequentatore del sito. Co' du scudi .... ce scappava 'na bella " trombata ". [35]
 
L'hai trovate anche te eh!
Però dove l'ho viste io ci son già i soliti noti a badà le poste.... poveracci!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
io le ho viste nella 14 te ericnella 9 cimbella?[/QUOTE]No no, per prima atc ho la 14.... nel preparco c'è un bel pò di movimento.
Ma i 2 o 3 miliardi di colombi faranno rischiare tanti.....
Io me ne vado in qualche buchetta ALL'OMBRA penso verso i confini con la 15.... vedremo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Per gli estatini e" un po" prestino, in questo momento la fanno da padrone le anatre nei Laghi e Oasi, soprattutto alzavole tante….fra un po di giorni come ogni anno comincia lo spettacolo a mare delle marzaiole ricordo lo scorso anno in alcune giornate tante veramente.
 
Non so a chi ti riferisci, ma io non sono per non fare la preapertura, qualche fucilata alle tortore e' sempre gradita ....e comunque che alcune coppie al primo settembre hanno i pulcini sul nido non si può negare.
P.S. Io caccio il colombaccio da terra e senza nessun volantino o aste, come la stragrande maggioranza di chi li caccia a gennaio e ti assicuro, ma non ce n'è bisogno, che anche i giovani sono più scaltri che a settembre.
Saluti

Tex67

non mi riferivo di certo a te, non ti conosco personalmente e mai mi permetterei..le mie frasi polemiche erano contro tante persone che conosco, che praticano quasi soltanto la caccia al colombaccio (in tutte le forme)..
cmq speriamo nella preapertura e di sparare qualche colpo alle tortore!
 
Secondo me sui colombacci avete ragione un pò tutti, la specie è in netto aumento, da due anni, qui in provincia di Roma, i numeri di nidificanti sono davvero notevoli. Dieci anni fa appena qualche coppia. Solo in montagna gli effettivi erano più consistenti. Di certo anche solo una giornata in preapertura non sarebbe da disdegnare, un pò per dividere i troppi cacciatori sulla sola tortora, un pò per variare il carniere. Le mie sono solo opinioni personali su una specie robusta che sta ampliando l'areale di nidificazione. Arco temporale permettendo, una sola giornata di preapertura non falcidia certo la specie.
Domenica pomeriggio qualche tortora ancora tubava tra i pioppi dei fossi, di due coppie ne ho trovato il nido tra pruni selvatici e rovi. I nidi ovviamente non si vedevano ma gli andirivieni dall'ingresso dei cespugli alle pasture ne denunciavano inoppugnabilmente le presenze.
Siamo nella fase della seconda cova. Dalla schiusa all'involo ci vogliono tre settimane circa. Se questa che seguo è la seconda nidificazione, ai primi di agosto i nuovi pulli saranno in ala.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto