annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Estatini 2019

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Oggi fatto in autostrada 800 km circa da andata e ritorno...partito da Caserta/Firenze, viste tante stoppie davvero tante e alcune a perdita d’occhIo, molti i girasoli da Roma in su, ma vuoi per il caldo vuoi forse per il numero basso, viste 3/4 tortore selvatiche è un numero impressionante di colombacci, molti di più delle cornacchie!!
    A Firenze sud sosta di una mezz’ora usciti dall’autostrada e visti una decina di colombacci il più lontano a 15 m, insomma sono dappertutto....in continuo aumento!!

Saluti Antonio
    sterminator e francesco70 piace questo post.

COMMENTA

• Si, le tortore sembrano sparite. Sino alla settimana passata le vedevo frequentemente durante i miei spostamenti lavorativi, gli ultimi giorni assenti completamente.
      sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Allora stanno venendo tutte da me... Ho trovato la frequenza di Radio Tortora e ho messo indicazioni Gps sul posto dove vorrei andare promettendo vitto e alloggio fino al 2 Settembre... Vedrai che ci sono cascate!!!

Tornando seri anche qui da me quasi 0 assoluto (come da sempre quest'anno). Ieri sera dalle 5 alle 7 ero a lavorare al chiaro e ne ho vista solo 1...
        Speriamo che si muova qulacosa... ma non sono molto fiducioso!!!

Saluti
        Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• Secondo me, le tortore nn sono tante queat’anno, ma neanche così poche come negli ultimi giorni!!
          Detto questo sono convinto che appena cambi la temperatura, scendendo un po’, se ne vedranno nuovamente.
          Per i colombacci tranne qualche fattore ad oggi inimmaginabile, per chi potrà spararli in pre apertura ci sarà da divertirsi!!
          i giorni sono sempre meno, nn ci resta che aspettare

Saluti Antonio
          SPARTANO e Cimbellatore piace questo post.

COMMENTA

• Fate maturare i girasoli e le tortore appariranno come per magia!
            Michele ! e SPARTANO piace questo post.
            colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Con questa canicola è normale vederne meno in giro ma se c'erano prima ci sono anche adesso.
              Qua ne ho viste davvero tante e sono curioso di vedere la situazione sulle posture dopo Ferragosto...
              Ottobre è.....

COMMENTA

• Mai visto poche tortore come quest"anno- Ho visionato ieri un campo di meloni a fine cultura, ho visto due tortore, gli anni addietro se ne vedevano tantissime! La tortora e" molto ghiotta di semi di meloni e gli anni passati andavamo a cercare proprio questi per la preapertura- Ora con le ZPS finito tutto- Mi ricordo un anno in un campo di meloni a migliaia- Comunque e" ancora presto per trarre conclusioni-
                Cimbellatore piace questo post.

COMMENTA

• anche se qui in Umbria la preapertura non è stata deliberata o almeno non ancora visto gli ultimi sviluppi io nonostante ciò sto girando come tutti gli anni alla scoperta di posti sia noti che non conosciuti. rispetto agli anni passati i girasoli sono ancora indietro di maturazione e le stoppie sono molto abbondanti visto che ancora non è finita la trebbiatura del grano; pertanto ancora la presenza di tortore è distribuita uniformemente sul territorio e non da nell'occhio in ogni caso in tutti i posti che ho visitato qualche tortora l'ho vista. discorso diverso per i colombacci che al contrario sono aumentati un po' ovunque ed anche in maniera consistente. indipendentemente dagli sviluppi in tema di calendario venatorio continuerò a vedere svariate mattine come si comportano le mie amate tortore perché per me la caccia alla tortora è una passione o direi quasi una malattia!!
                  A Angelo biondo, totonno e 2 altri utenti piace questo post.
                  Meglio una brutta giornata di caccia che una bella giornata di lavoro!!!!!

