annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Estatini 2019

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• totonno
    ha commentato in 's risposta
    I verdi o le sigle anticaccia sanno bene che basta mettere la pulce nelle orecchie dei dirigenti di settore o assessori per fargli fare caxxate ad ogni nuovo calendario, tutto ciò perché gli uffici chiave sono completamente incapaci o meglio negligenti, nel legiferare materie di caccia, in poche parole impreparati!! Ed ecco quindi ogni anno novità e spesso negative.....purtroppo gli anticaccia il loro lavoro lo sanno fare bene, siamo noi che il nostro cerchiamo di complicarcelo sempre di più!!

Saluti Antonio

• ozannagh
    ha risposto
    Originariamente inviato da francesco70 Visualizza il messaggio

concordo, ci stanno prendendo per sfinimento, tutti gli anni un pezzettino a togliere, mai a favore..
    Devo contraddirti...in parte.
    L'andamento generale è quello da te descritto ma per volontà politica locale e non perchè nel frattempo siano sopraggiunte nuove restrizioni legislative.
    Le sigle ambientaliste...tutte tranne LEGAMBIENTE....sono sempre sul piede di guerra e ogni primavera/estate cercano di condizionare gli uffici regionali con comunicati dal NULLO valore legislativo,purtroppo spesso il condizionamento riesce ed ecco i pezzettini di cui parli.
    Fà strano che anche Regioni come Toscana e Umbria cadano in questi ignobili giochini quando avrebbero tutte le carte in mano per legiferare coerentemente, come nelle passate stagioni.
    Spesso in questi anni ho duramente criticato l'operato della giunta regionale emiliano romagnola,devo dire invece che gli ultimi calendari sono addirittura migliori di quelli di qualche anno fà...mi riferisco alla questione turdidi...alle 5 giornate in Ottobre e Novembre....alle 4/5 giornate di preapertura...al fatto che siamo l'unica regione italiana ad avere il limite giornaliero per la tortora a 15 capi ( grazie ad ottimi dati regionali ) e soprattutto siamo al riparo da sempre da quegli spiacevolissimi ricorsi al TAR che spesso "moncano" i calendari in corso d'opera...
    Non c'è niente di nuovo che possa impedire alle Regioni di legiferare come 2-3-4-5 anni fà....serve solo la volontà di farlo e soprattutto di farlo bene,scrivendo l'atto di delibera del calendario come si deve....

Lascia un commento:

• francesco70
    ha risposto
    Originariamente inviato da petretti Visualizza il messaggio
    Parlo per la Toscana ma comunque in generale... se non mettono colombo e acquatici (come anch'io credo) ancora una volta sarà una sconfitta per la nostra categoria!!! E un'altro pezzettino sarà stato tolto... E a forza di pezzettini.... beh non serve aggiungere altro!!!

Saluti
    concordo, ci stanno prendendo per sfinimento, tutti gli anni un pezzettino a togliere, mai a favore..

Lascia un commento:

• petretti
    ha risposto
    Parlo per la Toscana ma comunque in generale... se non mettono colombo e acquatici (come anch'io credo) ancora una volta sarà una sconfitta per la nostra categoria!!! E un'altro pezzettino sarà stato tolto... E a forza di pezzettini.... beh non serve aggiungere altro!!!

Saluti

Lascia un commento:

• petretti
    ha commentato in 's risposta
    Sono d'accordo!!! La preapertura andrebbe considerata come antipasto non come abbuffata... un modo per ripartire, per risentire quei profumi... per riniziare a vivere quelle sensazioni che la caccia ti da! Senza dover andare in un campo posar gli stampi e cercare di prenderne il più possibile...

Saluti

• Codone81
    ha risposto
    Credo sia un caso sporadico,anche qui ormai si vedono molto piacevolmente,non in numeri esagerati,ma in buona presenza,dipende da quello che hanno da mangiare

Lascia un commento:

• A.le
    ha risposto
    Originariamente inviato da francesco70 Visualizza il messaggio
    Tanto il problema non ci sarà più.. non lo metteranno.. e diventeranno nocivi come in gran bretagna e&Co..
    Speriamo tanto !!
    Anche se io dentro Roma almeno a Roma ovest.... ne sto vedendo meno degli anni scorsi. Forse fanno fatica ad adattarsi.... non saprei.

Lascia un commento:

• A.le
    ha risposto
    Ma anche se ce ne fossero a milioni di milioni....caxxo... c'è una legge !! Che sbagliata o giusta che sia non sta a me sindacare .... e soprattutto non posso sorvolare su chi li caccia e fa numeri consistenti perchè "tanto cone vedi...la specie è in ottima salute". Non mi và giù !
    La legge va rispettata. È sbagliata ? Manifesta e fatti sentire ma....ma... devi rispettarla.
    Come la rispetto io.
    Non mi piace quindi "assolvere" chi li caccia senza che sia permesso a tutti. Anche perché se lo fosse... il fenomeno di turno ....con me.... non prenderebbe mai il capanno bbono. Poverino....