COMMENTA

• Venerdì pomeriggio andai a lavorare in uno dei miei capanni di montagna, 1000 mt slm, ebbene dalla stradina vicino al capanno mi volò una tortora.. ancora sono alte, abbiate fiducia... i girasoli sono indietro, la cosa semmai che mi preoccupa sono i temporali dopo metà agosto, se ci saranno..
                    Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

• Io poche come quest'anno non ricordo di averne viste... comunque bisogna vedere dopo il 10 agosto cosa succederà... quando cominceranno a radunarsi per la partenza (speriamo che partano il 2)!!! io ho già stilato il programma di ricerca che inizierà proprio il 10 agosto quando avrò qualche mattinata libera (si fa per dire) e fino al 23 mi guarderò un pò in giro...

Saluti
                      Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

• Venerdi e sabato appena trascorsi ho visionato un paio di girasoleti; uno lungo il fiume e uno verso l'interno, tra colline, ad un'altitudine che varia di poco.
                        Nella prima, vasta, piantagione osservate 6/7 tortore, nel secondo girasoleto avvistate una trentina.
                        Si potrebbe pensare a un fatto di maturazione diversa dell'Helianthus tra un posto e l'altro...ma ad occhio non pare
                        Domenica 21 scorso è stata l'ultima volta che le ho ascoltate tubare.
                        Spero che i violenti acquazzoni e le grandinate di ieri non abbiano compromesso troppo il numero dei nidiacei e dei tortorotti.
                        In questo periodo ho avvistato diverse upupe e pochi rigogoli. Sopra un pioppo, dopo aver sfalconato radente i girasoli, s'è appollato, tronfio, un cuculo.
                        Il piacere della campagna estiva sta anche nell'avere sottocchio una ragguardevole policromia di piume e penne appartenenti alle più disparate (e anche esotiche) specie.
                        Gruccioni, codette, upupe, rigogoli, saltimpali. Qualche averla tra i pruni delle siepi. Il culbianco è sempre meno frequente, le cappellacce e gli strillozzi in qualche pianoro si notano.
                        Un succiacapre, alcune settimane fa, dopo il tramonto, ha "strepitato" d'ali sul ciglio d'un macchiotto. Rammaricato ma senza sbraitare, acconsente, ormai, al suo stato d'apolidia.
                        Nessuno sa se un giorno, dal color cenere delle sue piume, potrà risorgere come Fenice.

A Cimbellatore, ozannagh e 4 altri utenti piace questo post.

COMMENTA

• 350/400 mslm ancora qualche tortora (roba abbastanza rara a casa mia), spariti o quasi i rigogoli. Sempre di più invece i codirossa spazzacamino. Quest'anno quasi assenti gli storni ed esplosione invece delle gazze (uscite dai nidi circa una settimana fa…e già più furbe delle volpi). Tante ghiandaie e nidi dei merli raziati…..
                          Per la cronaca stamani ho dovuto chiudere le finestre alle 5.30 perché la brezzolina che tirava da monte lungo il fiumiciattolo mi portava in casa l'odore nauseabondo di quelle bestiacce pelose che hanno pensato bene di andare a ritoccare i fossetti ripuliti tra sabato e domenica e quindi ….lavoro da rifare. Ma i cinghialai come ogni anno dicono "quest'anno non ce ne sono!" "V-------uuuuuuuuulo!"
                          Colombi i soliti e capretti schifosi in aumento vertiginoso…..
                          giuseppe70, Cimbellatore e ozannagh piace questo post.
                          <<Alf>>

COMMENTA

• È un po' che non scrivevo perché per essere molto libero d ottobre, sono molto a lavoro adesso, comunque situazione girasoli ancora acerbi, tortore le vedi qua e là ma non si riesce ad inquadrarle per il momento. Colombi?un invasione senza precedenti!
                            giuseppe70 piace questo post.
                            Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

COMMENTA

• Le gazze sono in aumento vertiginoso, confermo, e per la prima volta in vita mia ho visto dei codirossi covare nelle mie zone, tante upupe, rigogoli un pò meno, colombi come i passeri..storni a volontà a mangiare le susine selvatiche maturate con un mese di ritardo, come molti ortaggi e frutta..
                              Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

• Confermo, mai viste tante gazze come quest'anno.Questo non è un bene....Tornando alle Tortore non ho avuto modo di fermarmi nelle 2 zone che ho scelto per una eventuale preapertura,comunque qualcuna qua e là c è. Staremo a vedere.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X