Lascia un commento:

• francesco70
    ha risposto
    Tanto il problema non ci sarà più.. non lo metteranno.. e diventeranno nocivi come in gran bretagna e&Co..

Lascia un commento:

• petretti
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gianni1° Visualizza il messaggio

Ti dico solo che la maggiorparte che fa la preapertura, non si limita a 5 colombacci come anche per la tortora limitata a 5, ma ti pare che uno che è stato accapannato e abbrutito dal sole per una settimana in mezzo al girasole segue i limiti imposti? Dai non mi far dire i numeri, qui da me molti lo cacciano comunque senza che sia in calendario, figuriamoci se lo fosse.
    Ma infatti... quindi il problema non esiste...!!! uno perchè il colombo è in piena salute, due anche se delle persone fanno i grandi e vanno ben fuori limite non succede praticamente nulla alla specie e 3 nonostante i fuori limite di colombi se ne vede sempre di più...!!! Quindi ergo sia chi è favorevole, sia chi non è favorevole per una buona volta non dia peso se il colombo viene messo in apertura... per ora ce ne è per tutti!!!
    Discorso diverso, come dicevo, se invece un solo giorno in preapertura pregiudica 15 giorni di gennaio!!!

Saluti

Lascia un commento:

• Gianni1°
    ha risposto
    Originariamente inviato da petretti Visualizza il messaggio

Di colombacci nelle pre aperture se ne possono ammazzare 5 (mi pare) non credo che un numero così esiguo possa incidere con tutti i ragionamenti che ci sono in giro... Basta rispettare le regole...
    Ovviamente se il colombaccio in preapertura costa 15 giorni di gennaio penso che tutti o quasi siamo d'accordo a non metterlo... Le mattanze con 5 colombacci non si fanno!!! Ma.............

Saluti
    Ti dico solo che la maggiorparte che fa la preapertura, non si limita a 5 colombacci come anche per la tortora limitata a 5, ma ti pare che uno che è stato accapannato e abbrutito dal sole per una settimana in mezzo al girasole segue i limiti imposti? Dai non mi far dire i numeri, qui da me molti lo cacciano comunque senza che sia in calendario, figuriamoci se lo fosse.

Lascia un commento:

• petretti
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gianni1° Visualizza il messaggio

Si perché i colombacci di gennaio e febbraio alle edere si fanno ammazzare come gli spennacchiotti di settembre, raccontala ad un altro, li preferisco invernali perché spari ad un vero colombaccio che se la gioca, non ad un farfallone che non sa dove andare abituato alla gente perché spesso frequenta ville e parchi come sparare sulla Croce Rossa, i malumori e i mal di pancia ce li hanno quelli che a settembre si improvvisano colombacciai per fare incetta, poi passano ad altro per il resto della stagione, la fine della preapertura non la vuole nessuno a patto che si vada a caccia di estatini motivo per cui è stata creata all'avvento della 157, il colombaccio ha una lunga stagione ed è in espansione, ma non deve e non può sopportare 5 mesi di persecuzione.
    Di colombacci nelle pre aperture se ne possono ammazzare 5 (mi pare) non credo che un numero così esiguo possa incidere con tutti i ragionamenti che ci sono in giro... Basta rispettare le regole...
    Ovviamente se il colombaccio in preapertura costa 15 giorni di gennaio penso che tutti o quasi siamo d'accordo a non metterlo... Le mattanze con 5 colombacci non si fanno!!! Ma.............

Saluti

Lascia un commento:

• fabio d.t.
    ha risposto
    Per la prima volta nel mio peregrinare in Maremma laziale e toscana che si protrae da diverse settimane, oggi non ho visto una tortora che è una. Viste diverse upupe, ma meno degli anni passati nello stesso periodo. In compenso giornata record per avvistamento di colombacci. Credo che ormai si vedano più colombi che cornacchie ... il chè la dice lunga !!

Lascia un commento:

• francesco70
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gim Visualizza il messaggio

per quanto ami il colombo alla pre apertura mi sono sempre dedicato alla tortora, altro animale a dir poco affascinante, alla fine è anche l'unico giorno dell'anno in cui si ha la possibilità di cacciarne qualcuna..
    Sicuramente tiro più bello e unica occasione, il problema è che da noi vanno via presto e dove ne rimangono un pochè si concentrano tutte in un campo e tocca accamparsi una settimana prima o stare a guardare, il colombo invece rimane nei suoi territori, molto più sparpagliato della tortora che si ammucchia..

Lascia un commento:

• ozannagh
    ha risposto
    Primo giretto stamattina alla ricerca di qualche "potenziale" posticino dove passare qualche ora il 1 Settembre....
    Direi che la presenza di tortore...paragonata più o meno allo stesso periodo degli anni precedenti...è più che buona....quella dei girasoli pure...ora speriamo tutto nel meteo.
    Colombacci infiniti......presenti ovunque e in abbondanza.....

Lascia un commento:

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
Sto operando...
X